Io sono dell'idea che al figlio neopatentato bisogna dare in mano una carretta per qualche anno prima di un'auto nuova. In fondo i prezzi dell'usato non sono così alti, basta una macchinina di merda anche ben tenuta e se la scassi non te ne frega niente.
Questo suona un po' di " prendi sta carretta, sfasciala tanto non vale niente e soprattutto tanto ci sei dentro te!!"...
.....penso che chi guida una macchina debba essere per prima cosa responsabile!!.... Ed è sperabile che avere un'auto nuova aumenti il senso di responsabilità, andare a lavorare per ripagare il danno aiuta a capire quanto è faticosa la riparazione!!
( non credo che il ragazzo in questione sia un'irresponsabile, non mi ha dato questa impressione ...anzi)
Poi basta che poi siamo in OT
Mio padre se non hanno 15 airbag esp abs, uscita ali istantanea, sedile eiettabile, 5 stesse ai crash test sottomarininon mi ci fa nemmeno avvicinare perchè dice: non sei tanto te quanto il pericolo degli altri, perchè una volta che sei in mezzo alla strada non puoi controllare gli altri.. La 500 usata con pochi chilometri e pochi anni ha un prezzo che non si discosta molto dal nuovo e quindi alla fine me l' hanno presa nuova
L' auto si ripara in mezza giornata, è la testa che è difficile da riparare se si danneggia![]()
Ragazzi qui non si tratta di essere responsabile o meno. Non stavo mica correndo e sono andato a sbattere! Se mio padre aggiusta l'auto è perché ha capito che non l'ho fatto sicuramente di proposito e che non è stata una manovra spericolata che mi ha fatto conciare l'auto in quel modo. Qui la mia via è stretta e per questo ho avuto questo problema.. Comunque eccovi la foto http://i44.tinypic.com/6jj7t5.jpg
che dire ti devono smontare panelli dentro che no ne difficile ma ci va un po di tempo ti devono togliere il sedile posteriore pennelli , per poterti battere la lamiera per drizzarla se non ho visto male è un può piegata dentro , verniciatura completa della portiera che saranno 200/250 euro più la parte dietro direi tra batterla un può stuccarla è verniciarla metti tanto 500 quindi in tutto non più di 700/750 ma è già tanto ... comunque è una cifra già significativa mi dispiace
Il parafango non mi sembra così deforme da essere irrecuperabile quindi consiglio di non farla tagliare per la sostituzione di tutto il lamierato anche perché se a fare il lavoro è un incapace o un risparmiatore a tutti i costi, tempo qualche anno e ti ritrovi l'auto arrugginita ovunque. Basterà smontare la pannellatura destra dietro e ribattere l'ammaccatura, stuccare e riverniciare. La portiera non la smontano nemmeno, stuccano e riverniciano. €900 comunque per un lavoro fatto bene sono il prezzo giusto.
Per chi può spendere al figlio può dargli anche l'auto d'oro, si tratta sempre di possibilità economiche non dimentichiamocelo.
Io quando mi sono patentato non mi sono nemmeno permesso di chiedere la macchina nuova ma ho rispolverato dal dimenticatoio la Dedra 1.8 BENZINA (quanti soldi bruciati!!!) che mio padre usava pochissimo. Alla fine danni non ne ho fatti a parte un leggero striscio nella portiera dietro a causa di un maledetto scalino che sporgeva dal cardine di un cancello strettissimo ma io sono grato a quell'auto, mi dava un piacere immenso guidarla.
Nel 2007 mi tamponò un tizio con un Berlingo nuovissimo e la mia auto non si fece nulla (se davi un pugno sulla lamiera sentivi che era bella piena e robusta) mentre lui fracassò paraurti e radiatore... una soddisfazione che non vi dico e parliamo di velocità ridicole, sì e no 5 all'ora, stava parcheggiando dietro di me!
Poi se consideriamo che per un usato discreto da dare in mano al figlio neopatentato intendo una Punto seconda serie, una Micra, una Ypsilon del 2003 non mi sembra che a livello di sicurezza siano poi così da buttare. Che poi la maggior parte delle cavolate quando sei novellino sono strisci nei parcheggi (questo è il caso), ingombri degli specchietti non calcolati, roba da poco.
Oh sia chiaro... è sempre la mia opinione eh!
Ultima modifica di Chomoloco; 14/04/2012 a 03:21:17
Mi dispiace, ma tirati su, non ti abbattere, sono cose che succedono a quasi tutti i neofiti.
Nel 1976 quando ho preso la patente, il mio povero papà aveva una 124 coupè che adorava, un giorno me la prestò per andare fuori con le amiche, guidai attentissima per tutta la serata, poi arrivata proprio sotto casa, entrando in un parcheggio a spina, invece che azionare il pedale del freno, pigiai quello della frizione e la vettura andò a toccare il marciapiede, allora presa dal panico in quel istante piantai il piede sull'accelleratore e la macchina andò a fermarsi contro il muro di casa mia.
Io che adoro la mia cinquina, ora ce l'ho ancora in carrozzeria, un giorno mentre stavo qui a casa al pc, mi hanno suonato il campanello i vigili, dicendomi di scendere perché uno mi aveva strisciato la vettura posteggiata, sono scesa e mi ha preso lo sconforto, mi ha distrutto tutta la fiancata, ma ciò che è incredibile è che riuscito a torcere anche il ponte delle ruote posteriori ed ora, a parte il fatto che a due mesi di distanza sto ancora aspettando il perito della controparte, il lavoro sarà alquanto complicato perché dovranno rimettere l'asse posteriore nuovo e poi riassettarla, e spero vivamente che ritorni ad essere come prima, perché ho una guida decisamente sportiva e non vorrei che in curva la macchina si comportasse in modo strano.
Take it easy.![]()