Ho guidato al Mugello e all'Isam con l'assetto di serie, ed a parte un ovvio beccheggio in frenata, devo dire che il posteriore era ben piantato a terra, teneva e non era ballerino. Secondo me... più si irrigidisce il posteriore, e più si balla. Lasciate stare quello che dicono con le Trofeo, dove in effetti hanno (avevano) qualche problema con il posteriore. Hanno dei settaggi del tutto diversi.
Secondo me dietro balla e ballerà sempre, finchè non si fa un buon camber o si mettono sacchi di cemento nel bagagliaio..è questione di peso principalmente..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Non con le 500. Ho fatto qualche gara con le Lotus (Lotus Drivers Trophy). Per la 500 in pista, basta vedere una AC, ma non è il caso di copiarne l'assetto. Smontano gli ammo ogni due gare per ritararli, usano delle slick ed hanno delle geometrie un po' più estreme. Nel nostro caso, in strada o per un occasionale uso in pista, un B8 o un B14 dovrebbe essere soddisfacente, come pure un Kony o un SS. Se vuoi fare un salto di qualità, vai su un D2 (Emasport) o sul top, vale a dire un K & W (costa il doppio di un B14). Irrigidire l'auto significa anche renderla più critica nelle reazioni... e pericolosa sul bagnato. Con un auto assettata, se il fondo della strada non è perfetto, si va a camporella. Non siamo in pista, dove il manto stradale e quasi sempre ottimale.
Il camber accentuato dovrebbe prevedere settaggi e gomme più adatte e forse può anche aiutare un po'. Secondo me, non è neanche questione di peso al postreiore, ma di scelte progettuali non adatte ad un'auto sportiva. Per economizzare hanno optato per un ponte posteriore rigido... che normalmente viene usato su utilitarie o furgoni. Il passo corto della 500 poi, non aiuta di certo. Il peso al posteriore, ovviamente, poi penalizzerebbe le prestazioni generali. Colin chapman non la pensava così...![]()
su una vettura a passo corto è normale il posteriore ballerino. Comunque quando ho provato i Koni sono rimasto favorevolmente colpito dal fatto che il posteriore fosse molto stabile. Devo dire non male, al contrario di quanto mi aspettavo. E' stato li che ho deciso di fare il kit...
Grazie a tutti, mi pare di capire quindi che ritarare non conviene visti i prezzi. Questi ammortizzatori AP come sono a livello qualitativo? Molto inferiori rispetto ai B14?
Degli AP me ne han palato bene, ti posto la discussione (se ne parla alla fine): http://www.cinquecentisti.com/forum/...to-v-maxx.html
Credo che i B14 siano senz'altro meglio, però calcola che ci ballao 250-300€ di differenza..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Se li prendi, gentilmente fammi sapere i valori di regolazione effettivi, perchè c'è discrepanza tra quanto dichiarano i venditori su eBay e il sito ufficiale..