+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Rilevamento cronometrici - GPS o altro...

L'avatar di Alfadiver

Con noi dal 13/06/2012

Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Conslusione: meglio lasciar perdere questo sistema. L'unico metodo valido in assenza di apparecchiature costose é quello di filmare il tachimetro e rilevare il tempo da li, considerando che i 100km/h reali sono poco sopra l'indicatore
    Se si vogliono rilevazioni accurate indubbiamente! Ma per "giocare" a battere se stessi non c'è nulla di meglio visto la semplicità d'utilizzo. Tutto sommato gli smartphone nella loro imprecisione sono abbastanza precisi. Mi spiego: i dati ottenuti sono sempre simili tra loro, questo significa che l'errore accumulato e' sempre lo stesso, diciamo che se si riuscisse a calcolare esattamente il ritardo accumulato dal GPS, scartandolo, si potrebbero ottenere dati molto più vicini alla realtà.
    Ultima modifica di Alfadiver; 13/08/2013 a 15:15:16

Nik079

Predefinito

Si ma certo! Quello ho voluto dire prima é semplicemente che i tempi fatti dai noatei GPS saranno sempre in ritardo rispetto al reale, quindi scordiamoci tempi degni di nota...
    D'altro canto il GPS del mio telefono fa segnare sempre lo steso dato. Ieri su 6 prove ben 4 erano sempre sugli 8.3"! Quindi segna sempre lo stesso dato. Bisogna però capire lo scarto di quanto é, li si che é difficile. In effetti buttando l'occhio sul tachimetro e sul telefono confemporanenamente, si nota che quest'ultimo é in ritardo (su per giù mezzo secondo, non poco!). Quindi quando ho fatto 8" netti probabilmente ero a 7.5"...
    Proverò con un video se riesco, così da tarare il GPS in funzione della velocitá reale.
    Ultima modifica di Nik079; 13/08/2013 a 16:30:18

L'avatar di Alfadiver

Con noi dal 13/06/2012

Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

L'unico modo e' fare un video del tachimetro utilizzando contemporaneamente lo smartphone. In seguito si cronometrerà la lancetta che sale fino a 105 circa e si sottrarrà questo tempo da quello indicato sullo smartphone... et voila' ecco lo scarto! Appena trovo il tempo faccio questa prova, magari sulla strada da te gentilmente indicata Nick.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Lasciate queste misurazioni a chi ha l' attrezzatura giusta per farlo, altrimenti è solo una perdita di tempo..
    Io in realtà ritengo che il metodo che utilizzo sia approssimabile al centesimo e quindi più che soddisfacente..ovviamente non è un dato assoluto, è quello che io riesco a ottenere con tot gradi di temp. esterna, tot benzina e sull'asfalto che ho a disposizione..ma alla fine è quello che più conta..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Secondo me il metodo che usi tu @Stancer è quello più corretto. Il video sul tachimentro è la cosa più vicina alla realtà. E come dice @Alfadiver bisogna combinare GPS e Video. Solo così avremo una lettura abbastanza buona del tempo.

Comunque, ecco cosa ho trovato in merto all'utilizzo del GPS in pista:

"...La linea rossa è l'andamento della velocità secondo il GPS, quella verde secondo l'obd... Sono simili, quella del gps è leggermente inferiore di circa 5-6km/h, che è lo scarto che vediamo noi sui nostri tachimetri quando usiamo il navigatore...
    Tirando le somme, l'impressione che mi sono fatto io usando in pista entrambi i sistemi di "telemetria" diciamo, è che la verità stia nel mezzo, il gps proprio per quello scarto di 10-20m approssima per difetto, l'obd (che in realtà mostra 1-2km/h in meno del tachimetro dell'auto, secondo me dovuto al fatto che il tachimetro è analogico) per eccesso in quanto cerca di misurare "alla ruota" ma non tiene conto di tutte le fonti di errore che ci sono..."

L'avatar di steluda

Con noi dal 03/08/2012

Italy
     steluda non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

@nik Interessante questa cosa del cronometrare lo 0-100...
    Ora sono in vacanza senza Abarthina,ma a fine mese voglio proprio effettuare questa prova con lo stesso programma x Android che usi tu.
    Vediamo se veramente con l'Mta si riescono ad ottenere buoni risultati.
    Pero' ricordo che 4R riporto' uno 0-100 della Turismo Mta con il tempo di 7,9 sec.
    Non credo di poter fare meglio,,,Pero' voglio tentare ugualmente.
    Abarth 595 Turismo - bicolore nero scorpione-bianco gara - cambio MTA - skydome - cerchi da 17 a dieci razze - pelle rossa - clima aut. - pred. nav. e nav. Tom Tom live 2

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da steluda Visualizza il messaggio
    @nik Interessante questa cosa del cronometrare lo 0-100...
    Ora sono in vacanza senza Abarthina,ma a fine mese voglio proprio effettuare questa prova con lo stesso programma x Android che usi tu.
    Vediamo se veramente con l'Mta si riescono ad ottenere buoni risultati.
    Pero' ricordo che 4R riporto' uno 0-100 della Turismo Mta con il tempo di 7,9 sec.
    Non credo di poter fare meglio,,,Pero' voglio tentare ugualmente.
    Con la tua è molto semplice secondo me:

1) tieni premuto l'acceleratore a fondo insieme al freno
    2) molli il freno tenendo sempre l'acceleratore a tavoletta
    3) cambi marcia col paddle ai 5.500rpm (visto che non hai il GSI)

Con la tua è un gioco da ragazzi, col manuale ci vuole molta esperienza!
    Ma a mio avviso starai sopra gli 8" per via del ritardo GPS...

L'avatar di steluda

Con noi dal 03/08/2012

Italy
     steluda non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Ok.Grazie per le indicazioni.
    Provero' sia con ttc inserito sia senza.
    Per curiosita' provero' anche in modalita' Normal.
    Quest'ultima la uso molto spesso perché comunque mi consente una guida fluida con una prontezza ai bassi giri superiore rispetto alla modalita' Sport.
    Invece in Sport e' meglio in accelerazione e in ripresa ai medi regimi;anche se naturalmente il miglior tempo lo otterro' in Sport:Tutto cio' in sequenziale.
    Abarth 595 Turismo - bicolore nero scorpione-bianco gara - cambio MTA - skydome - cerchi da 17 a dieci razze - pelle rossa - clima aut. - pred. nav. e nav. Tom Tom live 2

Nik079

Predefinito

C'è l'ho fatta!!!

Stasera sono riuscito a stare ben sotto gli 8" svariate volte...ecco qua i risultati:

7,5"!!!!!!

Questo però l'ho ottenuto su un altra strada, con asfalto più ruvido . Infatti nella strada dove facevo le prove l'altro giorno, notavo che l'asfalto era molto liscio. Questo portava al pattinamento eccessivo delle ruote motrici nei primissimi metri, causa di tempi non buoni (stasera anche li non riuscivo a scendere sotto gli 8,2". Allora decido di provare a cambiare zona...Faccio un paio di volte 7,9" e al terzo tentativo ecco il tempone! E tutto questo con TTC attivato! E' meglio altrimenti il controllo trazione taglia la potenza...

In merito invece alla velocità massima, non sono ancora riuscito a portarla al limite ma ieri sera ho superato agevolmente i 211km/h, poi ho dovuto rallentare:

Stasera invece sembrava non volesse saperne di superare i 207...ma c'era tantissimo vento e si sentiva. Ieri sera invece saliva molto velocemente e sembrava poter arrivare tranquillamente a 215...sempre a GPS intendo!

Insomma, asfalto, stile di guida e condizioni climatiche condizionano parecchio i risultati.

Però mi ritengo MOLTO soddisfatto...
    Ultima modifica di Nik079; 19/08/2013 a 23:14:10

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3