Originariamente inviata da
mazoku
Non ricordi male, ero proprio io.
Partiamo da una considerazione di base: a prescindere dal motore, un cerchio 195/16" (battistrada/raggio) ti darà maggior tenuta soprattutto in curva rispetto a un cerchio 185/15", ma inevitabilmente ti farà consumare di più (peso maggiore del cerchio, maggior superficie a contatto con l'asfalto quindi maggior attrito) e ti farà perdere qualcosa in ripresa (maggior resistenza al rotolamento, maggiori masse da mettere in rotazione).
Tenendo a mente tutto questo, sul 1.2 ho sempre sostenuto che il miglior compromesso è dato dai cerchi 15", che danno una stabilità molto superiore ai 14" (che hanno oltretutto una spalla molto alta che tende inevitabilmente a piegare se prendi curve molto tirate) senza però peggioramenti drastici di consumi e ripresa, che cmq ci sono se paragonati ai 14".
Dato che gatsu prenderà un Twinair, tuttavia - viste anche le opzioni di cerchi che gli piacciono - non ho problemi a consigliargli i cerchi da 16" per mero fattore estetico, perché stiamo parlando di un motore che ha 16cv in più, la turbina e una coppia massima decisamente maggiore del 1.2 (145Nm vs 102Nm) e disponibile a giri molto più bassi (1900 vs 3000): paragonati ai 15" cmq lo faranno consumare un po' di più e gli faranno perdere un po' di ripresa, ma non ai livelli di quanto accadrebbe con il 1.2. E l'estetica ne guadagna di molto.
Andrebbe considerato poi anche il fattore comfort: i cerchi da 16" hanno spalla da 45, mentre i 15" da 55. Non è una differenza abissale, ma si sente, soprattutto se si percorrono strade un po' dissestate o - peggio ancora - se si deve passare sui sanpietrini.

In questo campo i 15" offrono un po' di maggior comodità, indubbiamente.
Detto tutto questo, se domani mi dovessi comprare una 500S non avrei dubbi: Twinair, colore Blu Mediterraneo e cerchi da 16" black.