+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 63

Discussione: Consigli per uno stile di guida economizzato

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

raga cambiare cmq marce su benzina a 2000 giri è un insulto.Normale che consumi di piu nn ha coppia per niente a quel numero di giri e si consuma un botto.Un po piu altini nelle cambiate forse è meglio.Raga ricordo che il diesel è una cosa il benzina un altra.Vedo che ultimamente molte persone sopratutto giovani abituati a portare solamente auto diesel come è stata la tendenza del mercato negli ultimi anni si ritrovano totalmente "ignoranti"(ignoranti tra virgolette ovviamente) in fatto di motori benzina.Insomma per qualsiasi motoro è sempre meglio sempre fare le cambiate dove abbiamo la coppia max di modo che il rendimento con un filo di accelleratore sia massimo e i consumi si abbassano.

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nataleg Visualizza il messaggio
    Mah... Ho solo riportato un dato di fatto (la percentuale era buttata a caso tanto per esprimere il concetto; mica ho fatto una ricerca statistica). Da qualche anno ormai vivo a Torino e facendo il paragone con Messina e provincia, nell'ultimo caso la maggior parte dei guidatori viaggia nel modo descritto.
    Il fatto di andare più lenti è un'abitudine del sud, secondo me. Poi, questo NON vuol dire che TUTTI lo fanno (me e te compresi).
    Potrei dire l'esatto contrario..
    Sono stato a Vicenza per diversi mesi, e ti assicuro che li si viaggia in fila indiana, ordinati, evitano sorpassi ingiustificati ecc ecc.. (quindi guida tranquilla) cosa dalle mie parti quasi impossibile!!
    Quindi com vedi e tutto relativo!
    "BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bronx Visualizza il messaggio
    raga cambiare cmq marce su benzina a 2000 giri è un insulto.Normale che consumi di piu nn ha coppia per niente a quel numero di giri e si consuma un botto.Un po piu altini nelle cambiate forse è meglio.Raga ricordo che il diesel è una cosa il benzina un altra.Vedo che ultimamente molte persone sopratutto giovani abituati a portare solamente auto diesel come è stata la tendenza del mercato negli ultimi anni si ritrovano totalmente "ignoranti"(ignoranti tra virgolette ovviamente) in fatto di motori benzina.Insomma per qualsiasi motoro è sempre meglio sempre fare le cambiate dove abbiamo la coppia max di modo che il rendimento con un filo di accelleratore sia massimo e i consumi si abbassano.
    Sarà ma quando vedo l'ago superare i 2000 giri/min, comincio a pensare che la 500 consumi un pò troppo.. (forse sarà l'impressione del rumore del motore stesso)
    "BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)

L'avatar di Prophet

Con noi dal 29/03/2008
     Prophet non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Heiwin Visualizza il messaggio
    Mi sembra molto strano quello che scrivete in merito ai minori consumi con motore sopra i 3000 giri, credo che comunque il consumo istantaneo abbia un periodo di elaborazione e quindi quello che appare è relativo a 3-4 secondi prima.
    Hai perfettamente ragione a dire che il Trip Computer (come tutti i trip computer) non è attendibili al 100% (Anzi! ...mi ricordo che avevo letto che un mucchio di gente si lamentasse dei consumi indicati in quello dell'Audi A3).
    Però credo che tu stia assolutamente sbagliando se pensi che il consumo istantaneo non sia davvero istantaneo ma riferito ai secondi precedenti.
    Cioè, devi contare che è un computer che fa i calcoli.
    Credo che per lui sia uno scherzo valutare gas erogato (con la pressione dell'acceleratore), giri del motore, numero di marcia inserita, velocità, coppia per poi calcolare i consumi.
    Ok che non è proprio "super" istantaneo. Però credo che ci metta centesimi di secondo (a dir tanto) a farti l'interpolazione tra i valori medi per calcolare il consumo istantaneo.

E poi questo non toglie il fatto che da quando i giri del motore sono a 2000 (circa), tenendo premuto il pedale dell'acceleratore allo stesso modo, continui ad aumentare il numero di km/l (quindi diminuire i consumi) fino ad arrivare anche sopra i 3000 giri...

Se anche, come affermi tu, il calcolo istantaneo non fosse poi così "istantaneo" come spiegheresti questa diminuzione di consumi?

Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    Scusa ma non c'è già scritto sul "manuale d'uso" della vettura?! :confused:
    Evidentemente lui desiderava sapere informazioni più dettagliate riguardo lo stile di guida da tenere...

raga cambiare cmq marce su benzina a 2000 giri è un insulto.Normale che consumi di piu nn ha coppia per niente a quel numero di giri e si consuma un botto.Un po piu altini nelle cambiate forse è meglio.Raga ricordo che il diesel è una cosa il benzina un altra.Vedo che ultimamente molte persone sopratutto giovani abituati a portare solamente auto diesel come è stata la tendenza del mercato negli ultimi anni si ritrovano totalmente "ignoranti"(ignoranti tra virgolette ovviamente) in fatto di motori benzina.Insomma per qualsiasi motore è sempre meglio sempre fare le cambiate dove abbiamo la coppia max di modo che il rendimento con un filo di accelleratore sia massimo e i consumi si abbassano.
    ...esattamente. Sono daccordo con te. Probabilmente gli ingegneri che hanno progettato la 500 hanno fatto un ottimo lavoro.
    In questo modo (tenendo sempre la macchina [con motorizzazione a benzina, nel mio caso] vicina ai 3000 giri) si ottimizzano i consumi e si ottimizza la reattività della stessa.

Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    Sarà ma quando vedo l'ago superare i 2000 giri/min, comincio a pensare che la 500 consumi un pò troppo.. (forse sarà l'impressione del rumore del motore stesso)
    Ma tu hai una 500 benzina, giusto?
    ...non trovi che siano davvero troppo pochi solamente 2000 giri/min?
    E poi non la trovi davvero poco reattiva? Secondo me a 2000giri/min consumi poi un caos di benzina se desideri farla "muovere" (oltre che per il fatto che la 5oo, come abbiamo constatato, è differente rispetto alle altre).

---

Potete farmi un favore?
    Potete, la prox volta che la guidate, visualizzare nel Trip Computer il Consumo Istantaneo e notare se davvero quello che ho scritto succede anche a voi?
    Nataleg ha già confermato con la sua 1.4 100Cv.
    Magari altri, che come me hanno la 1.2, potrebbero controllare.

Grazie ;-)

...I Believe That After We're Gone The Spirit Carries On...

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ragazzi un benzina a 2000 giri veramente è molto lontano dalla coppia..ma che scherziamo?Rumore ?Oh è un benzina mica un diesel e se avevi un vtec che facevi?la coppia del 1.2 sta intorno ai 3.500 giri..fai tu.

L'avatar di cives80

Con noi dal 26/02/2008
     cives80 non è in linea

Predefinito

Per quanto riguarda il motore mjt ... come avete notato tutti fino ai 1600 1700 g/m è praticamente fermo visto che è da quel regime in poi che entra in funzione la turbina.
    Quindi cambiare la marcia a 2000 giri rende la marcia successiva troppo bassa di regime diciamo intorno ai 1500 g/ , aumentando cosi il consumo della vettura , quindi secondo il mio modesto parere la cambiata ottimale è sui 2300 g/m e si passa ai 1800 della cambiata successiva con la turbina già in funzione e dunque un consumo minore in quanto il gas da dare alla vettura è minimo!!

FATE DELLE PROVE E DITEMI IL RISULTATO !!
    [SIGPIC][/SIGPIC] - Cerchi da 16" 17 razze - Bianco bianco - Badge bandiere italiane su parafango - Esp + asr/msr, hba e hill holder - Ambiente Avorio - Calotte cromate - Filtro BMC .....in strada dal 21 settembre

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Verona

Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

anche secondo me va bene come dici =) anche un pelo piu su... cosi ci si assesta prima sulla velocità desiderata! ovvio non vale in città :P

L'avatar di Prophet

Con noi dal 29/03/2008
     Prophet non è in linea

Predefinito

Ragazzi un benzina a 2000 giri veramente è molto lontano dalla coppia..ma che scherziamo? ...rumore? Oh...è un benzina mica un diesel... e se avevi un vtec che facevi? La coppia del 1.2 sta intorno ai 3.500 giri..fai tu.
    Straquoto Bronx.
    Infatti, se ci pensate, il consumo minimo il Trip Computer della 500 lo da a 3500 giri circa. Quello è il miglior rapporto consumo/prestazioni ;-)

Secondo me, cives80 e Rizla, dovreste dare anche voi un'occhiata al Trip Computer la prox volta che salite sulla 5ooina. Non lo dico per criticarvi, sia chiaro! Anzi, lo dico perchè mi piacerebbe che controllaste se il consumo è davvero così basso o no... :-)

L'avatar di cives80

Con noi dal 26/02/2008
     cives80 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Prophet Visualizza il messaggio
    Straquoto Bronx.
    Infatti, se ci pensate, il consumo minimo il Trip Computer della 500 lo da a 3500 giri circa. Quello è il miglior rapporto consumo/prestazioni ;-)

Secondo me, cives80 e Rizla, dovreste dare anche voi un'occhiata al Trip Computer la prox volta che salite sulla 5ooina. Non lo dico per criticarvi, sia chiaro! Anzi, lo dico perchè mi piacerebbe che controllaste se il consumo è davvero così basso o no... :-)
    Guarda che io molto spesso sto con il consumo istantaneo visualizzato e ti dico che quello che ho scritto sopra è il modo per consumare meno con un diesel , per la benzina le cose cambiano e non posso discutere con voi visto che la 1.2 o 1.4 non l'ho mai guidato.
    [SIGPIC][/SIGPIC] - Cerchi da 16" 17 razze - Bianco bianco - Badge bandiere italiane su parafango - Esp + asr/msr, hba e hill holder - Ambiente Avorio - Calotte cromate - Filtro BMC .....in strada dal 21 settembre

L'avatar di Prophet

Con noi dal 29/03/2008
     Prophet non è in linea

Predefinito

Ah, ma allora tu ti riferivi ad una 500 DIESEL!?

...stupido io che avevo letto male! Cioè, non avevo letto chiaramente che NON ti stessi riferendo ad un benzina. Scusami!

Se è un DIESEL è tutta un'altra storia! Cioè, 2000 giri non sono mica pochi (come invece lo sono per un benzina)...

Hai ragionissima allora a dire che tenerlo suoi 2000 giri è il miglior rapporto prestazioni/consumo. Non ho mai provato la 500 multijet, ma sicuramente hai ragione.
    E poi se controlli anche tu il Consumo Istantaneo non ci sono dubbi...:-)

P.S.
    Tutto questo allora è nato per un problema di fraitendimento...
    ...ancora scusa.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo