+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: 1.2 Fiat 500 vs 1.2 Fiat Panda: vince Panda (!)

Con noi dal 20/01/2013
    Provincia: Roma
     G500 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    Sarei curioso di vedere riscontri cronometrici...penso che andremmo quasi nell' infinitesimale! Sullo 0-100 km/h, magari vista la modesta potenza in gioco, possono anche andare meglio le gomme più strette...ma con qualche cavallo in più sotto il sedere...
    Sono d'accordo con te chi è passato dai 15" ai 16" con la 1.3 non nota nessuna differenza più cavalli e la turbina qui però si sta parlando del "piccolo" 1.2 per mia personale esperienza il cambio ha reso la macchina più briosa e ribadisco non è che adesso sia un fulmine va un pochino meglio
    G500

Yoda

Predefinito

Le misure omologate dalle case sono studiate per avere una minima differenza di circonferenza.
    Il rapporto è tra il diametro cerchio e la spalla. Poi entrano in gioco molti parametri (peso, mescole, etc.) che influiscono sulle misure.
    In pratica tra una misura e l'altra di cerchio/gomma ad ogni giro di ruota, si avrà una differenza di strada percorsa, tra i 4 e gli 8 millimetri.
    Pari ad una differenza del 0,5%.
    Poi come detto entrano in gioco altri fattori, come peso, attrito, etc., che influiscono sulle prestazioni.
    Una ruota più piccola è anche meno pesante e fa un giro completo in meno tempo; quindi accelera da fermo meglio di una grande e più pesante.
    Ma la ruota più pesante una volta vinto l'attrito in velocità, in un giro di ruota sviluppa una distanza maggiore, quindi maggiore velocità.
    Come dite anche voi, le differenze tra le misure omologate sono molto piccole e solo una notevole sensibilità di guida ce le fa apprezzare.
    Se volete divertirvi a fare un confronto guardate QUI

L'avatar di Puro500

Con noi dal 03/01/2012

Italy
     Puro500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao a tutti! Io ho notato una differenza simile con la Ka... In famiglia abbiamo una 500 S&S del 2011 (Euro5) e una ka S&S del 2014 (Euro6).
    Bene, la Ka in confronto è una bomba, ma solo a sensazione, e analizzando bene ho scoperto il perché.
    Non centrano i cerchi né il peso della macchina, che è quasi identico, ma altri fattori. Primo tra tutti la taratura delle sospensioni, che sulla Ka è molto più morbida, regalando un maggiore effetto "spinta" (ossia la macchina si piega di più con il posteriore). Inoltre l'acceleratore per le versioni euro 6 è molto più corto! In pratica con la Ka è facile andare subito a fondo corsa, e nella guida quotidiana questo porta con facilità a dare molto più gas!
    A queste conclusioni sono arrivato perché ho fatto dei video comparativi sulla stessa strada e nelle stesse condizioni! Sia in ripresa in seconda e terza partendo dagli stessi giri, sia lo 0-100 tra 500 e Ka i tempi sono identici, nonostante la Ka abbia pochi km, e a sensazione sembra vada molto di più...
    Se siete curiosi potrei trovare un modo di postare i file comparativi con lo 0 - 100 e la ripresa...

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a parte che qui parliamo di Panda e 500 e poi i cerchi(pesi,diametri,ecc)non c'entrano nulla?cioè hai inventato una nuova legge fisica che direbbe l'opposto...oppure non hai letto bene la discussione...

L'avatar di Puro500

Con noi dal 03/01/2012

Italy
     Puro500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si la discussione l'ho letta bene, e sono intervenuto perché la Ka è su base Panda, come la 500, e condivide con quest'ultima pianale e motore. Così ho voluto condividere la mia esperienza. Ho fatto male?
    Comunque i pesi sono gli stessi, perché a libretto sono omologate pressoché con lo stesso peso (pochi kg di differenza) che nella realtà saranno si e no 20. Quindi non c'é troppa differenza. Inoltre i cerchi della Ka sono 175 su ruote da 14, quindi pochissima differenza con la 500 che ha 185 su cerchio 15... Non dico che non facciano la differenza, ma è troppo poca per notarla. Eppure guidando la Ka e la 500 noto! La Ka sembra più sprintosa!
    E il paragone, ripeto, è lo stesso, poiché Panda e 500 in fondo sono la stessa macchina dal punto di vista meccanico. Quindi leggendola ho pensato di non essere l'unico a notare che la 500 sembra più moscia rispetto ad altre vetture sullo stesso pianale...
    Comunque non vedo perché essere così sgarbato...
    Ultima modifica di Puro500; 09/06/2015 a 21:28:53

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non ho colpa se hai interpretato male il mio scritto ne vedo nulla di"sgarbato"nei miei toni..a me piace essere dove posso breve e coinciso:
    sappiamo bene che la Ka ha in comune con Panda e 500 il pianale ma a mio avviso NON si possono fare paragoni specie se non con tutte e tre le auto nelle medesime condizioni meteo,di carico,di chilometraggio e di tratto stradale e con pilota identico.
    Poi per me possiamo stare qui a fare 100 pagine di topic per passarci il tempo...

L'avatar di Puro500

Con noi dal 03/01/2012

Italy
     Puro500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Vabbè.. Io comunque mi sono fatto un'opinione guidando le due auto, e sarei curioso di guidare anche la panda o la 500 euro 6 per capire se effettivamente hanno modificato il pedale dell'acceleratore diminuendone la corsa, perché credimi, da tutta un'altra sensibilità al piede e la guida è più piacevole, e per l'appunto sembra più scattante, anche se dalle mie prove le prestazioni risultano identiche...

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

I cerchi più piccoli, ancorchè "teoricamente" con circonferenza di rotolamento quasi uguali, fanno differenza.... con cerchi di maggior diametro i rapporti ..... "si allungano". Questo si nota su qualsiasi vettura, con sensazioni diverse, ma specie laddove i cavalli sono tutto sommato pochi. L'ho provato spesso sulle Alfa 33 che ho avuto (dai 13 ai 14 specie in quelle + "morte" a iniezione è molto percepibile) ed anche sulle 147 turbodiesel (montando i 15 invernali al posto dei 17 estivi). Non conosco la rapportatura della Panda e se esistono differenze con la 500 pari potenza, cioè se la Panda è + corta, ma se così fosse, chiaro che la differenza si sentirà. Su Panda quella differenza si percepiva anche fra il 1100 e il 1200. Pareva essere chissà che il 1100, ma era solo + corto, il 1.2 era + fluido.
    Leggo di elettronica e di successivi aggiornamenti centraline: posso dire che avendo avuto tre Alfa 147 JTD (prese nuove, quindi manco da dire che qualcuna fosse stata usata male) di cui le ultime due identiche (120cv euro 4) l'ultimissima è sempre apparsa + morta in quanto a sensibilità all'acceleratore (ritardo di risposta), cosa che a me è apparsa chiara girando oramai da oltre 10 anni con sto genere di macchine, che a un cliente normale alla sua prima esperienza di 147 non avrebbe detto niente, ma che mi aveva fatto pensare a un problema del potenziometro acceleratore.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Puro500 Visualizza il messaggio
    ...Non dico che non facciano la differenza, ma è troppo poca per notarla. Eppure guidando la Ka e la 500 noto! La Ka sembra più sprintosa!...
    anche io ho avuto questa sensazione, avendo posseduto la Ka 1.2 e guidato una 500 1.2. a noleggio.
    Credo che il tutto sia dovuto alla gestione elettronica dell'acceleratore, tramite centralina.
    a suo tempo il rivenditore mi disse che la mappatura della Ford veniva fatta da Ford.
    probabilmente il "ritardo" di risposta nell'accelerazione è dovuto a questo;
    non a caso per la 500 è famoso il modulo pedale della magneti marelli...

L'avatar di Puro500

Con noi dal 03/01/2012

Italy
     Puro500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Bella questa discussione sul modulo per l'acceleratore!! L'unica cosa che non capisco è se funziona anche sul 1.2 :P

Comunque ero curioso anche io di sapere se la taratura della centralina era specifica per la Ka oppure se fatta uguale su tutte per economia di scala... Ma a questo punto può essere che sia specifica!
    Poi sulla Ka ho notato che alza il minimo da solo in partenza, ma quello, leggendo in giro, sembra essere una prerogativa delle ultime 1.2 sia su Panda, 500, Ka, ecc. E' davvero una comodità assurda.. La macchina parte come un diesel, senza premere l'acceleratore Ma questo è un altro discorso...
    Ultima modifica di Yoda; 12/06/2015 a 11:33:26

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo