ciao alex-et3 , grazie del consiglio .
Buonasera.la.mia cinquina ha raggiunto i 90.000km, secondo voi devo cambiare la.cinghia?
Ragazzi buongiorno,
quando acquistate un'auto usata...se il proprietario non ha le attestazioni del cambio kit distribuzione ...non vi fidate perché in fase di compra/vendita vi dicono tutto quello che vi rassicura, anche se non corrisponde al vero. Ve lo dico anche per esperienza personale. Il venditore della Multipla NP che acquistai qualche anno fa mi assicurò di aver cambiato regolarmente la cinghia distribuzione e io mi fidai perchè era una persona distinta. Ma feci male. La cinghia si spezzo alcuni mesi dopo aver percorso circa 800 km. E vi assicuro che la rottura della cinghia provoca danni costosi, se non altro nella manodopera.
Quindi ascoltate un consiglio...non vi fidate. La spesa non è poi così insostenibile, di solito per un'utilitaria ci vogliono 120 €. per i ricambi e 80/100 € di manodopera. Chi vi chiede di più è un ladro!
Ultima modifica di marcello4895; 12/09/2025 a 14:51:15 Motivo: Scrittura maiuscola
No, è un prezzo sensato, soprattutto se fa fattura.
Se metti in conto tasse, costi fissi di struttura, ricambi e lavoro la gente non è che lavora gratis.
In super-sconto, con i "famosi" coupon della Mopar, quindi presso officina autorizzata Fiat, per la precisione al Fiat Mottorvillage di Torino, per la distribuzione completa di pompa dell'acqua e cinghia servizi, ovviamente manodopera inclusa, mi hanno fatturato attorno a 300 euro, ma era il 2021 (e da allora l'inflazione ha galoppato) ed era un prezzo ottenuto appunto grazie ai coupon mopar (https://moparstore.it/categoryselect.../?category=443)