...eddai...piantatela,state dicendo una sciocchezza dietro l'altra...![]()
...eddai...piantatela,state dicendo una sciocchezza dietro l'altra...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Visto che dici che diciamo un sacco di sciocchezze, "abbassati" a dare il tuo parere. Se la spiegazione non ce l'hai e l'argomento t'infastidisce, evitalo. Nessuno ti verra' sicuramente a cercare. Altrimenti se ti limiti ad affermare cio' che hai elegantemente detto, sei tu a dire una sciocchezza. Sia nella forma che nel contenuto. Spero tu abbia compreso.
Okkey...l'hai voluto tu...cominciamo da questo "improprio" uso delle due parole "freno motore":
http://www.treccani.it/enciclopedia/freno-motore/
Leggendo attentamente,il freno motore è quell'effetto frenante che la massa degli organi meccanici in decelerazione oppone al movimento delle ruote di trazione...quindi in movimento e non da auto ferma ! Scusate,ho usato l'esclamativo per i duri di comprendonio e dalla tastiera facile i quali non oppongono considerazioni tecniche ma toni aggressivi...ohibò...
Successivamente la giusta considerazione, cioè...l'auto da ferma,in discesa, con marcia ingranata oppone al movimento della stessa, tutto il complesso della trasmissione che è, ovviamente, collegata al motore ma non si può parlare di freno motore, è scorretto o per meglio dire una sciocchezza.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Non capisco l'esordio dell'"hai voluto tu", come se tu dovessi per forza emettere un giudizio o un parere non gradito dal quale occorre stare attenti. La definizione dei "duri di comprendonio" la eviterei sostituendola con "disinformazione" che pure tu avrai in chissà quanti argomenti anche se sei afferrato sul concetto di "frenomotore". Poi, almeno in questo topic, non ho avvertito toni aggressivi da parte di nessuno. Voglio dire, tu hai idee tecniche chiare sul concetto del "freno motore"? Ebbene, spiegale senza tanti preamboli più o meno graditi. Secondo mè, come in ogni forum, è la forma corretta che deve distinguersi prima di affrontare un qualsiasi argomento. Ho preso atto della tua precisazione ma, detto sinceramente, è la tua forma "cattedratica" che non mi è piaciuta. Se poi vuoi continuare l'argomento iniziato non utilizzando lo scorretto "freno motore" (perchè il mio messaggio, in termini giusti, rimane comunque sorretto sempre da un'osservazione giusta che attende chiarimento), sarà gradito, ma con una forma meno "antipatica". Scusami, ma la chiarezza fa parte del mio essere come il rispetto nei confronti di chiunque.
la cosa che conta è aver dato l'idea di ciò che si voleva intendere, in modo da permettere alla discussione di svolgersi correttamente. francamente, il fatto di aver usato un termine non proprio adatto tecnicamente non mi sembra rilevante. non siamo mica in un forum di ingegneria meccanica.
Ho fatto la prova sulla rampa del box..
la mia macchina scende come la tua..e oltre a scendere..il pedale del freno è diventato duro come il marmo..
Dopo aver fatto la prova..la macchina ha fatto fatica a mettersi in moto..
Così pure la tua. Allora non è la compressione per ev. usura. Quanti Km hai percorso? Il freno duro è normale.. Non è in funzione il servofreno azionato dal motore. Il caso dell'utente con auto bloccata riguarda un motore diesel con un rapporto di compressione molto più alto di quello a benzina, quindi, è normale che stia ferma. Ritengo che quanto da noi rilevato sia normale (confermato anche dal mio meccanico) oppure abbiamo beccato le uniche due 500 difettose dell'enorme parco Fiat.........
Ciao e grazie
Grazie anche ad Exo, abbiamo ottenuto un primo risultato:
sembra sia normale che le nostre 500 con motore a benzina, in salita e senza freno a mano, ...scivolino verso il basso
mentre il diesel che ha un rapporto di compressione quasi doppio riesce a stare ferma.
@eXo il freno è diventato duro perché da spenta non hai l'aiuto del servofreno e ha faticato a mettersi in moto probabilmente
perché è cambiata la posizione il volano dove ci sono i sensori di accensione.