+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Come funziona il cambio mta

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Con il trucchetto di alzare il piede è velocissimo e fluido, senza alcuno strappo: non dare retta a Nik, per qualche motivo ha il dente avvelenato con l'MTA.
    MB, non ho alcun "dente avvelenato" , cerco solo di spiegare com'è il cambio veramente. L'ho provato e riprovato usando anche il tuo "trucchetto", ma non va lo stesso. Si elimini un po' lo stacco tra una marcia e l'altra eliminando parzialmente quel "dondolio" fastiodoso, ma peggiori anche il tempo di cambiata e non è normale guidare così con un sequenziale, ma che senso ha? Ma sopratutto che vantaggio hai?
    Dai è un vecchio elettroattuato che su una vettura sportiva non ha proprio senso, purtroppo è così.
    E non è che il cambio manuale sia tanto meglio eh intendiamoci, ma almeno non smorza la "grinta" del cinquino...
    Ultima modifica di Nik079; 10/09/2014 a 15:44:33

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il manuale è certamente più rapido, almeno per come guido io..su questo proprio ci metto la mano sul fuoco..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    No troppo lenta secondo me..per me un automatico deve essere più veloce di un manuale per potersi considerare valido, l'MTA purtroppo non lo è e non potrebbe essere diversamente vista la tipologia di cambio..
    Concordo in toto.
    A dire il vero comunque ci sono anche elettroattuati rapidissimi (Lamborghini), ma hanno ben altri accorgimenti (e costi).
    I tecnici Abarth hanno solo preso il dualogic del 1.2 (ottimo per quella cilindrata) e piazzato alla "meglio non posso" sulla 500 Abarth, ed ecco il patatrac...

L'avatar di Pippo595

Con noi dal 19/10/2013

Italy
     Pippo595 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Con il trucchetto di alzare il piede è velocissimo e fluido, senza alcuno strappo
    A me invece lo "strappo" piace molto e se si continua ad accelerare senza mollare il gas,in fase di cambiata si tirano un sacco di scoppi

L'avatar di abarththebest

Con noi dal 17/02/2014

Italy
     abarththebest non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Concordo in toto.
    A dire il vero comunque ci sono anche elettroattuati rapidissimi (Lamborghini), ma hanno ben altri accorgimenti (e costi).
    I tecnici Abarth hanno solo preso il dualogic del 1.2 (ottimo per quella cilindrata) e piazzato alla "meglio non posso" sulla 500 Abarth, ed ecco il patatrac...
    Che schifo.... sfido chiunque ad essere più veloce di me (manuale) con l'MTA. A parte la 5a marcia che è un po più lenta a entrare a volte, il cambio manuale è molto valido. Le marce si buttano dentro che è un piacere

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da abarththebest Visualizza il messaggio
    Che schifo.... sfido chiunque ad essere più veloce di me (manuale) con l'MTA. A parte la 5a marcia che è un po più lenta a entrare a volte, il cambio manuale è molto valido. Le marce si buttano dentro che è un piacere
    In questo caso gioco-forza il manuale é più rapido ma é anche vero che i cambi elettroattuati ormai stanno per essere soppiantati dai doppia frizione, quindi é una vittoria a mani basse.
    Tanto più se consideriamo che anche il nostro manuale tutto é fuorché sportivo: gli innesti gommosi e contrastati e ha solo 5 marce. Un po' poco per una sportiva. Nel tempo migliora, la quinta dopo un bel po' di rodaggio entra bene, ma rimane sempre gommoso, poco fluido.

Ah un bel doppia frizione, altro che i 2 cambi che propone Abarth dall'ormai lontano 2008! Invece di aggiornare i colori e tirar fuori n-mila versioni limitate, pensassero a fare due cambi SERI sarebbe meglio: manuale 6 marce ad innesti corti e un bel TCT con palette al volante opzionale! Chissá se mai si adegueranno...

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

torno da 5 giorni di vacanza (sole e mare a più non posso) in Toscana...con la 1.2 Sport della morosa.....

...faccio un giro oggi pomeriggio con il mio cinquino......che dire, ennesima conferma sul cambio....la sensazione degli innesti del cambio è diametralmente opposta...

...precisi, puliti e perfettamente "guidati" sul 1.2 Sport.......imprecisi e gommosi sull'Abarthina.....certo, ormai sono abituato, una volta che lo conosci sai come gestirlo...
    ....ma è davvero desolante....uno che sale per la prima volta sai quante volte sbaglia o gratta da tanto è fatto male?...

mah....

Nik079

Predefinito

Eh lo so @Albert-h , la mia vecchia Y che guido tutti i giorni ha un cambio morbidissimo, devi solo spostare la leva con un dito e fa tutto lui. Idem la 600 che avevo, una favola quel cambio, ma poi di una precisione pazzesca... a volte son migliori questi vecchi "catorci", anche perché le potenze in gioco erano ridicole e questo tipo di cambio ben si adattava a quelle vetture (contrariamente a quello che si crede oggi, per una citycar il manuale é di gran lunga la scelta migliore...).
    Le vetture di oggi hanno troppa cavalleria e troppa coppia per un manuale, ecco perché stanno sparendo sulle vetture sportive. E le aziende non ci investono più di tanto nel migliorarli dato che la richiesta é sempre più esigua.
    Quando nel weekend torno a guidare il cinquino purtroppo il cambio mi fa un po' arrabbiare perché seppur migliorato nel tempo, risulta sempre troppo gommoso e contrastato.

Che volete farci? MTA fatto male e manuale poco convincente... questa é la veritá, inutile girarci introno prendendoci in giro. Il cambio é il vero Tallone d'Achille di questa bellissima vettura, qualunque scelta si faccia...

Con noi dal 31/10/2012
    Provincia: Napoli

Italy
     miki94 non è in linea

Predefinito

Ragazzi da quanto ho capito devo cambiare marcia quasi a 5500 giri facciamo 5300 e scalare sotto i 3000 in modo da far aumentare i giri tra 3000 e 5300 che sarebbe la fascia dove si ottengono le migliori prestazioni giusto?

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da miki94 Visualizza il messaggio
    Ragazzi da quanto ho capito devo cambiare marcia quasi a 5500 giri facciamo 5300 e scalare sotto i 3000 in modo da far aumentare i giri tra 3000 e 5300 che sarebbe la fascia dove si ottengono le migliori prestazioni giusto?
    Ma si più o meno si, nella guida sportiva devi stare tra i 3000 e 5300-5500, in modo da rimanere sempre nel range ottimale di funzionamento del motore. Andare al limitatore non serve a niente su un turbo, perdi solo spinta e alla lunga rovini il motore. Il GSI in modalità Sport infatti ti fa cambiare a circa 5500, non di più. E in effetti a ogni passaggio marcia ho la spinta migliore.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo