si, ma se per risparmiare su bollo e assicurazione, devo avere una turbina alla rettifica, il motore che mi trasuda olio, la macchina che traccheggia e gli altri problemi che hai citato, non so quanto risparmiare inizialmente, ti sia servito!
è per questo che vedo il bicchiere mezzo vuoto, sono semplicemente obiettivo!
comunque in bocca al lupo per la riparazione e la preparazione!![]()
ABARTH..more power to your senses..
il motore non trasuda olio, perche è solo nella parte fredda della turbina, probabilmente la boccola di tenuta che è andata, sicuramente piu che per esperimenti miei, per il modulo penoso commercializzato da magneti marelli, di cui ne ho fatto presente a dotshop e a loro personalmente e credo che verro rimborsato a breve.
comunque sia è normale, quando sei il primo a fare una modifica/preparazione su un motore nuovo, l errore ci puo stare, ma la soddisfazione a fine del progetto sicuramente sarà superiore a un agglomerato di pezzi presi e assemblati da un catalogo...
Stiamo attenti a rivolgerci a spoiler con ironia... chissa ci arrivi un bel rimprovero... attenzione x favore diamo del "lei" a chi e piu grande di noi... poi secondo me ( pro e contro escludendo) avere una cinquecento che vada quanto un ferrari è piu bello di avere il ferrari stesso xD non so se rendo l idea
OT: ...uh che palle cò stò lei...grazie della considerazione ma la stima si guadagna coi fatti e non con l'età...
Fine OT.
Mi dispiace di essere stato "eccessivamente" ironico ma vorrei veramente sapere lo scopo di truccare un motore che è stato chiaramente progettato con specifiche e soprattutto limiti, da un team di tecnici e ingegneri; si perchè la meccanica è una scienza che obbedisce a precise leggi matematiche e ogni oggetto risultante è frutto di calcoli e non di approssimazione.
Mi spiego, la portata e il diametro (e altre cose) di una girante costituente il gruppo turbina sono stati "progettati" di modo che abbiano un piccolo limite oltre il quale non si può andare per garantire funzionamento e durata...e questi pezzi poi vanno uniti a tutto ciò che costituirà l'insieme del propulsore (motore). Il tutto viene collaudato perchè funzioni correttamente in "condizioni d'uso normali", se si altera in qualche modo il marchingegno per oltrepassarne i limiti non si può impunemente (senza calcoli precisi ed anche con quelli non è detto si possa fare) farlo senza vederne effetti negativi e poi stupirsi di ciò che succede come se una qualche entità malignasia entrata nel motore per farci dispetto (qui l'ironia necessita,mi spiace) nonostante le convinzioni del mago di turno...la magia non esiste!
Non so se avete capito ciò che voglio dire....
Tutti possiamo essere tecnici ma farlo con risultati positivi è un altra cosa.
Tecnica 1 (sf.) (pl.-che) 1 Complesso delle pratiche da compiere per eseguire una certa attività sia manuale che intellettuale. 2 Scienza applicata alle attività umane, per soddisfare le varie esigenze. gli sviluppi della tecnica consentivano ormai dei miracoli. 3 Metodo di lavorazione. 4 Abilità.
Sinonimi: abilità, arte, ingegnosità, metodo, perizia, procedimento, sistema, tecnologia
PS: al mio scooter ho solo cambiato marmitta e variatore ma il motore non l'ho toccato.![]()
Ultima modifica di Spoiler; 25/10/2014 a 10:52:12
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Secondo me a questo punto e' buona solo per lo sfasciacarrozze complimenti sei riuscito a romperla.Ragazzi non cercate di modificare questo motore perche' e' gia' tirato di suo ed e' abbastanza complesso, il mio consiglio e' se avete bisogno di piu' potenza cambiate vettura e' piu' economico affidabile e sicura e soprattutto legale datemi retta il gioco non vale la candela.![]()
Ti quoto ma non del tutto. Una buona mappa fatta da un PREPARATORE ESPERTO puo regalarti qualche cavallino in piu e tanta coppia in piu che non nuocein questo caso il gioco vale la candela. I TA hanno doppia mappatura normal ed eco mapperei solo quella normal e quando mi stufa cammini in eco
![]()
Spò quando fai questi interventi, ti fare 92' di applausi stile Fantozzi con la corazzata kotionkin!
condivido pienamente il tuo pensiero!
@nerino123 siamo d'accordo, ma qui non si parla solo di una semplice mappa fatta ad hoc, ma di modifiche a quello che è il motore nelle sue componenti!![]()
Guarda non ti nascondo che un pensierino l'avevo fatto per mapparla, ma dopo avere appreso varie informazioni e sentito parecchi mappatori in Italia e a Roma dove vivo, credimi ci ho perso parecchio tempo, nessuno e' riuscito a tutt'oggi a sviluppare una mappatura dove il motore abbia una erogazione regolare,il grosso problema sono i seghettamenti che da il motore quando si richiede potenza in mappatura questo per la difficile gestione del controllo delle valvole e la turbina per ovviare cio' dicono che si dovrebbe cambiare la TURBINA ma il gioco a questo punto comincia ad essere troppo grande.![]()
hai provato a sentire i FedeRacing a Roma?![]()