Ma il reset del degrado olio non è solo per le versioni Multijet? Alla TwinAir non serve proprio a nulla...![]()
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
...puoi arrivarmi a dire che è un'operazione trascurabile, che pochi meccanici lo fanno (visto che porta via una mezzoretta), ma NON dirmi che "Alla TwinAir non serve proprio a nulla... ", visto che ha l'alzata di ogni singola valvola indipendente, comandata direttamente dalla centralina e (la cosa più importante di tutto il discorso) non comandata da albero a camme ma da sistema elettroOLIODINAMICO
Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse
l'azzeramento olio è nella sezione controllo motore, il reset service in quello dei tagliandi. non penso che dopo solo 2400 km l'azzeramento possa causare danni....ho paura che alla mia in 43000 km non sia mai stato fatto. quando ho chiesto al meccanico mi ha risposto che per la 500 non era necessario...boh... comunque al cambio olio proverò. poi magari il sistema utilizzato da fiat è diverso da mes e lo fà in automatico al reset del service
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
Guarda che comunque, non è un semplice reset: il computer esterno del meccanico autorizzato fiat, porta il motore ad una ben determinata temperatura e ad un ben determinato regime di giri. A quel punto la centralina adegua (finemente) l'alzata delle valvole al "nuovo" olio (che, per inteso, vuol anche dire di un'altra marca ...che per quanto con medesime caratteristiche, ha comunque lievissime differenze)
C'è un'ampia scuola di pensiero che asserisce sia un inutile perdita di tempo (da motore freddo, appena tagliandato, arrivare alla temperatura sopracitata e fare tutto il discorso descritto, pertono almeno 20 minuti ...e il meccanico poi, in fattura, deve pur caricartelo) perchè apporta vantaggi trascurabili
Quello che dico non l'ho sognato stanotte. Dico anche che le mie righe non vanno prese come oro colato; sono solo il frutto di un "prendere per buono" quello trovato in rete anche in forum extra 500: è una faccenda di tutti i "multiair", quindi, anche di alfisti
Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse
Sono del tuo parere... non credo proprio che i meccanici perdano tempo con questo reset xk si fa solo con motore a temperatura esatta.... io ci ho perso il mio tempo sulla mia auto ma non credo che qualcuno lo faccia su auto altrui xD
Ultima modifica di Yoda; 16/02/2015 a 14:08:48
non ci ho fatto caso ma su mes è descritta la procedura? @Meringa
ho paura che sulla mia non sia mai stato fatto , anche io sono convinto che sia una operazione importante
gasato dal 16/10/2012
nerino oltre il reset olio hai fatto anche la procedura correzione dispersione dell'attuatore uniair? se si come funziona la procedura? fa tutto lui ?
grazie
gasato dal 16/10/2012
prima che mes usavi...io uso la 2.3
gasato dal 16/10/2012