Come già detto la tappa tagliando è in funzione della motorizzazione della vettura e magari di aggiornamenti apportati nel corso della produzione.
La mia 500L 1.3 mtj ha i tagliandi fissati ogni 20.000 km.
Il primo tagliando, regolarmente effettuato, mi è costato 100€. Salvo la sostituzione del filtro abitacolo, per il resto erano solo controlli.
Per quanto concerne l'olio motore, la sostituzione ti viene segnalata tramite spia, che ti indica che l'olio è degradato.
Ciò avviene per i continui start-stop, cicli di rigenerazione fap...ecc.ecc..
Attualmente ho ancora l'olio di casa Fiat, appena mi si accenderà la spia, provvederò alla sua sostituzione.
N.B. Mi hanno sostituito il galleggiante carburante perché non arrivava a fondo scala (guasto da me segnalato).
P.S. Cosi mi hanno detto, cosi c'è scritto ................. e cosi faccio!

Rispondi quotando
ho ritirato la mia 500L venerdì scorso dalla officina: olio (3,1l) + filtro olio + filtro aria per un totale di 192e (mentre mi avevano preventivato 230e con l'additivo per il serbatoio).
?) sostituendo prima un collarino ad un manicotto, poi posizionando una nuova guarnizione sulla pompa dell'acqua, e, per ultimo, un tappo del basamento...sempre seguendo le indicazioni di mamma Fiat.