+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Fermato dalle FdO - Collaudo presso Motorizzazione?

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Articolo preso dal sito. latuaauto.com

Vediamo, cosa succede se i carabinieri vi beccano con uno scarico non omologato?
    Secondo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Arma dei Carabinieri:
    Il comma 13 dell’articolo 72 del codice della strada sanziona
    “Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286.”

Invece l’articolo 78, commi 3 e 4, stabilisce che
    “Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433. “
    Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI”.

Nel concreto, che sanzioni rischia un pilota che monta uno scarico non omologato?
    Come è chiaro, il tipo di sanzione è diversa in base al codice della strada di riferimento. Le multe più salate si hanno con la violazione dell’articolo 78, qui la multa va da 357 a 1.433 euro. I piloti che montano uno scarico non omologato possono stare tranquilli perché il loro comportamento è disciplinato dall’Articolo 72 e nel migliore dei casi si risolve con una multa di 71 euro e l’aggiunta di 35 euro se le emissioni acustiche dello scarico sono superiori ai livelli sonori ammessi.

Molti motociclisti potrebbero pensare “se la multa è solo di 71 euro, vale la pena rischiare…”. Il problema non è solo la violazione del Codice della Strada ma anche la sicurezza: la vostra assicurazione, in caso di sinistro, non coprirà alcun danno perché al momento della stipula della polizza, avete assicurato un mezzo con scarico omologato e qualsiasi modifica priva di omologazione può rendere nulla la vostra polizza. Insomma, in caso di incidente, anche se avete ragione perché qualcuno vi ha tagliato la strada o vi ha tamponato… le assicurazioni potrebbero accollarvi tutta la responsabilità dell’accaduto!

L'avatar di abarth73

Con noi dal 07/02/2015
    Provincia: Roma

Italy
     abarth73 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

Predefinito

sul forum c'è proprio il foglio di omologazione del record monza. Con quello davanti non possono proprio dire nulla, anche perché se non erro, nessuna auto ha riportato a libretto l'omologazione del relativo scarico con misurazione dei decibel. Quindi come caxxo fanno a dire che non va bene? Vorrei proprio vedere se quando fermano una ferrari gli fanno storie perché fa troppo rumore
    Virtute Siderum Tenus---Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti

Marco V

Predefinito

A proposito del rumore, dalle mie parti fanno un raduno annuale delle Harley. Non aggiungo altro...
    Ultima modifica di Yoda; 09/12/2015 a 10:52:25

L'avatar di robyabarth

Con noi dal 04/06/2015
    Provincia: Torino

Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

Predefinito

C'è poco da aggiungere naturalmente...in generale comunque sanno che le abarth suonano parecchio ma se trovi il pirla che vuole fare abuso di potere ti rompe le palle pure con il triciclo...

Con noi dal 09/10/2012
    Provincia: Catanzaro

Italy
     tarantino non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Azzurro leggenda

Predefinito

Marco V si lo so hai ragione ma loro comunque non lo possono dimostrare
    Comumque ripeto, abarth non si è fatta sentire, in più da quello che mi è stato riferito, così come ad esempio per i cerchi, tutto ciò che si installa sulla macchina da "postumo" va riportato a libretto anche se i pezzi sono omologati di per loro! Però a questo punto mi viene da obbiettare questo: la nostra cara abarth viene prodotta con fari alogeni e fari xeno, la mia ha gli xeno di serie però su libretto non è riportato! Quindi? si deve riportare anche questo? E' a discrezione dello sbirro (poi dici che uno li chiama così...)? Onestamente il codice della strada in merito è molto, anzi troppo vago.
    L'unica soluzione che io ho pensato è questa: sul libretto viene riportato alla voce U.1 il limite massimo di decibel della macchina e alla voce U.2 i giri motore ai quali fare la rilevazione. Il mio libretto porta 90 dB a 4125 rpm mentre l'omologa del RM porta 88 dB sempre a 4125 quindi sono a posto. Quindi per me va tenuto per buono questo dato punto! Cioè se tu FdO non puoi dimostrare che il mio scarico è montato dopo e non di serie, l'unica cosa cui ti puoi appigliare è la rumorosità e per farlo devi avere un fonometro e il libretto dell'auto, basta. Quindi forse per certi versi è meglio non fornire il certificato di omologazione, perchè da questo potrebbero capire che è stato montato in seguito e quindi fare casini su revisione in motorizzazione ecc.

L'avatar di lele16v

Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Falsità.... Tutto cio che altera le caratteristiche dell'auto (e quindi potenza, altezza, carreggiata, dimensioni ruote) va riportato a libretto..
    Cio che è puo essere definito come componente sostitutivo di primo equipaggiamento (come cerchi della stessa misura, pastiglie freno, dischi delle stesse dimensioni, scarichi omologati, ecc) non va fatto riportare a libretto..
    Ho un carabiniere in casa e me l'ha sempre confermato.. La prima cosa che fa lui si abbassa sotto la vettira, se vede la targhetta sotto allo scarico lascia andare tranquillamente, senza scatta la multa ma non la revisione..
    Se supera i db allora puo mandarti in revisione.. I pezzi devono essere omologati per quel tipo di auto (non un'omologazione qualsiasi, tipo TUV o cose simili).. Chi ti ha detto che va messo a libretto lo scarico sbaglia di grosso..
    Altrimenti pure quando fai i cambi gomme dovresti farli scrivere a libretto..

L'avatar di Bellovitello

Con noi dal 16/01/2012
    Provincia: Alessandria

Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da abarth73 Visualizza il messaggio
    sul forum c'è proprio il foglio di omologazione del record monza. Con quello davanti non possono proprio dire nulla, anche perché se non erro, nessuna auto ha riportato a libretto l'omologazione del relativo scarico con misurazione dei decibel. Quindi come caxxo fanno a dire che non va bene? Vorrei proprio vedere se quando fermano una ferrari gli fanno storie perché fa troppo rumore
    Loro possono decidere di mandarti lo stesso alla revisione,perché tu potresti aver modificato lo scarico. Quindi anche se hai l'omologazione,non conta assolutamente nulla!
    Purtroppo loro hanno la facoltà di mandarti alla revisione,se poi sei tutto regolare,buon per te!!
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

L'avatar di celani walter

Con noi dal 16/03/2015
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     celani walter non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco gelato

Predefinito

mi hai allertato pure io monto il record monza , ma pensavo che portare dietro il foglio di omologazione bastasse...se dovessi andare a revisione,l'auto la saluterei all'ingresso dell' officina !!! tutte le volte che sono stato fermato mai detto nulla dalle fdo...ma ho capito che il mio vero lasciapassare al di la' di qualche attenzione è la patente quando vedono l'eta' ...a posto,vada, buona giornata !!!

Con noi dal 09/10/2012
    Provincia: Catanzaro

Italy
     tarantino non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Azzurro leggenda

Predefinito

Salve ragazzi, riprendo il topic per un aggiornamento!
    Sono stato contattato, finalmente direi, da Abarth che però "stranamente" mi preferisce rispondere per telefono e non per email (nero su bianco) perchè è meglio da spiegare.
    Vabbè, comunque mi comunicano che dopo accurati controlli la responsabilità è della concessionaria che mi ha venduto la macchina, cioè avrebbero dovuto portare loro la macchina in motorizzazione a far aggiornare il libretto per far risultare lo scarico. Anche se, quando ho fatto notare che sulla 595 Competizione lo scarico non risulta a libretto, non mi hanno saputo rispondere. Quindi molta incertezza e insicurezza anche in casa madre Abarth. Perchè poi, a questo punto, sono portato a pensarle tutte: in pratica secondo le FdO dovrei andare in motorizzazione a far mettere a libretto scarico, vetri oscurati, fari xeno, sospensioni koni, freni forati autoventilati, sensori di parcheggio, specchietto retrovisore schermabile automaticamente. Tutti "optional" che però sono o di serie o montati già dalla casa madre!!!
    Insomma, per come la vedo io, le cose sono 2:
    1- Far mettere a libretto lo scarico per stare più sicuri (cosa che se non fa la mia concessionaria io personalmente non farò mai)
    2- Se si è in possesso di un altro mezzo di trasporto, far fare alle FdO tutte le multe e i verbali che vogliono, far sequestrare il libretto, andare a proprie spese a fare la revisione in motorizzazione, mettere un avvocato e fare ricorso in toto, richiedendo ovviamente oltre al rimborso di verbale e revisione anche rimborso spese legali e tutte le spese che ne conseguono da non avere la macchina tipo noleggio di un altra vettura o mancati giorni di lavoro.
    Lo so la n. 2 si vorrebbe sempre evitare per ovvi motivi, tra cui quello che lo stato SE paga, paga dopo 10 anni. Però mi sono ripromesso che, se dovesse risuccedere, avendo un altra macchina ed essendo nel pieno della ragione, gli farò fare tutto ciò che ritengono opportuno. Ma io ne uscirò con una vacanza pagata da loro

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Sai che se vai in motorizzazione per fare mettere a libretto uno scarico omologato (per il veicolo specifico ovviamente, come in questo caso) si mettono a ridere e ti mandano via perché non è previsto, come ben spiegato da circolare ministeriale? Peraltro sarebbe stata la stessa cosa ti avessero mandato le FdO, anzi peggio: ti saresti trovato con da una parte l'obbligo di visita, dall'altra con qualcuno che la visita non te la fa perché non previsto. Fantastico no?

PS. questo vale per tutti gli optional della casa che hai fatto mettere ovviamente, non solo lo scarico
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo