Originariamente inviata da
Trekk
Non farne una questione personale, non ho niente contro questa o quella marca, eccezione fatta per un paio di marche, mi sono un po' tutte indifferenti. Sulla neve ho già detto, sono poche le auto che hanno una buona motricità, ovviamente con gomme invernali altrimenti nemmeno ne parliamo, cosa me ne faccio di un'auto con gomme estive sulla neve? Sarebbero solo un pericolo, meglio lasciarle nel garage. Certamente berline e suv come audi, mercedes, bmw, volvo, jaguar, etc non sono adatte a girare sulla neve ma bensì su asfalto asciutto o al massimo con poca neve. Certamente finché si rimane sulla classica spolverata di 5/10 cm e su strade con poca pendenza, più o meno se la cavano un po' tutte le auto di tutte le marche con gomme invernali. Eccezione per auto particolari come Fiat panda, subaru forester, Suzuki jimmy, che hanno una motricità mediamente superiore alle auto prima citate. La migliore audi quattro con gomme invernali non può competere con una semplice Panda 4x4 ma nemmeno molti pickup e fuoristrada figuriamoci una bmw, una porsche, jaguar etc Questo ti fa ben capire che sulla neve e ghiaccio le forze spesso non sono così scontate come vorrebbe fare intendere la pubblicità. Capitolo apparte per le vere off road che opportunamente attrezzate, possono fare cose impensabili, ma qui entriamo in un'altro mondo. Quello che voglio dire e che, sull'asfalto con neve moderata non alta, tutte le auto con 4 buone gomme invernali vanno bene, un po' meno quelle più basse, dipende molto dall'altezza della neve e dalla pendenza della strada. In discesa calma che la trazione integrale può essere una trappola, occhio. Io quando nevica sul serio uso un mezzo opportunamente attrezzato (non faccio nomi), di una normale auto non saprei cosa farne. Ecco perché parlo, perché di recuperi di audi, bmw, mercedes e compagnia bella ne ho recuperate dal fosso in montagna.