+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57

Discussione: 500L Trekking sulla neve

L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Non farne una questione personale, non ho niente contro questa o quella marca, eccezione fatta per un paio di marche, mi sono un po' tutte indifferenti. Sulla neve ho già detto, sono poche le auto che hanno una buona motricità, ovviamente con gomme invernali altrimenti nemmeno ne parliamo, cosa me ne faccio di un'auto con gomme estive sulla neve? Sarebbero solo un pericolo, meglio lasciarle nel garage. Certamente berline e suv come audi, mercedes, bmw, volvo, jaguar, etc non sono adatte a girare sulla neve ma bensì su asfalto asciutto o al massimo con poca neve. Certamente finché si rimane sulla classica spolverata di 5/10 cm e su strade con poca pendenza, più o meno se la cavano un po' tutte le auto di tutte le marche con gomme invernali. Eccezione per auto particolari come Fiat panda, subaru forester, Suzuki jimmy, che hanno una motricità mediamente superiore alle auto prima citate. La migliore audi quattro con gomme invernali non può competere con una semplice Panda 4x4 ma nemmeno molti pickup e fuoristrada figuriamoci una bmw, una porsche, jaguar etc Questo ti fa ben capire che sulla neve e ghiaccio le forze spesso non sono così scontate come vorrebbe fare intendere la pubblicità. Capitolo apparte per le vere off road che opportunamente attrezzate, possono fare cose impensabili, ma qui entriamo in un'altro mondo. Quello che voglio dire e che, sull'asfalto con neve moderata non alta, tutte le auto con 4 buone gomme invernali vanno bene, un po' meno quelle più basse, dipende molto dall'altezza della neve e dalla pendenza della strada. In discesa calma che la trazione integrale può essere una trappola, occhio. Io quando nevica sul serio uso un mezzo opportunamente attrezzato (non faccio nomi), di una normale auto non saprei cosa farne. Ecco perché parlo, perché di recuperi di audi, bmw, mercedes e compagnia bella ne ho recuperate dal fosso in montagna.
    Ultima modifica di Trekk; 08/02/2016 a 22:09:40
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

L'avatar di ciburaska

Con noi dal 05/01/2016
    Provincia: Milano

Italy
     ciburaska non è in linea
    1.6 mjet 120cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giandy Visualizza il messaggio
    Per chi conosce gli pneumatici all season che per me sono una novità in quanto non le avevo mai utilizzate prima di avere la trekking queste possono essere il top ? o per lo meno riescono a trasferire più sicurezza durante la marcia sulla neve o in caso di pioggia?
    Nokian Weatherproof 225/45 R17 94V XL

La comodità di avere un unico pneumatico durante le 4 stagioni è comunque ineguagliabile
    Ciao a tutti
    Concordo con @Pinkus sul fatto che gli all season sono un compromesso; dipende quanti km fai e dove.
    Meglio avere 2 treni di gomme, privilegiando gli invernali con una spalla maggiore è l'utilizzo di cerchi con diametro inferiore.
    Se vuoi restare sugli all season ti consiglio x esperienza i Vredestein Quatrac 5
    Bisogna sempre di ricordarsi che identici pneumatici su auto diverse hanno comportamento differenti.

Con noi dal 07/01/2016
    Provincia: Arezzo

Italy
     supermario_bros non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ciburaska Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    Concordo con @Pinkus sul fatto che gli all season sono un compromesso; dipende quanti km fai e dove.
    Meglio avere 2 treni di gomme, privilegiando gli invernali con una spalla maggiore è l'utilizzo di cerchi con diametro inferiore.
    Se vuoi restare sugli all season ti consiglio x esperienza i Vredestein Quatrac 5
    Bisogna sempre di ricordarsi che identici pneumatici su auto diverse hanno comportamento differenti.
    hai ragione ma facendo 10.000km annui montare due treni (considerando anche la durata in anni degli invernali) è una spesa non indifferente
    magari col senno di poi avrei potuto valutare di far mettere direttamente i 16 al posto dei 17 ultraribassati

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

No, con 10mila km/anno 2 treni sono soldi buttati, ti troveresti presto con gomme indurite per l'età (quindi inefficienti), le all-season sono proprio per quelli come te, a meno che tu non debba necessariamente affrontare con un certa frequenza percorsi innevati
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di axcxa

Con noi dal 30/12/2015
    Provincia: Roma

Italy
     axcxa non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L

Predefinito

a mio avviso, se si vive in una zona in cui la neve ed il ghiaccio sono presenti, a prescindere dai km che si percorrono si deve guardare alla sicurezza. poi certo uno come me che vive a Roma, o magari qualcuno che vive a Napoli o Palermo sono di certo soldi buttati.
    io sono dell'idea che le 4 stagioni sono dei soldi buttati perche oltre al look un pò più cattivello non hanno nessun vantaggio in nessuna situazione, se non il giorno d'estate che ti trovi sul cervino e fa la spazzolata di neve ed allora torni a casa con più tranquillità.

mia opinione personale, naturalmente..
    La mia passione??
    La mountain bike!!

Con noi dal 07/01/2016

Italy
    1.4 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

Predefinito

è un compromesso, ma prendere due treni di gomme ogni 4 anni per fare 10000km/annui mi comporterebbe una spesa non indifferente

Con noi dal 07/01/2016

Italy
    1.4 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

Predefinito

p.s. scusate la domanda, ma una volta inserito il traction+, superati i 30km/h si disinserisce da solo?

L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Si. Quando vado su in montagna, appena iniziano i tratti più difficili l'ho attivo indipendentemente dalla velocità che faccio, lui si attiva e disattiva automaticamente in base alla velocità e se c'è necessità. Fin'ora devo dire che funziona bene.
    Ultima modifica di Trekk; 09/02/2016 a 19:11:12
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

L'avatar di ciburaska

Con noi dal 05/01/2016
    Provincia: Milano

Italy
     ciburaska non è in linea
    1.6 mjet 120cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da axcxa Visualizza il messaggio
    a mio avviso, se si vive in una zona in cui la neve ed il ghiaccio sono presenti, a prescindere dai km che si percorrono si deve guardare alla sicurezza. poi certo uno come me che vive a Roma, o magari qualcuno che vive a Napoli o Palermo sono di certo soldi buttati.
    io sono dell'idea che le 4 stagioni sono dei soldi buttati perche oltre al look un pò più cattivello non hanno nessun vantaggio in nessuna situazione, se non il giorno d'estate che ti trovi sul cervino e fa la spazzolata di neve ed allora torni a casa con più tranquillità.

mia opinione personale, naturalmente..
    Con il tempo pazzo degli ultimi periodi, ti puoi imbattere in nevicate o forte maltempo senza andare sul Cervino.
    Le gomme invernali pure e le all season non servono solo quando c'è neve e o ghiaccio.

Con noi dal 05/01/2013
    Provincia: Venezia

Italy
     Scatto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Non farne una questione personale, non ho niente contro questa o quella marca, eccezione fatta per un paio di marche, mi sono un po' tutte indifferenti. Sulla neve ho già detto, sono poche le auto che hanno una buona motricità, ovviamente con gomme invernali altrimenti nemmeno ne parliamo, cosa me ne faccio di un'auto con gomme estive sulla neve? Sarebbero solo un pericolo, meglio lasciarle nel garage. Certamente berline e suv come audi, mercedes, bmw, volvo, jaguar, etc non sono adatte a girare sulla neve ma bensì su asfalto asciutto o al massimo con poca neve. Certamente finché si rimane sulla classica spolverata di 5/10 cm e su strade con poca pendenza, più o meno se la cavano un po' tutte le auto di tutte le marche con gomme invernali. Eccezione per auto particolari come Fiat panda, subaru forester, Suzuki jimmy, che hanno una motricità mediamente superiore alle auto prima citate. La migliore audi quattro con gomme invernali non può competere con una semplice Panda 4x4 ma nemmeno molti pickup e fuoristrada figuriamoci una bmw, una porsche, jaguar etc Questo ti fa ben capire che sulla neve e ghiaccio le forze spesso non sono così scontate come vorrebbe fare intendere la pubblicità. Capitolo apparte per le vere off road che opportunamente attrezzate, possono fare cose impensabili, ma qui entriamo in un'altro mondo. Quello che voglio dire e che, sull'asfalto con neve moderata non alta, tutte le auto con 4 buone gomme invernali vanno bene, un po' meno quelle più basse, dipende molto dall'altezza della neve e dalla pendenza della strada. In discesa calma che la trazione integrale può essere una trappola, occhio. Io quando nevica sul serio uso un mezzo opportunamente attrezzato (non faccio nomi), di una normale auto non saprei cosa farne. Ecco perché parlo, perché di recuperi di audi, bmw, mercedes e compagnia bella ne ho recuperate dal fosso in montagna.
    Io ti parlo di guida automobilistica su strade normali, il resto non so. Per il lavoro che faccio, ormai da quasi 30 anni, sono dai 50 ai 60000 km annui, la mia esperienza è questa. Se devo dirla tutta l'auto con la quale in assoluto vado più veloce sono le auto della misura della grande punto, indipendentemente dalla motricità che è solo un parametro. Certo che per l'uso normale io con le sw e invernali mi sono sempre trovato molto bene. Di sicuro non potrei credere che la 500L pur trekking vada meglio di una A4 quattro. E nemmeno io ho preferenze di marca, anzi diciamo che le due macchine che più mi hanno dato soddisfazioni non sono tedesche e la prossima forse non lo sarà, ma devo riconoscere che sarà anche "asettica" e poco sportiva per certi versi, ma credo sia difficile trovare un'altra auto impeccabile in qualsiasi condizione di guida normale, almeno io non l'ho trovata.

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo