Prima di risponderti bisognerebbe sapere:
1) per quanto tempo hai intenzione di tenere la macchina?
2) quanti km percorri l'anno?
3) la usi come prima o seconda macchina?
In base a questo le mie risposte ovviamente cambiano parecchio.
Se l'hai presa come auto per tutti i giorni "casa-lavoro" e non hai intenzione di tenerla a lungo (intendo almeno 10 anni...) allora goditela così e basta, la usi senza troppi pensieri e poi quando sarai stufo la darai via.
Viceversa se l'hai presa come auto per il tuo tempo libero e hai intenzione di tenerla, allora come prima cosa ti consiglio di porre attenzione ai sedili (se hai la pelle), copriti almeno la seduta e occhio alla cintura che sfrega sulle spallette, se non lo fai tempo 2/3 al massimo ti ritrovi il sedile lacerato. Lava l'auto a mano (niente spazzole rotanti!), e se hai le strisce laterali fai attenzione a non fargli prendere troppa acqua, rischiano di staccarsi. Se hai il Monza occhio all'umidità e al sale sulle strade, tende a fare ruggine. Dopo una nevicata risciaquala subito, e se puoi cerca comunque di evitare l'utilizzo in caso di neve (rovina la vernice).
Come vedi le risposte cambiano in base alle tue esigenze...
Ultima modifica di Nik079; 12/02/2016 a 10:17:29
Ti riporto la mia esperienza: cinquina quasi sempre all'aperto,diciamo almeno 300 giorni all'anno,subendo ogni tipo di clima (neve,pioggia,freddo,caldo,grandine ecc.),lavata sia a mano ma ultimamente solo a rulli perchè non ho nè tempo nè voglia e ha visto tanta ma tanta neve! Interni tenuti in modo decoroso ma non sono un patito del detailing quindi auto pulita e in ordine ma nessuna follia,l'auto è una passione non un sacrificioe devo dire che di difetti particolari non ne ho visti,i sedili in pelle sono robustissimi e necessitano di poche cure(mai me lo sarei aspettato),per l'estate basta mettere un telo riflettente e sei a posto; onestamente avrebbe bisogno di una bella pulizia alla carrozzeria perchè si è riempita di pallini di catrame e di righe degli spazzoloni ma è un'auto che resiste molto bene alle intemperie.
Ovviamente se avessi un garage anche per lei l'userei ma si fa di necessità virtù,tanto più che tenendola ad vitam la voglio meccanicamente in ordine ma mi piace vederla invecchiare insieme a me![]()
Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)
Prima auto. Faro' si e no 5000 km all'anno. La vorrei tenere minimo 5 anni. Il problema è che durante il giorno non starà in garage. Quindi starà sempre sotto il sole (o pioggia o neve).
Penso che un bel parasole e qualche trattamento di cere anti uv possa bastare, giusto?
perdonate il mio essere capra (nel senso Sgarbiano del termine), ma in cosa consta il trattamento anti uv?
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
immaginavo, ma non è una cremina da spalmare vero?no, perché già non ho la pazienza di metterla a me stesso....
![]()
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Il buon @tunerz ci avrebbe stracazziati...ma purtroppo e' sparito da un po'