Originariamente inviata da
Stancer
@
francescoabarth96
Permettimi comunque di darti qualche consiglio in linea generale sempre valevole in casi come il tuo..premetto che naturalmente si tratta di un pensiero personale ma essendo io per così dire un veterano del forum e avendo in prima persona fatto vari step di modifica nel tempo (sebbene non invasivi) mi permetto di dire un due cose..
Hai molto entusisamo adesso ovviamente e ti capisco..non hai ancora l'auto sotto mano e già te la immagini bella pronta e pompata ma anche se comprendo quanto sia bello farsi muovere dalla passione a fare il passo più lungo della gamba e prendere scelte sbagliate si sta poco.
Per cominciare da quanto ho capito l'auto la prenderesti usata (correggimi se sbaglio)..a prescindere da tutto se già ti sei prefissato un budget che da quanto mi pare di intuire è sui 3000€ per le modifiche io qui già penserei piuttosto a tenere l'auto originale e spendere quei 3000€ in un usato più recente. Anche perchè spendere - mettiamo caso - 10 mila € per la macchina e 3 mila per le modifiche è un rapporto sproporzionato a mio modo di vedere..
Seconda cosa, parli di 200cv circa come obiettivo..dico a te quello che dico a tutti quelli che partono fissando un punto di arrivo sulla potenza: non vuol dire niente..a maggior motivo che l'auto ancora non l'hai tra le mani e non so se l'hai provata o meno o quanto tu la conosca..può essere che con 135 già la trovi appagante o 160 o poco più, non capisco perchè fissi subito il target dei 200cv magari senza sapere come si comporta o che sfruttabilità ha o come la guideresti quotidianamente..
Terza cosa, se modifichi scordati ogni sorta di discorso legato al risparmio. Sconsiglio in maniera assoluta pezzi usati o di qualità dubbia..su questo ovviamente se hai poca esperienza ti possiamo aiutare sul forum, ma basare un progetto di preparazione su componenti usate o di convenienza non porta a niente se non a spendere ulteriori soldi in rattoppi e aggiustamenti.
Ultima cosa: la preparazione va fatta a 360°. Come già detto se vuoi cambiare turbina e quindi salire molto di potenza non potrai non cambiare anche assetto e freni, è imprescindibile, e per qualcuno come il sottoscritto lo è anche se non si arriva a 200cv.
Concludendo in maniera molto pragmatica, preparati a una spesa non inferiore a 4000€ per fare le cose per bene, da qui non si scappa..