+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Regolazione Campanatura assetto.

Con noi dal 30/10/2015
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     guis non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Blu Podio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Di serie è già poco oltre -1!
    Nel senso che di serie arriva a -1?

L'avatar di Max500_92

Con noi dal 02/08/2011
    Provincia: Genova

Italy
     Max500_92 non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth C
    Azzurro leggenda

Predefinito

Esatto!!Già di serie è negativo, ora devo capire se il mio è più negativo di quanto dovrebbe essere. La campanatura già ad occhio la si nota, ma differenze di qualche decimo sono misurabili solo con gli strumenti adatti

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da guis Visualizza il messaggio
    Nel senso che di serie arriva a -1?
    Non ho trovato le vecchie stampate, ma qua anni fa avevo riportato i dati fresco fresco dell'episodio che mi era capitato:

Guarda quasi quasi la racconto dato che siamo in tema e si capisce cosa intendo. Premessa: ad agosto 2013 ho preso una buca che mi ha piegato un cerchio. Nell'autunno dello stesso anno al montaggio delle invernali con relativa convergenza si scopre che sull'anteriore sx, ovvero laddove aveva subito il colpo, il camber era aumentato in negativo. Si ipotizzava ammo storto. Io non faccio fare nulla, perchè pensavo di mettere i B14, cosa puntualmente avvenuta ad aprile 2014. Il bello è che facendo la convergenza con l'assetto nuovo risulta che il camber è ancora aumentato in negativo. A quel punto si giunge alla conclusione che ad essersi storto non è - ovviamente - l'ammo ma l'attacco al telaio. Soluzioni: o cambio l'attacco o metto un banalissimo kit camber (= bullone flottante). Ovviamente propendo per la seconda opzione, in quanto che la successiva convergenza sarebbe stata gratuita e il lavoro montaggio incluso mi veniva 30€ o giù di lì, una sciocchezza. Tanto per cominciare si parte male, perchè proprio per via del fatto che era oberato di lavoro (Pasqua, tutti a cambiare gomme) devo aspettare un mese. E non è il top avere delle semislick morbidissime che girano asimmetriche con camber -1,70 da una parte e -0.70 dall'altra. Ma vabbè, non è colpa loro, quindi aspetto. Quando mi decido a fare il lavoro mi dicono di passare a lasciare il libretto che devono fotocopiarmelo così il capo officina sa con esattezza cosa ordinare (quindi deduco che non sapessero che tra 500 Fiat e Abarth non cambia una mazza). Arriva il dannato bullone, gli lascio l'auto. Al ritiro pago quanto pattuito, mi lasciano la stampata con le regolazioni e fattura. Nessuno che viene a dirmi nulla. Vado a prendere l'auto in parcheggio e vedo che la ruota che era negativa adesso è pressochè neutra, si vede proprio a occhio. Tant'è che coi distanziali mi sporge di 1cm e mezzo abbondante dalla sagoma del veicolo. Assurdo. Non chiedo niente, non chiamo, ho già capito che è megli cambaire aria. La stampata non evidenzia anomalie, il camber risulta simmetrico ma così non è. Vado dal mio meccanico, vede e mi conferma che i conti non tornano. Andiamo al volo dal gommista di fiducia, la mette sul ponte e controlla la convergenza al volo (macchinario fighissimo tra l'altro, quello coi sensori laser). Morale: -0.30 dove avevano corretto e -0.70 dall'altra parte. Non solo, il bullone flottante che mi han montato non va bene, è troppo sottile (8mm) e su un'Abarth vista la potenza potrebbe cedere aprendosi e portando la campanatura in positivo. Insomma tutto sbagliato. Ma non è finita perchè il bullone originale non me lo avevano restituito, sicchè mi son dovuto premurare di andarlo a riprendere per poi farlo montare ottimizando il camber con la bulloneria di serie e ottenere un -1.30 e -1.00 al massimo delle possibilità..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ad oggi dopo circa 100 mila km percorsi da quella volta, la campanatura dopo varie correzioni è tornata praticamente come originale, -1,1 da entrambe le parti. Calcolate come comunque sono valori indicativi, con la guida la campanatura tende a diventare positiva per cui sono dati variabili anche in funzione di quanti km si sono percorsi prima di recarsi dal gommista (non intendo quelli totali segnati all'odometro ma quelli che fisicamente ci mettete da casa all'officina). Meno se ne fanno e meglio è, il valore effettivo si ottiene con auto a riposo.
    Con questo post rispondo più precisamente anche alla domanda postami in precedenza, e cioè quanto si può regolare col bullone di serie: da -0,70 a -1,00 o poco più, almeno secondo la mia esperienza.
    Ultima modifica di Stancer; 21/09/2017 a 16:27:02
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Anche qua, sinceramente, non saprei dirti con certezza. La mia è stata una deduzione puramente logica visto che cambiando ammortizzatori il problema era rimasto ma tutti gli organi di sterzo erano a posto. Evidentemente è successo qualcosa in zona duomi, considerato che l'ammo è lungo più di mezzo metro basta che la sede dell'attacco soffra di una flessione di un millimetro o meno per risultare una incidenza di camber diversa dal normale..
    capisco... perchè anche io ne ho una un po' fuori sinceramente e di buche qualcuna ne ho presa... se però cambiando ammo era rimasto tutto invariato si deduco che possa aver sofferto un pelo il duomo sopra... sono cose praticamente impossiibili da diagnosticare con uno sguardo che potrebbe dare un meccanico qualsiasi all'auto... ci andrebbero strumenti appositi e credo che comunque dire cosa effettivamente non sia più dritto come in origine è praticamente impossibile... quindi secondo me dopo aver preso buche, qualcosa soffre sempre... ma farla tornare ocme prima è praticamente impossibile...

Con noi dal 29/11/2019

Italy
     Danielriga non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gelato

Predefinito Campanutra e convergenza

Buongiorno a tutti ho letto diverse discussioni però non ho ben chiara una cosa. Due settimane fa ho montato un B12 e ora dopo aver fatto qualche km per fare assestare il tutto dovrei fare la convergenza. Oltre a questa è necessario ritoccare la campanatura perché potrebbe essere aumentata oppure diminuita?

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La campanatura la puoi cambiare con questi.
    https://www.ebay.it/itm/Kit-2-bullon...-/300898922789
    Con B12 e prokit hai un camber di -01,60° circa.
    Quando hai fatto la convergenza non ti hanno rilasciato un foglio?
    Ultima modifica di marcello4895; 26/05/2020 a 15:05:55

Con noi dal 29/11/2019

Italy
     Danielriga non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gelato

Predefinito

No devo farla domani la convergenza

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Bene, vediamo quanto hai di camber.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    La campanatura la puoi cambiare con questi.
    https://www.ebay.it/itm/Kit-2-bullon...-/300898922789
    Con B12 e prokit hai un camber di -01,60° circa.
    Quando hai fatto la convergenza non ti hanno rilasciato un foglio?
    Me lo comprò anni fa il gommista per correggere un difetto di camber causato da una buca e siccome mi fece un lavoro pessimo (mi mise l'anteriore sx. quasi positiva) poi andai da un altro gommista al quale tutt'ora mi rivolgo che mi sconsigliò di usare quel kit di camber perchè la vite a suo dire è troppo sottile e sulle nostre cavallerie può èssere sottoposta a stress eccesivo. Quindi mi ha tolto tutto e sistemato la campanatura secondo quanto concesso di serie..
    BMW 320d G21 ///M

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo