+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 96

Discussione: Velocità massima competizione ed instabilità alle alte velocità

Con noi dal 24/02/2017

Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

Predefinito

Comunque da ex possessore di 4c, vi assicuro che superati i 250, avendo la gran parte del peso dietro, non avevo delle gran belle sensazioni di stabilità, in quanto il muso della macchina diventava molto leggero.
    Discorso inverso ad esempio con la vecchia Ferrari 430, usata in pista a Monza, che superati i 240, più andavi e più si schiacciava al suolo dando una sensazione di stabilità davvero elevata

Con noi dal 26/04/2016

Italy
     CokiDrug non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    A 170 con una pop??
    A 200 tranquilli??
    Qui sono io che ho avuto altre 500 mi sa...
    E siamo seri, a 200 puoi tenere il volante saldo quanto vuoi che la macchina comunque non ce l'hai "in mano" (non parlo ovvio di chi l'ha preparata appositamente per le prestazioni), hai proprio una sensazione di "vuoto", non so bene come spiegarla
    Se il a 200 tranquilli è riferito a quanto scritto da me in prima pagina...
    Quote Originariamente inviata da CokiDrug Visualizza il messaggio
    Quindi.. se I limiti, il traffico e le condizioni del manto stradale lo permettono, a 200km/h ci si può andare in sicurezza con la custom come con turismo/competizione..
    Lo Confermo, e trattavasi di Cabrio Custom, con sospensioni stock... immagino come la tua

e poi permettimi, difficile che tu sia il solo ad aver posseduto altre 5oo, io ad es. per la famiglia Cinquecentosa sono a
    3 Abarth Custom/Custom/Competizione
    2 5oo 1.2/1.3Mjt
    2 5ooX Bz FWD / Ds AWD
    1 5ooL 1.6Mjt Trekking

Un'idea posso essermela fatta anch'io... rimane un parere come tanti altri

L'avatar di Matteoabarth

Con noi dal 25/06/2012
    Provincia: Cremona

Italy
     Matteoabarth non è in linea
    Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kentaro2 Visualizza il messaggio
    Comunque da ex possessore di 4c, vi assicuro che superati i 250, avendo la gran parte del peso dietro, non avevo delle gran belle sensazioni di stabilità, in quanto il muso della macchina diventava molto leggero.
    Discorso inverso ad esempio con la vecchia Ferrari 430, usata in pista a Monza, che superati i 240, più andavi e più si schiacciava al suolo dando una sensazione di stabilità davvero elevata
    Esatto, l'alleggerimento dell'anteriore è il problema di molte auto prestazionali (parlo per esperienza diretta) che non Ti infondono sicurezza. La mia 500 non soffre di questo problema, è schiacciata al suolo, ma l'auto non è stock.

Un saluto
    Matteoabarth

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CokiDrug Visualizza il messaggio
    Se il a 200 tranquilli è riferito a quanto scritto da me in prima pagina...

Lo Confermo, e trattavasi di Cabrio Custom, con sospensioni stock... immagino come la tua

e poi permettimi, difficile che tu sia il solo ad aver posseduto altre 5oo, io ad es. per la famiglia Cinquecentosa sono a
    3 Abarth Custom/Custom/Competizione
    2 5oo 1.2/1.3Mjt
    2 5ooX Bz FWD / Ds AWD
    1 5ooL 1.6Mjt Trekking

Un'idea posso essermela fatta anch'io... rimane un parere come tanti altri
    Il mio "sono io che ho avuto altre 500" non era inteso come "io lo so perchè ne ho avute altre". Era nel senso che rispetto alla mia esperienza con le 500 devo averne avute di completamente diverse (quindi "altre") perchè le sensazioni che mi dava la 69cv e questa sono differenti alle esperienze sopra riportate alle alte velocità.
    Tipo tutti dicono che che quel tipo di pane è croccante, per me è morbido. Qundi affermo "sono io che ho mangiato un pane diverso", che non vuol dire che io ho mangiato differenti tipi di pane e gli altri no.

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ehm...mi sa che avendo chiaro cosa io volessi dire alla fine comunque non sono riuscito a spiegarmi...
    insomma lungi da me far la figura dell'arrogante che dice che solo lui sa le cose, sui forum ce ne sono spesso già troppi (anche perchè chi segue il forum da un pò sa 1. che non so le cose, alla John Snow 2. che non mi pongo in quel modo

Con noi dal 26/04/2016

Italy
     CokiDrug non è in linea

Predefinito

Tranquillo, non mi sei sembrato arrogante , era per confermare il mio punto di vista, che se la strada lo permette l'auto rimane al suo posto senza necessità di particolari attenzioni.

Il parere differente ci sta', sono quasi certo che sia dovuto alle condizioni del manto stradale dove si sia provata la top speed... ad esempio sempre nella discussione che riporto Quanto dovrebbe andare di tachiimetro una 500c essesse 160cv a pag.2 avevo fatto l'esempio di quanto possa essere moooolto più complesso andare circa 30/40km/h più piano in mezzo a delle forti compressioni e curvoni piuttosto che I 216km/h di gps presi in pieno rettilineo, tutto è sempre relative al contesto in cui si cerca il limite del mezzo

Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: Pavia

Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Esatto. A 170 km/h con una pop che mi è capitato di guidare a noleggio ho avuto proprio una brutta sensazione;(la pop ha i copricerchi e le 175 credo). È molto meglio la abarth a 200,non dico di guidarla con un dito ma che si può tranquillamente andare e superare la velocità,dipende da quante auto avete provato. Ripeto se venite da suv o berlinone è ovvio che vi sembra una trappola,ma come vi ho detto e come vi ha confermato kentaro,anche una sportiva come la 4c fa sentire la velocità;

L'avatar di Brian_O'Conner

Con noi dal 22/09/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Brian_O'Conner non è in linea
    595 Competizione

Predefinito

io ho preso i 221 a tachimetro dietro una maserati in autostrada, devo dire abbastanza rapidamente rispetto a quello che mi aspettavo (merito garrett credo), se tenevo schiacciato ancora per una decina di secondi secondo me li prendevo i fatidici 230 di tachimetro, però non volevo esagerare senza motivo, non mi diverte l'"alta velocità" sul dritto fine a se stessa, comunque la macchina non dico "ottima tenuta" ma anche qui mi aspettavo di peggio, si è comportata benissimo senza sensazioni brutte o cose del genere, però la velocità la senti tutta, non ci sono storie bisogna stare in campana e col polso fermo, ottima anche la frenata anche se progressiva quindi vabè non fa granchè testo

direi come sensazione di sicurezza percepita direi 6/10, la sufficenza
    come prestazioni in se e per sè un bel 8/10 li prende davvero in fretta rispetto a quello che pensavo (parlo sempre di garrett e brembo)

su strade sconnesse (nel vero senso della parola) già in 3a piena la macchina vibra e saltella, da una sensazione di fluttuazione nel vuoto davvero sconsigliata a chi non ha il pelo sullo stomaco, io evito anche perchè secondo me delicata come è si rischia di spezzare o stortare qualcosa
    Ultima modifica di Brian_O'Conner; 22/09/2017 a 16:32:23

Nik079

Predefinito

Il Maserati però era ancora in prima...

Scherzi a parte come ho già detto è evidente che l'auto è inadatta per queste cose, non è proprio studiata per andare oltre una certa velocità, ci sono limiti fisici invalicabili.

Percui state attenti a non esagerare, leggo addirittura della possibilità di disimpegnare la mani dal volante, siamo impazziti? A quelle velocità su una 500 mani BEN salde e poche correzzioni, tra l'altro per fortuna il volante risulta durissimo grazie al servosterzo progressivo, altrimenti con un alito di vento ci trovoreste sbalzati a km di distanza dall'autostrada come una meteora. E considerate sempre la frenata, a quelle velocità il posteriore è pericoloso e comunque senza un buon impianto rischiate grosso, ricordo che qui molti non hanno nemmeno i Brembo ma solo quella schifezza dei freni stock/ss...
    Stesso discorso per l'assetto, non tutti hanno i koni FSD, questo vuol dire parecchio.

Un conto è affrontate i 220 con una berlina, un altro con una citycar...
    Ultima modifica di Nik079; 22/09/2017 a 17:02:54

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Il Maserati però era ancora in prima...

Scherzi a parte come ho già detto è evidente che l'auto è inadatta per queste cose, non è proprio studiata per andare oltre una certa velocità, ci sono limiti fisici invalicabili.

Percui state attenti a non esagerare, leggo addirittura della possibilità di disimpegnare la mani dal volante, siamo impazziti? A quelle velocità su una 500 mani BEN salde e poche correzzioni, tra l'altro per fortuna il volante risulta durissimo grazie al servosterzo progressivo, altrimenti con un alito di vento ci trovoreste sbalzati a km di distanza dall'autostrada come una meteora. E considerate sempre la frenata, a quelle velocità il posteriore è pericoloso e comunque senza un buon impianto rischiate grosso, ricordo che qui molti non hanno nemmeno i Brembo ma solo quella schifezza dei freni stock/ss...
    Stesso discorso per l'assetto, non tutti hanno i koni FSD, questo vuol dire parecchio.

Un conto è affrontate i 220 con una berlina, un altro con una citycar...
    condivido tutto ma se hai i brembo il **** si alleggerisce di più, io non trovo l'impianto frenante di serie cosi disastroso e ci ho fatto anche piste veloci

+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo