+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 59

Discussione: Meccanico da citare in giudizio

L'avatar di Lovato Adriano

Con noi dal 04/04/2012
    Provincia: Treviso

Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Domani chiamerò l'officina per fissare un appuntamento, in modo da guardarsi in faccia. Se lui dice 1500€ come ultimo prezzo, che mi giustifichi i 60 giorni di fermo auto e i pezzi sostituiti e quanto chiede all'ora per aver fatto quello che dice e pretende.
    Ripensando alla telefonata, mi viene da ridere quando mi chiede quanto secondo me dovrei spendere.
    Ma lo devo sapere io che di lavoro faccio altro? La situazione è ridicola, a questo punto è un piacere che posso fargli trovare un accordo, caso contrario darò ordine di procedere.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lovato Adriano Visualizza il messaggio
    Anche se ci fosse una normativa che giustifichi l'accordo verbale, viva Dio non c'è , non mi è mai e dico mai stato specificato,chiarito un solo prezzo, ho sempre ricevuto pacche sulle spalle verbali della serie, tranquillo, non ti preocupare, tutto ok ecc,ecc
    Non credo che questi argomenti siano contemplabili nel codice civile come consenso assenso alla pari di una firma su di un preventivo per accettazione.
    Che io sappia l'accordo verbale il codice civile lo ammette molto frequentemente, salvo appunto dove non è esplicitamente richiesto un accordo scritto (vedi ad esempio la locazione di immobili), ma non è li il punto. Il fatto è che nel tuo caso è il meccanico a dover dimostrare un eventuale accordo verbale (che ci sia o meno), cosa che per definizione non è molto agevole (salvo testimoni, forse), per quello la mia considerazione sul fatto che alla fine un'accettazione scritta del preventivo tuteli molto di più il meccanico che il cliente, soprattutto se il cliente è furbetto.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Che io sappia l'accordo verbale il codice civile lo ammette molto frequentemente, salvo appunto dove non è esplicitamente richiesto un accordo scritto (vedi ad esempio la locazione di immobili), ma non è li il punto. Il fatto è che nel tuo caso è il meccanico a dover dimostrare un eventuale accordo verbale (che ci sia o meno), cosa che per definizione non è molto agevole (salvo testimoni, forse), per quello la mia considerazione sul fatto che alla fine un'accettazione scritta del preventivo tuteli molto di più il meccanico che il cliente, soprattutto se il cliente è furbetto.
    Non tocchiamo il tasto contratti immobiliari, sono titolare di una agenzia, conosco perfettamente la materia.
    Per legge deve essere il meccanico a dimostrare il contrario con pezzi di ricambio alla mano, parola del mio legale. Il preventivo e un contratto dove si specifica una futura prestazione previa accettazione del cliente proprietario.
    Se il cliente si rifiuta di pagare la prestazione la deve motivare e i casi possono essere un aumento del preventivo non giustificato , ma solo per eccedenza, se il cliente non paga il meccanico può trattenere l'auto, se il cliente scopre che i pezzi sostituiti dal meccanico descritti nel preventivo e fattura, non sono stati sostituiti si può procedere anche per truffa, vedi la manomissione km auto usate, il preventivo con fattura a seguito tutela entrambe le parti

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

E il meccanico deve provare con fatture alla mano l'acquisto dei pezzi sostituiti e il prezzo pagato e mica può truccare le fatture! Poi la manodopera può esser cara quanto vi pare ma solo fino ad un certo punto...ecco, qui potrebbe caricare il conto dichiando un numero di ore lavorate tale da far alzare il prezzo a livelli esorbitanti.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    E il meccanico deve provare con fatture alla mano l'acquisto dei pezzi sostituiti e il prezzo pagato e mica può truccare le fatture! Poi la manodopera può esser cara quanto vi pare ma solo fino ad un certo punto...ecco, qui potrebbe caricare il conto dichiando un numero di ore lavorate tale da far alzare il prezzo a livelli esorbitanti.
    Bhe ma non puo mica mettere ore a casaccio,in quanto esistono i tempari.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Ma non erano stati tutti uccisi..? Lo dicevano pure nel film "Il Codice Da Vinci"...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 21/12/2017

Italy
     Topo Gigio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde latte e menta

Predefinito

Templari spoiler tutt'altra cosa rispetto ai Tempari c'è una l in meno Comunque riguardo ai tempari una volta un capo officina in confidenza ha detto Sei una giornata lavorativa andassi a sommare tutte le ore di manodopera inserite in fattura altro che 8 ore servirebbero orologi da 36 ore e riguardo ai Templari che sono estinti Io mi auguro che capiti anche i nostri politici Direi che sono un populista no semplicemente un cittadino che le tasse le paga canone RAI compreso Ed è parecchio incazzato per il Magna magna fine ot
    questa non è un auto, è uno stile di vita

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Buongiorno a tutti.
    Questa mattina chiamo il pseudo amico chiedendo di fissare un incontro.
    Domani ore 9,30 lo incontrerò per chiarire o quanto meno capire le sue intenzioni.
    Al telefono, sempre, si non ti preocupare, tranquillo, ok.
    Ho è pazzo ho ha bene in mente una sua strada precisa per fregarmi, ripeto, mai dato assensi a procedere, mai ricevuto comunicazioni di preventivi o altro,ho sempre telefonato insistentemente per sapere cosa ci fosse da fare e in 60 giorni vengo chiamato con la pretesa di € 2000 senza specifiche o altro. Stiamo a vedere domani, se l'intenzione sua sarà a procedere con i 1500, prima sua offerta mi vero costretto, mio malgrado a procedere.
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 08/01/2018 a 12:11:10

L'avatar di giovans64

Con noi dal 23/05/2015
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    ...Circa la preventivazione e accettazione di un contratto, in realtà è previsto, come avviene in molti casi, che l'accettazione possa anche essere verbale, se non esplicitamente richiesta la forma scritta, e penso che anche nel caso della riparazione dell'auto sia ammissibile, e diffusa, la forma verbale (raramente ho visto preventivi scritti o firmato per accettazione, soprattutto per tagliandi e simili, perché spesso basta parlarsi)...
    Quando ho portato la mia 500 per i tagliandi (ma anche prima con la GP Tjet), le officine Fiat cui mi sono rivolto, mi han fatto firmare sempre la "Commessa di riparazione/Foglio Accettazione", in cui veniva richiamato il "Patto chiaro servizi" e dove veniva semplicemente indicato tra gli "inconvenienti" la dicitura "tagliando XXXXX km".
    Sul retro è scritto che se durante la riparazione sia essa in garanzia o a pagamento venissero rilevati inconvenienti ulteriori e sostanziali diversi da quelli segnalati al momento dell'affidamento della vettura, nella nota di accettazione, il cliente verrà informato e dovrà essergli richiesta autorizzazione prima di procedere oltre.

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Buongiorno a tutti.
    Vi aggiorno sulla situazione.
    Questa mattina vado dal meccanico incriminato di non avermi comunicato il preventivo costi.
    I toni sono stati molto pacati, mi sono sentito di ammonirlo piu da amico che da cliente.
    I lavori fatti sulla macchina, ci sono,la fattura è gonfiata ? Si l'unica cosa che poteva gonfiare erano le ore di lavoro, i pezzi si sa, sono quelli.
    Spero che candele, liquidi e oli che asserisce d'aver cambiato siano stati realmente cambiati.
    Alla fine ci siamo accordati per 1000€, mi è sembrata una cifra ragionevole per tutto.
    In questi casi, per cifre così piccole interviene il giudice di pace che a detta del mio legale divide la pretesa al 50% e ogni uno si paga il proprio legale.
    Cosa ho imparato da questa storia:
    Beh, richiedere il preventivo al meccanico non limitandomi di chiederlo a voce ma inviargli anche una email.
    Lontani da amici e parenti o ancor peggio da: A mio cugino.
    Se lo permette, riportare l'auto sempre dal proprio meccanico di fiducia, il costo del trasporto sarà niente a confronto una tale bega.
    Grazie a tutti per l'interesse dedicato a questo mio post.
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 09/01/2018 a 13:36:27

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo