In città è utilissimo. In velocità confermo che si disinserisce...
In città è utilissimo. In velocità confermo che si disinserisce...
Questa mattina ci ho fatto attenzione, effettivamente ce l'ha pure la mia, solo che è in un posto dove solitamente non guardo, quindi non l'avevo memorizzato (peraltro non è l'unico tasto che non uso)
Per curiosità l'ho anche provato (in realtà l'avevo già provato su Panda e 500), e diciamo che non mi sono perso nulla: si sterza più rapidamente da parte a parte, ma c'è il rischio di dare dei bei colpi sullo sterzo a fondo corsa. Si fa meno "fatica", ok, però visto che è risibile lo sforzo con il city disinserito, risolve un non-problema (oppure sarà che ho guidato per diverso tempo auto, e anche furgoni, completamente prive di servosterzo, con le quali praticamente non riuscivi quasi a sterzare da fermo)
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Da ieri lo uso sempre anche io, visto le vostre gentili risposte. E vero che non è indispensabile (si viaggia bene anche senza), però visto che c'è mi sembra sciocco non usarlo, visto che non rovina nulla... (forse se si sterza da fermo si avrà un maggiore consumo delle gomme / maggior sollecito del servosterzo) ma lo stesse cose che si hanno con tutti i servosterzi
500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l![]()
BF404752-A3AA-47ED-A090-7AFBF44C7723.jpgF34FEA84-2A08-432E-8ED0-CB56B30358E9.jpgF017C90A-244D-43DF-98EA-3EED24A4FBAF.jpg
Poi quando ti tocca infilarla in spazi del genere torna sempre comodo![]()
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Io uso il tasto City solo in alcune occasioni in città:
- se devo fare un parcheggio con auto davanti e dietro quindi entrare e riallinearmi e gli spazi son stretti
- se devo uscire dalla ZTL dove vivo per il percorso più lungo e stretto con curve secche
Appena arrivato su strade tranquille e percorribili lo disinserisco.
Ciao
Andrea & Ilenia
L'auto è arrivata!!!
20.000 km e oltre!
Mio cognato con la punto terza serie lo teneva sempre inserito.
Mia moglie mai utilizzato perché trova il volante giusto così com'è, sia con la panda polacca che la 500L nonostante i 50 cm a gomma.
Io trovo sulla panda troppo molle già il servosterzo così, e sulla 500L molle solo a velocità sostenute. Sarà per la prima guida su una Uno senza servosterzo.
Io l'ho tenuto inserito per quasi tutti i 240.000 km della mia Grande Punto senza avere problemi.
Confermo che il City fornisce servoassistenza aggiuntiva solo a bassa velocità, poi, man mano che la velocità aumenta l'effetto city si annulla.
Una piccola curiosità. Sulla mia Punto (1.9 sport) e credo anche sulle versioni t-jet l'inserimento del city coincideva con una diversa mappatura del pedale acceleratore. In pratica la risposta al pedale diventava più diretta.