+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: consiglio acquisto nuova auto

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Un ibrido buono costa molto più di uno farlocco, e garantisce una buona autonomia.

Con noi dal 03/10/2016

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Allora se ho capito ildiscorso "critico" sulla panacea di un falso discorso ecologico ed economico son pienamente d'accordo. Ma come detto, se una segmento b fa i 21 km a litro consuma poco e spendo meno. E' su questo passaggio che non capisco cosa contesti. Dieci euro sono meno di 13, per dire. Che poi con un altro sistema ancora si possano fare 7 euro d'accordo, ma tu dicevi che il mild hybrid fosse una boiata sul risparmio, e io ti dico che non è vero.
    Che poi non salvi il pianeta e invece di fare interventi realmente efficienti (incrementare e perfezionare trasporti publlici, diminuire il trasporto su mezzi pesanti, solo per restare nel modno dell'auto) si facciano manovre che vadano a far spendere soldi agli utenti (noi tutti), mi pare palese.
    Ma se non mi obbligheranno a spendere 20 e passa mila euro per una 500 perchè ibrida o di più ancora elettrica, e si limiteranno al mild per dare un contentino alle nuove norme senza far diventare come già detto le utilitarie economicamente di altra categoria, be, meglio.

Con noi dal 07/09/2016

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Stefano ma parli con me?
    O riferito ad altri

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

Ce l'ha con me.
    La vettura che consuma poco DI SUO mi sta benissimo, e nessuno lo contesta (la Baleno de quo).
    Il mild hybrid è una boiata avendo ben chiaro che:
    1. rispetto alla versione solo benzina, costerà di più. E' già stato ampiamente sospettato, annunciato, e verrà confermato.
    2. l'introduzione della versione mild hybid manderà in pensione qualsiasi altra versione orientata ad un basso costo di esercizio (leggasi quella a gas, e sospetto pure quella a metano per quanto riguarda Panda, giacchè già a metano ne vendono niente).

A questo punto lo scenario reale, non una opinione, ma reale, sarà che verrà propagandato il sistema mild hybrid come "+ economico nella gestione" per via di quello 0,2 litro di risparmio su 100 km - molto teorico - spazzando via quello che economico a gestirsi lo sarà per davvero, il tutto ad un prezzo ovviamente maggiorato rispetto alla "sola benzina". Che poi con questo discorso fuffaiolo in materia di inquinamento (concordo con quanto hai detto ma amplio a dire che il settore mobilità ha già dato fin troppo in materia di contrasto all'inquinamento, ora si andasse a cercare il demonio per altri lidi) non fregheranno me, ne te, che non la prenderemmo mai in considerazione (e forse manco quella a sola benzina), siamo daccordo.

Va da se che rispetto a quanto già oggi viene detto, e cioè che è una roba che consente economie di esercizio, è fuffa. Lo è in assoluto, e credo anche relativamente al confronto con la vettura a sola benzina, perchè il "risparmio" infinitesimale lo avresti solamente in un uso cittadino intenso, dove il motore elettrico ti può aiutare nelle partenze. A velocità costante una vale l'altra.

A questo punto il discorso meramente economico è che, sostituendo DI FATTO la versione GPL con quella mild hybrid - perchè io questo l'ho ben chiaro quando parliamo di mild hybrid in casa Fiat -, la spesa di esercizio sarà sempre e comunque maggiore. Perchè sarà nè + nè - quello che è oggi raffrontando il fire 1.2 a sola benzina con quello che gira anche a gas.

Perchè se fare i 21 con un euro e 60 è sempre meglio che fare i 15 con lo stesso euro e sessanta, anche la macchina che fa i 30 con un euro e sessanta "fa sempre e comunque di meno" di quella che i 30 li fa con un euro e trenta (con due litri invece che uno, ma laddove il carburante viene meno della metà).
    Ultima modifica di Il Fusi; 18/10/2019 a 12:49:22
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

Con noi dal 03/10/2016

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Guarda condivido in tutto. Continuo a non capire come fai a dire che fare 21 km a litro con un benzina di quelle dimensioni non ci sia un guadagno e che non sia dovuto al sistema che monta. Se mi dici perchè il mild hybrid costa un botto di più del benzina (listino baleno, fiat sarà da vedere ma temo) e non c'è guadagno se non in un uso super intenso allora ok non lo so perchè non conosco i listini, e oltretutto è la stessa questione citata a ragione in un altro post riguardo ai diesel, che se uno spende due mila euro in più per un diesel per poi fare 10mila km al'anno non guadagna nulla. Il mio commento iniziale era perchè mi sembrava eccessivo definire boiata un sistema che consente a un mezzo pachiderma di consumare meno che un uitlitaria diesel
    Su tutto il resto in pieno accordo. Ma a sto punto credo sia un problema di comunicazione, non di posizione

P.S.: che poi non "ce l'ho" con nessuno, figurarsi, non è che per forza bisogna vivere un forum come un ring stile riunione di condominio che c'è chi va con l'idea di litigare a priori, si può anche discutere e confrontarsi come se si facesse una chiacchierata al bar. E penso che sia da parte mia che de Il Fusi l'approccio sia questo
    Ultima modifica di 5tefan00; 21/10/2019 a 08:34:41

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

Il "ce l'ha con me" non era per nulla sottintendente un contrasto, ci mancherebbe. Era solo per comodità di comprensione.

C'è, da quanto leggo, una differenza comunque di fondo: un mezzo pachiderma che consuma meno di una utilitaria diesel.
    Il mild hybrid non consente questo.
    Il mild hybrid non prevede un funzionamento full electric.
    Il mild hybrid aiuta nello spunto da fermo, che è uno dei momenti in cui il consumo è comunque maggiore, così come nella riaccensione utilizzando il sistema start and stop senza coinvolgere il motorino di avviamento.
    Ne consegue che chi utilizza l'auto senza fare sempre e solo stop and go in città non trova alcun beneficio da questo sistema, se non forse in momenti di richiesta di maggior coppia motrice (andrà valutato il sistema, quando entra in funzione e quando no). Ed allora in tangenziale a velocità costante tanto consuma la versione sola benzina, tanto consuma quella mild hybrid perchè funzionano allo stesso modo.
    La differenza di prezzo, che sia o meno pari a quella che esisteva fra il benzina ed il diesel, lo rende enormemente meno "furbo" come scelta rispetto a chi, pur con percorrenze limitate, prendeva la vettura diesel, specie ai tempi in cui delle controindicazioni a certi usi (leggi FAP) non c'erano.
    Pur non volendo considerare la differenza prestazionale assoluta del turbodiesel, che lo rendeva idoneo anche ad una clientela che richiedeva del dinamismo - cosa che nè il 1200 nè temo il firefly aspirato 1.0 consente o consentirà - in realtà la scelta del diesel aveva più coerenza rispetto a scegliere il mild hybrid. Perchè la nafta costa di meno, ed il carburante consumato è in assoluto di meno.
    Il discorso, corretto come logica, del punto di pareggio, è tuttavia spesso poco realistico, perchè 1000 o 2000 euro di differenza sul listino di una vettura finanziata significano una cifra non enorme pro rata. E per il cliente, avere + denaro in tasca perchè consuma meno carburante, che oltretutto paga di meno, fa la differenza vera.
    Col mild hybrid non è che una vettura da 5 litri per 100km ne richiede 3 per 100km eh.... ne potrà richiedere, nei cicli di collaudo - nel reale poi vorrei vedere - 4,50 a voler essere realisti.
    Sommando questo al fatto che, de facto, questa variante - necessaria per questioni omologative - soppianterà le versioni GPL (che emettono + Co del benzina) le uniche Panda e 500 che avrai sono quelle a benzina pura, ed onestamente se in tasca non mi deve rimanere niente in merito a minor consumo, o mi faccio andare bene il benzina puro o mi rivolgo ad altri costruttori che continuano a montare impianti GPL.

Ecco perchè dico che è una mezza boiata, perchè per il cliente o c'è un consumo veramente basso ma di che tinta (andasse full electric con gruppo termico spento fai la media e grazie che si abbassa, ma full electric il sistema non ci va) oppure deve esserci un carburante che costa molto poco.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di vffncl

Con noi dal 08/05/2019
    Provincia: Savona

Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

A mio parere il problema vero è il motore 1.2 della 500 che non va e consuma non poco,per assurdo è complessivamente meglio il 1.4 turbo.
    Se sulla 500 ci fosse stato un 4 cilindri 1.0 1.2 con 80-100 cv probabilmente lo avrei preso al posto della Abarth.

L'avatar di vffncl

Con noi dal 08/05/2019

Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ed adesso bannatemi pure-

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

Il motore da 100cv c'era, era il 1.4, non andava e consumava come una fogna.

L'avatar di vffncl

Con noi dal 08/05/2019

Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Il motore da 100cv c'era, era il 1.4, non andava e consumava come una fogna.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo