Originariamente inviata da
messerschmitt
Allora, ti rispondo io dicendo la mia. Come per tutte le sportive considera che il piede ha una parte preponderante nei risultati finali. Il destino è quindi nei tuoi piedi:
A) PIEDE PESANTE --> si fanno i 7-8 km/l sul misto stretto e in montagna (con staccate e curve da brivido - se lo faccio con la mia morosa mi lascia sui due piedi); stesso valore per le tirate in autostrada, parecchio al di fuori dei limiti vigenti. Ci si prende delle soddisfazioni con i SUV e i macchinoni che non credono ai loro occhi (mi è successo

), ma il conto a fine mese "lievita" e non di poco...
B) PIEDE SPORTIVO --> valori intorno a 10-11 km/l sono normali. Con questa condotta indico andature medie autostradali al di sopra dei limiti (ma non troppo) e andature extraurbane che "forzano" il traffico (cioè senza mai stare dietro a chi ti trovi davanti).
C) PIEDE SPORTIVEGGIANTE --> con questa condotta di guida intendo quando si viaggia con brio e con qualche sorpasso sprintoso, magari per sorpassare il pensionato di turno che va a 50 all'ora su strada statale, ma sostanzialmente senza "forzare" più di tanto il traffico. In base a questa condotta, in autostrada si viaggia ai 130 km/h con un occhio di tanto in tanto al tachimetro per non "sforare" e incorrere nelle sanzioni di legge. Con questo stile ho fatto intorno ai 13 e questo è lo stile che adotto normalmente.
D) PIEDE SOFT --> andature autostradali sui 110-120 km/h e condotte di guida su strade extraurbane senza forzare il traffico (tranne che per sorpassare il pensionato col cappello :

. Il valore rilevato è intorno ai 14 e anche 15 km/l.
E) TOTAL RELAX --> ho fatto i 16 km/l senza problemi (con punte di 17 km/l), ma andavo piano come le Dacia Logan e i TIR in autostrada :

:, e su strada statale beccandomi tutti i pensionati e senza sorpassare nessuno, anzi, essendo sorpassato a più riprese da quasi tutti.
APPENDICE --> CONSUMO CITTADINO --> in città distinguo due condotte di guida: una sportiva e l'altra tranquilla; con la prima si fanno i 9 km/l, mentre con la seconda si fanno gli 11 km/l ma non di più. Visto come guida la gente in città, ti consiglio caldamente questa seconda condotta di guida! :alcool1:
Spero di esserti stato utile
:alcool1: