Ciao a tutti, vedo che la mia soluzione del cofano rialzato non ha preso consensi per via presumo dell'estetica ....(cosa che comunque non biasimo).
Non vorrei sembrare di "parte" ma a me torno a dire non dispiace....poi oh... i gusti sono gusti, ma vi assicuro che a vederla dal vivo non fa poi così tanto schifo, oviamente spezza un pò la linea....certo a cofano chiuso è chiaro rimane il 5ino di sempre armonioso ed elegante, ma d'altra parte....
A questo punto, che cosa vi posso dire dopo qualche settimana di prova di questo sistema?....tecnicamente nulla da ridire ed eccepire, posso solo confermare le prime impressioni avute già a suo tempo e già commentate, aggiungo soltanto che ogni giorno che passa mi sa che non riuscirò più a fare a meno di questo meccanismo perchè fa respirare il motore davvero egregiamente, per me è la soluzione definitiva!!!...
Ritornando all'estetica quando è un pò di tempo che la vedi così, ci fai l'occhio, e quasi non ci fai più nemmeno caso....e poi ho pensato anzichè sminuire e nascondere, perchè invece non evidenziare la "manipolazione"?....e all'ora ecco fatto....(foto)
Ho evidenziato la battuta del cofano con del semplice adesivo rosso, così adesso sembra ancora più racing e al contempo fa "capire" a chi osserva che non è un cofano lasciato aperto casualmente o accidentalmente.....e pare che funzioni!..
Io personalmente credo di aver trovato le soluzioni ai miei problemi anche se possono essere discutibili certo, ma a costi irrisori (visto i tempi) il che non guasta, anche per quanto riguarda l'aspirazione, questa è la terza soluzione che sperimento, dato che la precedente faceva un giro assurdo nel vano motore, che comunque sebbene avesse un tubo lunghissimo aspirava molto bene forse un pelino meglio di questa...(foto) da abbinare al sistema del cofano aperto...ora il tubo è ragionevolmente corto, diciamo il giusto, il tromboncino che vedete prende aria semplicemente da sotto "l'orecchietta" dx del cofano, certo anche questa soluzione è un compromesso tra una aspirazione frontale dove l'aria ci entra per "forza" e quindi con una maggiore pressione, questa aspira lateralmente ma comunque va benissimo ugualmente, infatti non si avverte nessun "lag" e l'auto risponde bene, ha cambiato decisamente carattere in prontezza ed elasticità di marcia ai medi regimi (anche grazie al terminale stock che ho svuotato completamente)l'unica pecca è che quando chiudo il cofano pesca ancora aria calda,
pazienza... ma d'altra parte ripeto se non si vuole stravolgere l'auto (e io non lo voglio assolutamente fare) bisogna scendere a compromessi.....
A proposito di cofano, ieri sera ho provato a lasciare il cofano aperto sotto un forte acquazzone, mi veniva il mal di pancia immaginando già come avrei trovato il motore....ed invece con mia sorpresa non è entrata una goccia d'acqua....quindi anche sotto questo aspetto la prova è risultata più che positiva, così se ci si dimentica il cofano aperto mentre si è al ristorante almeno non andranno di traverso le fettuccine
....
Credo che da questa prova si possa ipotizzare che anche in marcia non ci dovrebbero essere grossi problemi anche viaggiando sotto la pioggia se non si ha la voglia o il tempo di fermarsi a chiudere il cofano, che comunque ruba due minuti due anche meno per richiuderlo....quindi anche qui, un altro punto a favore....ciao a tutti!
![]()

l'unica pecca è che quando chiudo il cofano pesca ancora aria calda,
pazienza... ma d'altra parte ripeto se non si vuole stravolgere l'auto (e io non lo voglio assolutamente fare) bisogna scendere a compromessi.....
....
Rispondi quotando

...prendi un tubo diametro 60 lo tiri fin giu dalla griglia anteriore gli monti un tubo che parte da 60 e finisce in 100 alla cima con un foro da 13 per lo scolo dell'acqua e lo colleghi praticamente alla griglia...mentre come gia provato la cosa migliore rimane il cofano assetto corse..... infatti sara un'altra mia modifica piu avanti...mettendo la batteria magari dietro....

qualcuno sa dove si puo' reperire il kit airbox assetto corse??