il primo sicuramente in fiat perchè era incluso e gratuto con l'acquisto, gli altri in officine autorizzate. E' importante? Grazie mille!
Molto importante perchè devono applicare la garanzia commerciale,cioè un trattamento di favore verso clienti fedeli.
prima cosa aspetta i primi di settembre(ad inizio mese gli ispettori hanno tutto il budget mensile a disposizione) e poi vai in officina o concessionaria fiat esponendo il problema.Se ci girano intorno senza darti risposte certe,chiama il numero verde e spiegagli il problema.
Grazie mille! Provo così allora![]()
Ragazzi buongiorno vi aggiorno sulla mia situazione;ho lasciato una giornata intera l'auto per le foto di rito,aspetto qualche giorno per l'esito visto che "l'addetto alle mail" che sta in contatto col perito è in ferie,torno per chiedere l'esito una settimana dopo e indovinate un po?il "simpaticissimo"signore della fiat mi dice che la perizia è passata in parte,se voglio(e secondo lui mi stanno facendo chissà quale favore)mi sostituiscono il cruscotto ma attenzione,il costo della manodopera è a carico mio (200 euro),in più mi obbligano a fare il tagliando da loro (altri 200 euro) e se voglio la sostituzione del pezzo che io ribadisco(difetto di fabbrica)devo sottoscrivere un contratto di garanzia di almeno due anni per il soccorso stradale di oltre (100 euro all anno);a questo punto saturo gli stavo per chiedere se gradiva anche un caffè,se voleva sarei andato in ginocchio al bar più vicino 5 km dalla concessionaria tutto in nome della presa per i fondelli che stavo subendo;bollendo come una pentola a pressione ho iniziato gentilmente a borbottare,dicendogli con inspiegata educazione (visto anche la poca predisposizione al dialogo di questo signore),che non avrei assolutamente fatto il lavoro in questi termini visto che alla fine mi obbligava al punto che facevo prima a comprarlo nuovo o da qualche sfascia carrozze,continuava a difendersi la cara casa Fiat sostenendo a gran voce che era già tanto se mi facevano il lavoro,perché non è secondo lui un difetto di fabbrica ma "una manutenzione straordinaria".....Bla...bla..bla.. provava a intortarmi scambiando la mia educazione per stupidita'...prima di andarmene gli pongo una domanda :"-Ascolti mi perdoni,ma se lei si trovasse al posto mio ,farebbe questo intervento?lo riterrebbe difetto di fabbrica?Si o no?...........A quel punto il gelo..pausa di silenzio.. cerca di cambiare discorso incartandosi e rafforzando la sua situazione cercando voci impossibili sul suo ormai datato personal computer.... morale della favola...Croce in Fiat,per me comportamento scandaloso a prescindere che la mia sia una 500 Abarth, o una 500 pop,i soldi delle persone ma soprattutto le persone vanno rispettate a mio modo di vedere,l'acquisto di una vettura non termina una volta che passa la finanziaria e si prendono i soldi ma molto dopo,aggiungo che è anche vero che bisogna avere la fortuna di trovare la persona giusta al momento giusto,visto che non c'è mai una prassi precisa ma dalle esperienze lette qui,ogni concessionaria,perito e addetto Fiat fanno come meglio credono....scandaloso!Vi consiglio cmq di provare sperando di trovare qualcuno più comprensivo e predisposto al rapporto col cliente,rispetto a chi ho trovato io(non ci vuole tanto);come trovo un po di tempo comunque preparo una lettera di tutta questa bella storiella alla casa Madre,tanto per un esigenza personale,se poi come scritto da qualcuno di voi prima,vogliamo unirci,facendo una lettera insieme,per me nessun problema,CIAO BUONA GIORNATA
Aggiungo due cose,questa spesa di circa 500 euro,aveva anche una scadenza,dovevo entro pochi giorni dargli una risposta,visto quanto era conveniente
La macchina con questo caldo sta spellando il trasparente....come noi umanoidi dopo la prima scottatura al mare,auto tenuta in modo maniacale,lavata con secchio e spugna ogni settimana e incerata almeno una volta al mese
dovrò intervenire il prima possibile,macchina con 5 anni di vita.
Hai chiamato il ciaofiat citando tale officina?
Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
MAIL ME
Ciao,certo la prima chiamata l'ho fatta al Ciao Fiat e sono sorti i primi problemi,volevano che io passassi al centro più vicino Fiat(cosa che ho fatto),ma senza nemmeno sapere le cose la ragazza al telefono mise le mani avanti dicendo che se nn avevo tutta la documentazione valida(tagliandi in centro autorizzati)nemmeno impostavano la pratica....Ora usiamo la logica,ma cosa c'entrano i tagliandi con un difetto al cruscotto?ma scherziamo?Oltre che i problemi di tagliando nn esistevano...una deformazione del cruscotto che si gonfia in maniera anomala andando a sollecitare i punti di rottura studiati per l'eventuale apertura dell airbag accade per colpa del cambio Olio,la sostituzione delle candele,le pastiglie dei freni il liquido refrigerante?Ribadisco,per me un Azienda seria cercherebbe di rimediare il prima possibile a queste figuracce visto quante auto hanno lo stesso problema,per dovrebbe funzionare come un Richiamo delle Casa,senza nessuna spesa a carico di chi ha speso tutti questi soldi!
La storia che certi difetti congeniti vengono riparati solo se i tagliandi sono stati fatti sempre da loro non solo è vera ma è una penosa scusa per non pagare le riparazioni... dovreste inondare le redazioni delle riviste specializzate con questa storia, i responsabili andrebbero denunciati quanto meno facendosi aiutare da associazioni per la difesa dei consumatori!
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
No,purtroppo non è una scusa...al compimento del secondo anno la garanzia è finita.
Se ti fanno passare una riparazione,in parte o per intero,in garanzia nonostante questa sia scaduta è solo un favore che ti fanno,in quanto loro ,passati i due anni a te non devono piu nulla.E i favori di solito si fanno ai clienti fedeli.
Poi se secondo te è un difetto congenito...ok...ma devi dimostrarlo,magari in tribunale!...e contro la fiat la vedo dura vincere...meglio spendere 1000 euro di riparazione mi sa!
A riguardo quattroruote ok,gli fai fare una figuraccia e loro per salvarsi la faccia qualcosa sganciano.
Ma però su un auto di 5 anni hanno gia fatto troppo,pure per quattroruote mi sa!
Quindi,sapendo come vanno queste cose,se non hai fatto i tagliandi in fiat,l auto ha 5 anni e ti preventivano 500 euro di spesa con tagliando compreso...per me non ti puoi lamentare,qualsiasi marchio si comporterebbe così...
Non voglio difenderli,sia chiaro,soltanto che so come funziona perchè ci sono in mezzo!
Ti racconto la mia:mio papà ha una Punto Evo metano e dopo 6 mesi che era fuori garanzia inizia a far rumore la scatola sterzo.L auto aveva poco piu di 40000km
A quel tempo ero autorizzato fiat ed io oltre che tecnico,mi occupavo delle garanzie.Faccio richiesta di garanzia commerciale...mi chiama l ispettore e gli spiego un po,dicendogli tra l altro che l auto è mia...bhe alla fine mi ha passato il pezzo senza la manodopera.Che dovrei dire in questo caso???Che si sono comportati meglio con te!!
Poi ritornando alla storia del difetto di fabbrica,perchè loro ammettono di aver sbagliato devono avere migliaia se non milioni di casi,tipo gli sterzi elettrici.Quelli si che ve li passano in garanzia pure se scaduta!!!Ma di cruscotti se ne cambiano ancora troppo pochi....