+ Rispondi
Pagina 34 di 96
primaprima ... 24 32 33 34 35 36 44 84 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 331 a 340 su 951

Discussione: [500 L] Problemi allo sterzo

Con noi dal 09/02/2016
    Provincia: Napoli

Italy
     Fafo non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Infatti non avevo dubbi sulla questione del piantone....so benissimo che i forum sono veritieri al 100% l...solo chi possiede può sapere

Con noi dal 28/01/2016
    Provincia: Napoli

Italy
     nando1984 non è in linea
    1.3 mjet 85cv Pop
    Grigio Galante

Predefinito

Buongiorno ragazzi, anche io ho ritirato l'auto dopo una settimana mi hanno cambiato tutta il piantone ora su che è una macchina che si ha il piacere di guidarla ......himooooo

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Io invece, avendo una nuova 1.6 mjet2 120cv trekking immatricolata a marzo 2015, dopo gli attuali 27.000km percorsi fin'ora senza alcun inconveniente, ho deciso di approfittare della disponibilità dell'officina Fiat dove l'ho comprata, per fare fare un controllo preventivo per verificare se anche la mia è o potrebbe essere affetta dal problema dello sterzo. Dopo due giorni di verifiche e prove, il verdetto è stato che lo sterzo è perfetto e non accusa alcun inconveniente (l'ho fatto comunque resettare elettronicamente) . Ho fatto anche rifare assetto, convergenza, pressione gomme. La macchina ora è veramente piacevole da guidare, specialmente per una convergenza e centraggio dello sterzo in maniera perfetta, direi maniacale. Questo assetto millimetrco ha ulteriormente migliorato la precisione e piacevolezza dell'assetto e dello sterzo, ora finalmente sono soddisfatto, ora si che mi diverto come piace a me. L'ho anche provata sui lunghi curvoni veloci in autostrada e lanciata alla massima velocità, ha affrontato i curvoni in piena velocità oltre i 180/190kmh senza allegerirsi, mantenendo molto saldamente sia il grip sull'anteriore che sul posteriore. In nessun caso mi ha dato la sensazione di poca stabilità, tutt'altro, nelle varie prove fatte sempre con i tecnici a bordo, la macchina si è rivelata stabilissima e con il retrotreno sempre incollato all'assalto. Con questa solidità di assetto, il "pilota" può concentrarsi a mettere le ruote motrici nella giusta traiettoria, consapevole che il retrotreno seguirà fedelmente la traiettoria. Anche i due tecnici che mi hanno assistito nel ricercare il miglior assetto secondo le mie richieste, sono stati contenti del risultato ottenuto. Ora la guida è millimetrica e molto divertente. E pensare che è abbiamo cambiato solo la regolazione dei tiranti delle ruote motrici e fatto una convergenza maniacale (ben 12 diverserse regolazioni tra strumenti e manuali). Ora finalmente mi diverte e non vedo l'ora di guidarla. Colgo l'occasione per ringraziare i meccanici Fiat di Bologna per l'assistenza e gentilezza profusa durante i test.
    Ultima modifica di Trekk; 28/02/2016 a 12:21:44
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Meglio cosi!! - peraltro sarebbe paradossale che il problema dopo anni di segnalazioni fosse ancora presente su tutte.
    Se sono stati immessi sette P/N diversi non credo che fosse solo un cambiamento di fornitore ma modifiche piu' o meno necessarie e se riescono ad ottimizzarne il comportamento su strada e' solo che positivo.

PS:
    Hai trovato valori imprecisi nelle regolazioni assetto od era tutto negli intervalli previsti?
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Beh, la mia è stata immatricolata a febbraio 2015 (anche se è su strada solo da agosto), e secondo me in piccola parte i problemi descritti in questo topic li sta dando, anche se veramente in modo non così evidente, ma suppongo possa peggiorare con il tempo.
    Diciamo che monitoro...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Meglio cosi!! - peraltro sarebbe paradossale che il problema dopo anni di segnalazioni fosse ancora presente su tutte.
    Se sono stati immessi sette P/N diversi non credo che fosse solo un cambiamento di fornitore ma modifiche piu' o meno necessarie e se riescono ad ottimizzarne il comportamento su strada e' solo che positivo.

PS:
    Hai trovato valori imprecisi nelle regolazioni assetto od era tutto negli intervalli previsti?
    Dunque, il volante, prima dei test, risultava eccessivamente leggero, anche con il city disinserito e abbastanza impreciso, nel punto neutrale dava l'impressione che ci fosse del lasco, brutta sensazione, inoltre stava storto, una volta destra, poi a sinistra, poi di nuovo a destra etc, cambiava ad ogni nuova convergenza. L'auto risultava ballerina sull'anteriore, necessitava di continue correzioni di traiettoria. Così ho deciso di raccontare tutte le mie sensazioni al capo officina che si è subito preso l'impegno di ascoltare le mie indicazioni e osservazioni. Ho fatto fare prima una serie di verifiche tecniche e strumentali per accertare che non ci fossero problemi allo sterzo. Dopo di ché, accertato che tutto fosse apposto, ho chiesto ed ottenuto un reset dello sterzo elettrico (tre giorni di test e fermo auto in officina, con auto sostitutiva gratuita) . Poi ho fatto fare un primo assetto e convergenza ruote/sterzo. Il risultato non è stato quello sperato, un miglioramento si c'era, ma ancora non era perfetto. Cosi sono ritornato in officina, abbiamo concordato di mandare la macchina da un loro collaboratore di assetti, ci sono andato personalmente e il personale si è messo a disposizione. Hanno ascoltato e assecondato le mie indicazioni man mano che si procedeva stepbystep un po' alla volta. Si regolava un filo questo tirante e via su strada a verificare il risultato. Così passo passo, in base alle mie indicazioni, abbiamo regolato l'assetto anteriore e lo sterzo in modo maniacale perfettamente centrato e senza più alcun vuoto. Ora lo sterzo è duro nella maniera corretta, rimane stabilmente al centro, l'auto non sballonza a destra e sinistra, anche se, su questo argomento, ci sono ancora dei margini di miglioramento. Abbiamo deciso infatti che, i prossimi pneumatici saranno degli asimmetrici estivi al posto dei direzionali all season di serie, cosi limiteremo ulteriormente lo zig zag sui rettilinei e nello stesso tempo limiteremo il sottosterzo in curva e ridurremo l'angolo di sterzo necessario per sterzare. Molto importante anche la pressione dei pneumatici, non teneteli mai a 2.5 come fanno molti gommisti oggi, state non oltre i 2.2/2.3 max.
    Ultima modifica di Trekk; 28/02/2016 a 14:47:47
    nero cinema

L'avatar di Pisqual

Con noi dal 08/06/2015

Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Ho montato da poco i good year vector 4 stagioni anche io...decisamente scadenti... vero! la tenuta di strada è fatiscente, soprattutto sul bagnato; considerando la differenza con le bridgestone estive che ormai erano quasi andate...mi aspettavo un risultato almeno leggermente migliore. Molto rumorose, soprattutto in frenata. Lo sterzo tuttavia non ne ha risentito, così come l'andatura e la precisione di guida. Penso che i problemi di sterzo e di imprecisione da te riscontrati siano attribuibili ad un difetto di fabbricazione iniziale. Fortuna si trattava solo di regolazioni meccaniche..

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Lasciate perdere gli all season, almeno le nostre Goodyear all season di serie, molto meglio montare buone gomme asimmetriche estive, otterrete più confort di marcia, più silenziosità, minori spazi di frenata in tutte le condizioni (eccetto con neve), migliore comportamento dinamico, migliore comportamento dello sterzo. Per chi va poi spesso in montagna come me, meglio senz'altro alternare le estive a delle buone invernali, come le Continental ts 830/850 etc...
    nero cinema

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

@Trekk quando dici che hai fatto rifare completamente l'assetto ruote cosa intendi? Ti hanno rivisto convergenza e angoli vari rimanendo nelle specifiche della casa, o hai fatto fare una cosa di tuo piacere (cosa che mi parrebbe strano abbiano fatto in Fiat)?
    In passato mi ero appassionato alla cosa su altra auto, e perdendoci sopra parecchie ore (e euro dati ad un gommista appassionato che mi dava ascolto), dopo aver sostituito barre antirollio, silent block, attacchi sui duomi, mi ero messo a sperimentare su convergenza e campanatura anteriore e posteriore, ottenendo risultati eccellenti in termini di comportamento di guida. Però avevo adottato angoli completamente diversi rispetto a quelli della casa, tipicamente orientati verso l'ottenimento di un comportamento sottosterzante (per ovvi motivi di sicurezza con l'automobilista medio). Con gli angoli "della casa" mi pare strano che si ottengano risultati eccezionali, a meno che la tua non fosse completamente fuori specifica e avesse preso giochi anomali

Sul discorso pressione gomme non mi pronuncio, perché dipende fondamentalmente da gusti personali, assetto del veicolo, tipo e misura del pneumatico, stile di guida, ma anche qui ci sarebbe da scrivere un libro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

In officina Fiat tutte le verifiche, reset sterzo elettrico e convenienza sono state fatte secondo le loro specifiche. Dal loro gommista di fiducia no, abbiamo fatto diverse volte la convergenza e il centraggio del volante ma c'era ancora qualcosa da migliorare, mi ha detto subito che l'assetto gli risultava molto fuori specifiche. Così dopo vari tentativi, ci siamo avvicinati molto alla perfetta regolazione anche se non era ancora perfetto. Così abbiamo abbandonato gli strumenti elettronici e abbiamo fatto alla vecchia, chiavi e tante prove, regolazione tirante convergenza stepbystep a mano e ad ogni piccola regolazione seguiva una mia prova su strada con il gommista con me, finché prova e riprova abbiamo fatto centro. Ora ho lo sterzo stabile e perfettamente allineato. La macchina rimane stabile e ferma sul dritto anche se l'asfalto è irregolare. L'angolo di sterzo necessario per curvare è minore e più pronto di prima. Non c'è più alcun lasco. Ora ho una bella sensazione di fermezza e stabilità nonché una buona sensibilità dello sterzo. Se alla massima velocità lascio lo sterzo, rimane fermo perfettamente al centro. In curva si avverte una piacevole sensazione di cosa succede alle ruote. Insomma, ora è piacevole e rilassante da guidare. Mi sono fatto una mia idea, forse sulla 500L hanno delle tolleranze troppo elevate per starci dentro, ma si rischia di fare regolazioni in fabbrica troppo imprecise a scapito della stabilità e precisione di guida, ma forse mi sbaglio, chissà. Quello che conta e che ora è veramente un piacere guidare la mia 500L.
    Ultima modifica di Trekk; 28/02/2016 a 21:21:18
    nero cinema

+ Rispondi
Pagina 34 di 96
primaprima ... 24 32 33 34 35 36 44 84 ... ultimoultimo