Se io le gonfiassi a 2.2 non riuscirei a mantenere l'assetto in curva.Ho adottato 2.6 davanti e 2.4 dietro!!!
Se io le gonfiassi a 2.2 non riuscirei a mantenere l'assetto in curva.Ho adottato 2.6 davanti e 2.4 dietro!!!
Prima me le avevano messe a 2.5/2.5 e risultava troppo dura e ballerina, con il nuovo assetto ben regolato e le gomme a 2.3\2.2 oltre che più stabile è anche più morbida e silenziosa. Le irregolarità della strada vengono filtrate con maggiore efficacia e la gomma sembra adattarsi e mordere meglio l'asfalto. Anche alla massima velocità nei curvoni veloci rimane ferma e stabile.
Ultima modifica di Trekk; 28/02/2016 a 21:31:34
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
Boh... probabilmente la tua aveva preso laschi strani, per qualche motivo oscuro (o forse li aveva già dopo la costruzione, chissà...)
Perché io non noto problemi di sorta, se non il solito discorso del punto centrale delle sterzo un po' "erratico", ma a parte quello mi pare tutto ok, ovviamente tenendo conto della vettura che è tutto meno che sportiva. E io sono abbastanza puntiglioso. Ovviamente sottosterza, così come tutte le vetture di serie, ma niente di fuori dal normale, il posteriore mi pare anche molto stabile, nonostante ponte rigido. Chiaro, non è una lama, ma è sempre una 500L, per di più con i 16".
Personalmente con i 16", specialmente gli invernali, se sto sotto i 2,5 non mi piace affatto come comportamento, nemmeno sul bagnato, anche se ovviamente copia meglio le asperità: troppa deriva in curva (preferisco che scivoli piuttosto che ceda), ma come dicevo sopra la pressione dipende troppo da assetto, misura gomma, tipo di gomma, gusti/stile di guida, carico, ... L'ideale peraltro sarebbe adottare, come dice @tre king , una pressione ideale che varia tra anteriore e posteriore, perché la pressione dovrebbe seguire il carico sull'asse
Recentemente ho lamentando lo sterzo 'appiccicosa' in officina. Hanno contattato la Fiat Austria ed è stato approvato la sostituzione dello sterzo.
Anche per quel che riguarda la mia, a parte l'eccessivo gioco centrale dello sterzo in rettilineo e la poca precisione di guida (che credo dipenda anche dalla voluta impostazione turistica), non ho notato nulla di anomale. La vettura è stata sempre stabile e la direzionalità sempre abbastanza buona; la tenuta di strada non ha mai fatto riscontrare reazioni anomale e/o improvvise. Anche in rettilineo non ho mai riscontrato anomalie, poichè l'auto viaggia regolarmente dritta. Ovviamente su strade sconnesse la direzionalità varia in base alla buca o dosso preso, che fa variare la traiettoria...ma sarebbe anomalo se non lo facesse. Alle alte andature è sempre risultata stabile e ben incollata all'asfalto, ovviamente nei limiti della vettura, non essendo proprio il massimo come tenuta, ma anomalie di tenuta non ne ha mai date. I pneumatici li ho ad una pressione di 2.3 /2.4...credo che sia quella giusta, anche perchè il pneumatico è comunque a spalla bassa e non sarebbe l'ideale forzare con la pressione. Anche quando questi ultimi iniziano a perdere pressione non noto nulla di strano, a parte ovviamente l'elevata pesantezza dello sterzo e la maggiore ruvidità dell'auto in marcia. Attualmente ho sostituito i pneumatici con le good year 4 stagioni, che, leggendo anche qui, avevo appurato fossero scadenti, ma il gommista di fiducia aveva un'occasione di pneumatici con soli 3 mila km e l'ho colta al volo).
Per curiosità quanto li hai pagati Pisqual?
Ciao tre king li ho pagati 600 completi di cerchi. Mi ha detto che provenivano da un'auto allagata (presumo di si poichè i cerchi erano illbati)...purtroppo erano della trekking e sulla mia non li gradivo, altrimenti li avrei sostituiti con 4 cerchi nuovi nuovi! Ho rivenduto i cerchi per 350 ad un amico che aveva i 16 e le gomme mi sono costate la differenza. Ho risparmiato credo la metà, altrimenti non le avrei prese. Ovviamente come detto erano davvero come nuove. Costruzione ventiquattresima settimana del 2015. Ritornando al discorso di prima, la cosa strana è che, anche dopo montate le gomme sui miei cerchi, c'è stata necessità solo di fare l'equilibratura, poichè la convergenza era ancora perfetta. L'auto infatti ha sempre viaggiato e viaggia sempre dritta, oltre a non presentare nessuna anomalia.
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
ciao a tutti sono run, possessore di una 500l grigia 1.3 multijet 85 cv ,del luglio 2013 ed acquistata il 19 marzo del 2015,ad Aversa,all'outlet Mirafiori. Fino a domenica(13 marzo 2016) tutto nella norma fino a quando andando in autostrada ho notato che lo sterzo si irriggidiva fino al punto da fare dei scatti per le piccole regolazioni autostradali (moto molto fastidiose)e pensando fosse una cosa strana ieri(lunedi' 14 marzo 2016 ) ho digitato il problema su Google e ..........mi e' caduto il mondo addosso.stamattina ho chiamato ciao fiat e la signorina del call center(una certa Valeria)dopo avergli spiegato il problema mi ha riferito di non aver mai sentito tale problema e (molto strano...leggendo sul vostro blog... ) mi ha rimbalzato il tutto alla Fiat Amica di Teverola ..cosa mi consigliate tenendo presente che sabato mi scade la garanzia......vi ringrazio in anticipo