Non so...quando montai il Romano imperavano altri marchi ma solo nel "sentito dire" in quanto Romano era ed è il terzo produttore di impianti a gas e ben conosciuto non solo in Italia ma anche all'estero.
Di Landi c'era che gli iniettori erano molto rumorosi (sembrava una macchina da cucire industriale) ma l'impianto era funzionale e buono,in fondo lo montavano da anni le Panda.
Gli altri marchi avevano giudizi altalenanti, in gran parte dovuti ad installatori mediocri e/o incapaci e improvvisati; mi ricordo che prima di decidermi a fare questo passo (ero anche io sempre stato contrario a questo tipo di alimentazione ma il progresso cambia tante cose) andai a spaccar le balle a tutti (o quasi) gli installatori della mia provincia (almeno una trentina,non esagero) e parlai anche con diversi clienti e alcuni anche con la 500; orbene c'erano parecchi pareri anche contrastanti ma al 90% erano positivi.
I vecchi utenti del gas poi, erano quelli da cui attingere le migliori informazioni in quanto provenivano dall'archeologia di questa tecnologia; quello che più mi impressionò fu che molti non avevano mai comprato una auto diesel anche se all'inizio le auto soffrivano di più i problemi meccanici dovuti all'usura derivante dall'uso dei gas (parlo di gpl e metano) in quanto la convenienza era comunque tale che preferivano cambiar pezzi come alternativa!Si parla di auto italiane in quanto dai demolitori di auto c'era di tutto e a pochi soldi...
Poi venne l'idea che i pezzi si potevano acquistare rigenerati e con garanzia e la convenienza aumentò, infine i nuovi materiali e la preveggenza delle case costruttrici a predisporre i motori uniti all'elevato prezzo dei carburanti più usati e costosi da produrre, fece esplodere la "gasmania" (passatemi il termine).
I costruttori di impianti furono presi alla sprovvista e per rimanere al passo con le richieste, cominciarono a farsi produrre le componenti in paesi asiatici la cui qualità era spesso discutibile...ma si sa,il controllo qualità è importante e non tutti campionano correttamente,perciò chi un pezzo ogni dieci e chi ogni cento coi risultati che si leggono nei vari forum.
Infine ci sono le varie scuole di pensiero su che tipo di tecnologia deve essere impiegata, gassosa,liquida,iniettori integrati,iniettori separati,diretti,indiretti,centralina integrata,centralina separata,polmone osmotico,polmone a depressione e chi più ne ha più ne metta...
...insomma,un bel ginepraio.