+ Rispondi
Pagina 36 di 46
primaprima ... 26 34 35 36 37 38 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 351 a 360 su 460

Discussione: GPL su TwinAir

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Non so...quando montai il Romano imperavano altri marchi ma solo nel "sentito dire" in quanto Romano era ed è il terzo produttore di impianti a gas e ben conosciuto non solo in Italia ma anche all'estero.
    Di Landi c'era che gli iniettori erano molto rumorosi (sembrava una macchina da cucire industriale) ma l'impianto era funzionale e buono,in fondo lo montavano da anni le Panda.
    Gli altri marchi avevano giudizi altalenanti, in gran parte dovuti ad installatori mediocri e/o incapaci e improvvisati; mi ricordo che prima di decidermi a fare questo passo (ero anche io sempre stato contrario a questo tipo di alimentazione ma il progresso cambia tante cose) andai a spaccar le balle a tutti (o quasi) gli installatori della mia provincia (almeno una trentina,non esagero) e parlai anche con diversi clienti e alcuni anche con la 500; orbene c'erano parecchi pareri anche contrastanti ma al 90% erano positivi.
    I vecchi utenti del gas poi, erano quelli da cui attingere le migliori informazioni in quanto provenivano dall'archeologia di questa tecnologia; quello che più mi impressionò fu che molti non avevano mai comprato una auto diesel anche se all'inizio le auto soffrivano di più i problemi meccanici dovuti all'usura derivante dall'uso dei gas (parlo di gpl e metano) in quanto la convenienza era comunque tale che preferivano cambiar pezzi come alternativa! Si parla di auto italiane in quanto dai demolitori di auto c'era di tutto e a pochi soldi...
    Poi venne l'idea che i pezzi si potevano acquistare rigenerati e con garanzia e la convenienza aumentò, infine i nuovi materiali e la preveggenza delle case costruttrici a predisporre i motori uniti all'elevato prezzo dei carburanti più usati e costosi da produrre, fece esplodere la "gasmania" (passatemi il termine).
    I costruttori di impianti furono presi alla sprovvista e per rimanere al passo con le richieste, cominciarono a farsi produrre le componenti in paesi asiatici la cui qualità era spesso discutibile...ma si sa,il controllo qualità è importante e non tutti campionano correttamente,perciò chi un pezzo ogni dieci e chi ogni cento coi risultati che si leggono nei vari forum.
    Infine ci sono le varie scuole di pensiero su che tipo di tecnologia deve essere impiegata, gassosa,liquida,iniettori integrati,iniettori separati,diretti,indiretti,centralina integrata,centralina separata,polmone osmotico,polmone a depressione e chi più ne ha più ne metta...
    ...insomma,un bel ginepraio.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gatsu Visualizza il messaggio
    vero ma se giri un po internet mediamente il landi viene ritenuto il " peggiore " nel confronto con zavoli,emer,brc,prins,ecc
    Se butti in mezzo Prins, TUTTI sono inferiori a Prins quando parliamo di iniezione gassosa...

apparte brc tutte le altre marche han la centralina uguale solo con etichetta diversa quindi il "meglio" o "peggio" tra le varie marche e' da prendere con le pinze ma in un discorso di valore assoluto la differenza e' vera
    Non so BRC, ma Prins (sempre lei) ha centraline proprie. Che gli altri hanno più o meno la stessa componentistica di centralina sì, è così, e mi sa che BRC non fa eccezione, anche se non ci metto la mano sul fuoco.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...tu ce la metteresti lo stesso,ormai ti conosco...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

Con noi dal 26/08/2012
    Provincia: Genova

Italy
     Darkcaspasi non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Vado ad installare l'impianto gpl sul mio twinair ... Su quali domande devo martellare il mio installatore? Devo controllare qualcosa ? Accorgimenti particolari? Chi mi aiuta? Grazie grazie ed incrociamo le dita!!! Oggi il gpl in autostrada 0,866 mmmm doh! Poco stimolante o no?

Con noi dal 26/08/2012

Italy
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Inoltre dovrò sostituire l'attuale olio che uso e le candele previste x il twinair? Nel passaggio a gpl? O continuo a tagliandarla come un benzina esclusi ovviamente i tagliandi previsti x il gpl...

Con noi dal 18/08/2013
    Provincia: Vicenza

Italy
     gatsu non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Se butti in mezzo Prins, TUTTI sono inferiori a Prins quando parliamo di iniezione gassosa...
    vero
    cercavo cmq di far capire che e' sotto tutti gli altri

Non so BRC, ma Prins (sempre lei) ha centraline proprie. Che gli altri hanno più o meno la stessa componentistica di centralina sì, è così, e mi sa che BRC non fa eccezione, anche se non ci metto la mano sul fuoco.
    ho letto di questa cosa su un altro forum dove il discorso gpl e' affrontato in maniera un po piu' quantitativa
    ho dato per molto probabile il discorso perche' il tutto era seguito da un codice specifico della centralina e che solo brc (ovviamente escludeva a priori prins per un discorso di qualita' e-o perche' e' una ditta straniera) ha una centralina diversa

ah in aggiunta si parlava pure che il sistema hardwere per collegarsi alla centralina e' giustamente diverso solo su brc(sempre con prins escluso cmq ma non ho dati qui) impossibilitiando o rendendo assai piu' rognoso un possibile faidate'

poi io non ho personalmente visinato le centraline delle varie marche ma per esperienza (vista la completezza di informazioni) ho dato per molto probabile il fatto che tutto sia veritiero

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Darkcaspasi Visualizza il messaggio
    Vado ad installare l'impianto gpl sul mio twinair ... Su quali domande devo martellare il mio installatore? Devo controllare qualcosa ? Accorgimenti particolari? Chi mi aiuta? Grazie grazie ed incrociamo le dita!!! Oggi il gpl in autostrada 0,866 mmmm doh! Poco stimolante o no?
    ...e benzina e gasolio a quanto stavano..?

Quote Originariamente inviata da Darkcaspasi Visualizza il messaggio
    Inoltre dovrò sostituire l'attuale olio che uso e le candele previste x il twinair? Nel passaggio a gpl? O continuo a tagliandarla come un benzina esclusi ovviamente i tagliandi previsti x il gpl...
    Ma no..! L'olio per il momento va bene quello e pure le candele...al prossimo tagliando provvedi.

Con noi dal 26/08/2012

Italy
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Provvedo con quali?

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Olio Selenia per motori a gpl ma controllando che la gradazione corrisponda a quella per il TA visto che quello per la Easypower è diverso....e candele NGK (iridum o platinum a scelta).
    Ultima modifica di Spoiler; 25/09/2013 a 08:10:08

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

vero
    cercavo cmq di far capire che e' sotto tutti gli altri

ho letto di questa cosa su un altro forum dove il discorso gpl e' affrontato in maniera un po piu' quantitativa
    ho dato per molto probabile il discorso perche' il tutto era seguito da un codice specifico della centralina e che solo brc (ovviamente escludeva a priori prins per un discorso di qualita' e-o perche' e' una ditta straniera) ha una centralina diversa

ah in aggiunta si parlava pure che il sistema hardwere per collegarsi alla centralina e' giustamente diverso solo su brc(sempre con prins escluso cmq ma non ho dati qui) impossibilitiando o rendendo assai piu' rognoso un possibile faidate'

poi io non ho personalmente visinato le centraline delle varie marche ma per esperienza (vista la completezza di informazioni) ho dato per molto probabile il fatto che tutto sia veritiero

Guarda, non saprei proprio se BRC ha centraline "personali" o se sono le stesse degli altri, per cui se dici che in un altro forum riportavano anche numeri dei pezzi e cose così mi fido. L'unica di cui ho la certezza della diversità dei componenti (non solo le centraline) è Prins. Tra l'altro - piccolo OT - è un pezzo che non sento il mio amico che ha montato il Prins sul 325i, dovrò chiedergli come va...

@Darkcaspasi - in autostrada il gpl è sempre MOLTO più caro che fuori. Adesso, nelle strade "normali", il prezzo oscilla tra 0,725-0,734€/L: lo pago così qui (Venezia) e l'ho pagato circa lo stesso in Toscana la scorsa settimana (Siena e Val d'Elsa). Per quanto riguarda le candele: con alimentazione gpl è quasi obbligatorio usare candele al platino o platino-iridio, le candele normali muoiono molto rapidamente altrimenti e in alcuni casi possono anche dare problemi. Come marche, la NGK ne fa un modello apposta per 500 a gas, oppure anche le Denso platino-iridio sono molto buone: la differenza è il prezzo, le NGK costano mi pare una quarantina di euro, mentre le Denso sono più verso i 60-80€ di 4 candele...
    Per quanto riguarda l'olio, stesso discorso: va bene mettere un olio di buona qualità, in realtà non serve che abbia chissà che requisiti particolari, però volendo la Selenia fa il Multipower Gas apposta per auto a gas. Il costo è in linea con quello di qualunque altro olio di buona qualità.

+ Rispondi
Pagina 36 di 46
primaprima ... 26 34 35 36 37 38 ... ultimoultimo