L'ultima rigenerazione l'ha effettuata ad una distanza di 510 km dalla penultima rigenerazione, invece dei soliti 280/300, oggi mi sono fatto 285 km di cui 250 circa di autostrada ed ho consumato la bellezza di 12.70 litri...
una media 22.4 km/l direi ottimo (Versilia - Mugello e ritorno, velocità compresa tra 110 e 130
)
[CENTER]
Facendo il cambio dell'olio ho fatto controllare tramite examiner la centralina e come tempo medio le ultime 5 rigenerazioni sono durate 583 secondi. Tuttavia non mi ha saputo dire quante rigenerazioni sono andate a buon fine e quante no... enver so che è riuscito a farselo visualizzare... boh?!?![]()
buona sera nn vi succede che quando sta rigenerando fumi?
Ho quasi 2000 km e oggi per la prima volta mi sono accorta che stava rigenerando, ho aspettato un po' ma poi ho dovuto per forza interrompere... Spero che sia la prima volta che la interrompo perchè prima di oggi non mi sono mai accorta della rigenerazione!
In strada dal 26/06/2009...
ciao a tutti,
Ho letto i vari post e ditte che la rigenerazione avviene ogni 300 km... Invece la mia avviene ogni 600 Km circa. Anzi l'ultima l'ha fatta dopo 620 Km... Sono siccurissimo di questo perché tengo constantemente il consumo instantaneo a vista....
Penso che la rigenerazione dipende dal percorso e dal modo di guidare. Ogni volta che prendo il mio cinquino, faccio mediamente 400 km in un colpo solo e non mi è mai successo di vedere partire una rigenerazione dopo solo 300 km... Voglio comunque farvi notare che se tenuta accesa per parechio tempo come capita a me, il dpf prevede comunque un autocombustione parziale del particolato (solo se la temperatura del dpf arriva ai fattidici 600 gradi) ma senza iniezione di gasolio supplementare. Prendo l'esempio pratico di quest'estate che ero spesso in autostrada con punte anche di 40 gradi, che facceva salire la temperature delle parte meccaniche con facilità. Infatti, il dpf ha le 3 modalita seguenti di rigenerazione:
-autocombustione (il particolato non è del tutto elliminato pero non c'è bisogno di brucciare gasolio supplementare) => Possibilità rara ma non impossibile
-rigenerazione con agiunta di gasolio => La più probabile
-rigenerazione in officina perché intasato del tutto => da evitare
Poi vorrei per la 1000000° volta ribadire che il tagliando va fatto ogni 30000 Km o ogni 24 mesi e non ogni 12 mesi !!!!!
Poi il cambio olio, viene fatto al momento dell'accenzione della spia.
Cambia solo il discorso per gente che fa meno di 10000 km all'anno.
Poi è chiaro che se arrivate a 30000 km e non si è mai accesa la spia del cambio olio, ma che dovete fare il tagliando, va cambiato anche quest'ultimo.
Ciao raga
non credo ci siano xsone ke abbiano fatto il tagliando a 30000km xkè è sicuro ke la spia si accende sempre primae condivido pienamente ke nonostante sul libretto sia riportato ke il tagliano si faccia ogni2anni o a spia dell'olio accesa..i meccanici e concessionari continuano a dire ke si fa ogni anno sennò perdi la garanzia..ma ke stronzate..
![]()
a me negli ultimi 3 giorno ha rigenerato una volta al giorno....e faccio sempre lo stesso percorso....?????![]()
Si dipende da molti fattori
Kayman, se ti fa una rigenerazione al giorno e se percorri 800 km al giorno, va più che bene. E chiaro che se ti fa una rigenerazione ogni 50 km, sarà sicuramente dovuto al tipo di percorso. Più il traffico sarà denso (il motore che dovrà girare a regimi diversi), più la produzione di particolato sarà alta (tipico caso da città). Conseguenza, il filtro arriverà a saturazione prima e dunque le rigenerazione partiranno ad intervento molto più ravvicinati...
Insisto molto sul fatto del tagliando ogni 30000 Km, perché le nostre care concessionarie FIAT (e anche altre marche) sono dei ladroni che vogliono solo fregare soldi. Invidio la gente che mi parla del meccanico di fiducia, perché io non l'ho ancora trovato.... Se la casa madre ha progettato una vettura che deve essere tagliandata ogni 30'000 km o ogni 24 mesi, ci sarà un motivo…. Spesso, tra l'altro, il cliente conosce meglio il prodotto che la concessionaria.... E trovo questo veramente scandaloso....![]()