Non avete ancora risposto alla mia serie di quesiti però![]()
![]()
Non avete ancora risposto alla mia serie di quesiti però![]()
![]()
ECCO LA RISPOSTA AI TUOI QUESTITI
NON ESISTE UNA FASE DI RODAGGIO, Per nessun veicolo, oggi.
Questa procedura esisteva nella vecchia tecnologia motoristica ed aveva un senso (registrazione valvole, aspirazione ecc ecc). Oggi non più. I motori sono auto adattivi come le centraline che apprendono i parametri immagazzinando dati per circa 10 ore uso.
Vale a dire che non devi attenerti a nessuna precauzione se non il buon senso e non spingerla a freddo, tre ore dopo che l'hai ritirata a 6000 giri solo per sentire il rumore. Vale la precauzione da osservare che occorrono almeno 300/500 Km per far assestare le pastiglie ed i dischi, quindi difficile in questi iniziali km andare a fondo scala o tirare all'assurdo..dovresti anche frenare. In sostanza vai senza esagerare troppo per i primi 300/400 km giusto per gli assestamenti. A 30.000 km hai il primo tagliando (se non li raggiungi, fallo entro 12 mesi). Se hai una Essesse, cambio olio (prescrizione) almeno ogni 10.000 Km. Io consiglio il cambio secondo l'uso che ne fai...se fai 5.000 km di tornanti o di autostrada veloce...cambialo, altrimenti tiralo fino a 15.000.
Comunque le informazioni sono reperibili nella sezione Manuali del sito e suddivise secondo il modello.