si sono proprio ste frizioni che montano di primo impianto sui 1.2... boh pian piano mi abituo... poi parto sempre col gas.. me ne ero accorto solo facendo dei test che a freddo va liscia e a caldo saltella un pelo.. però poi si ripiglia e va.. ora che ho portato il minimo a 850/900 lo fa di meno.. va già meglio... ma bisogna lasciare piano la frizione.. basta esagerare un po e PUFF... si spegne...
A me diciamo che non si spegne (è capitato solo qualche volta, fortuna che con lo s&S si riaccende in un secondo!) ma ho difficoltà nel capire quando stacca! E' morbidissima!
se fai piano non si spegne.. ma se fai un po più veloce e hai il motore molto caldo succede che si spegne.. io facendo dei test appositi per studiare la soglia della frizione me ne sono accorto... rispetto ad altre auto di cilindrata maggiore sul 1.2 devi fare più lentamente.. se stacchi veloce come staccavo io sulla mia RS la 500 si spegnerebbe... se si fa piano saltella un pelino e poi si riprende perchè la farfalla aiuta a mantenerla in moto.. e poi una volta innestata va liscia come l'olio..a freddo invece come lasci parte subito fluidissima
cmq io con sta frizione non riesco a farci amicizia...mi riferisco in partenza da fermo.... se ci fai attenzione e parti piano sfrizionando appena ... allora va benissimo.. se invece senza pensarci lasci un po deciso e non sincronizzi alla perfezione con il gas .. mamma mia.. diventa brusca rischiando strattoni... i meccanici dicono che è apposto ed è normale sulle 1.2 ... magari sono io che non mi trovo benissimo.. perchè quando ci vado tranquillo in effetti parte benissimo.. e il punto di innesto che secondo me assorbe troppa potenza , e si spiega pure perchè senza accellerare è facile farla spegnere... boh l'importante è che sia sana... in marcia va benissimo.. è un po ostile nelle partenze soprattutto a freddo... magari a volte dipende anche dalle scarpe che tolgono più o meno sensibilità al piede... boh
secondo voi esistono kit frizioni sportive rainforzate o maggiorate anche per il 1.2 benzina? solo per eliminare quella di serie che proprio non mi piace...con una che permetta partenze migliori e normali..
risolto il problema della frezione ?
Ciao a tutti,
riprendo questo topic perché da qualche giorno anche io avverto la frizione che a caldo non stacca più benissimo, o quanto meno, questa è la mia sensazione.
Mi spiego meglio: innanzitutto anche da fermo a folle quando premo il pedale della frizione e poi lo rilascio, sento un "tac" ben avvertibile, e questo lo fa anche nelle cambiate in movimento. Quando poi si scalda, insieme al "tac" mi sembra che la frizione stacchi in modo "strano", non lineare, ma non so se è solo una mia impressione. In ogni caso non saltella e non mi sembra che strappi, se non forse solo un po'.
Stasera sono passato in un'officina Fiat dove me l'hanno provata e non è stato riscontrato nulla di anomalo. Per quanto concerne il rumore, il capofficina ha provato con me un'altra 500 1.2 e abbiamo ricontrato che faceva lo stesso rumore. Ho provato una Punto II serie restyling 1.2 di un'amica e anche questa fa lo stesso rumore (frizione rifatta da pochissimo).
Non so... la mia 500 ha poco più di 6000 km e a me sembra che prima non facesse questo rumore, ma magari mi sbaglio e ora mi sono fissato. Il fatto è che ora questo pensiero mi assilla e non sono tranquillo.
Anche sulle vostre avvertite questo rumore?
Lo stacco è sempre dolce e lineare?
Vi ringrazio!![]()
Se a caldo stacchi dolcemente e compensi con l'acceleratore non si deve sentire nulla, devi poter simulare il cambio auto, cambiare e far sembrare di non aver cambiato. Il tac onestamente non ci ho mai fatto caso ma da come dici pare essere normale, invece per lo stacco non lineare non mi sembra una cosa molto normale..
Secondo me dipende anche dal fatto che con il motore caldo il minimo si abbassa di 200 giri buoni... E quindi bisogna dare un pelo di gas in piu... Poi e da prima di prendere la patente che mi sono accorto guidando una Ford focus e una Fiat panda che le Fiat hanno la frizione e il gas poco precisi e poco modulabili... Ci si fa l'abitudine