+ Rispondi
Pagina 4 di 12
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 112

Discussione: Illuminazione abitacolo da plafoniera interna.

  1. #31
    L'avatar di Drifter84

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 440

    Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ragazzi una question.
    Ho acquistato una striscia da 24 led bianchi che credo taglierò a metà per creare due punti luce sopra i piedi guidatore e passeggero oppure portiere.
    Per creare il contatto con la striscia e filo si deve sbucciare il silicone e saldare? Vedo che ci sono il positivo e il negativo, per quello no problem. Solo non capisco dove sia il punto esatto di contatto. Si vedono due puntini all'inizio.
    Oppure esiste qualche partenza che si può fare con un attacco e poi i fili che escono?
    Grazie a chi mi aiuterà.

  2. #32
    L'avatar di Drifter84

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 440

    Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alastor Visualizza il messaggio
    Fatto. E' semplice, ho seguito i consigli di mena 46. Col pilota per elettricisti, filo dalla plafoniera nei montanti, poi nella plastica all'interno dei parafanghi nell'abitacolo poi nel passacavi in gomma tra portiera ed abitacolo, escono da sotto la portiera, tra pannello e portiera. Filo collegato ai contatti che comandano l'accensione della plafoniera ad apertura porta. Dai cinesi (3 euro) trovata fantastica striscia di led in silicone nero lucido alta 1 millimetro e larga pochi millimetri bellissima e discreta. Impermeabile, i led sono piccolissimi puntini luminosi affogati nel silicone. Non si vede se non sdraiandosi sotto la macchina, i fili escono tra plastica del pannello e sportello, non si vede nulla. La striscia è dotata di adesivo sul retro fortissimo. Ho tagliato la striscia, con una si possono fare entrambi gli sportelli. Bastano 5 led, per evitare truzzate. L'effetto è molto elegante, luce di cortesia bianca antipozzanghera che si accende quando apri la portiera e si spegne in dissolvenza seguendo esattamente quello che fa la plafo interna. Niente truzzate alla fast and furious, di giorno invisibile, di sera visibile solo la luce discreta che si accende, e se anche uno si sdraiasse sotto la portiera vedrebbe solo una striscia alta 1 mm e larga mezzo centimetro, lunga 10 cm, incollata esattamente nella congiunzione tra lamiera e plastica del pannello porta non si vede neanche da dove escono i fili, nera lucida esattamente come la carrozzeria della mia 500. Non ho particolare manualità, ma se fiat l'avesse voluta fare l'avrebbe fatta così, credo. Costo: 3 euro. Tempo: 20 minuti, e non son bravo. Uno più bravo ci mette 10 minuti. Anticipo le critiche: è roba cinese etc..Perchè, pensate che i led che costano di più li facciano a Monaco di Baviera? Tra l'altro, piccolo O.T. ho montato le frecce a led dietro gli specchietti. Costo: 19 euro compresa spedizione.
    Ciao a tutti
    non ho capito bene dove porti i fili quando scendi dal montante (lato guida) e ti sposti sotto la portiera per illuminare sotto. Potresti inserire foto o spiegarmelo di nuovo? io arrivo alla scatola fusibili, ma poi? il filo non ho idea dove attraversare nascondendolo..

  3. #33

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Drifter84 Visualizza il messaggio
    non ho capito bene dove porti i fili quando scendi dal montante (lato guida) e ti sposti sotto la portiera per illuminare sotto. Potresti inserire foto o spiegarmelo di nuovo? io arrivo alla scatola fusibili, ma poi? il filo non ho idea dove attraversare nascondendolo..
    quando esci dal montante li fai arrivare nel fianchetto in plastica che è all'interno, sotto la plancia, proprio sotto la zona fusibili per il lato destro e il cassetto per il lato sinistro. E' una plastica grigia come quella delle portiere. Ci sono delle viti, ora non ricordo quante, ma non è difficile. In pratica è la plastica di raccordo tra i battitacco in plastica e la zona sotto la plancia. Ci sbatte con l'esterno del piede sx il guidatore e del dx il passeggero. I fili ce li mandi col pilota, senza non ci riesci perchè si piegano all'interno del cruscotto e non scendono. Da quel punto, li infili nel buco che c'è tra parafango e portiera, che è raccordato al buco corrispondente nella portiera da un tubo in gomma corrugato che serve proprio a far passare i fili dall'abitacolo alla portiera. A quel punto sei dentro i pannelli, li smonti, porti il filo dove vuoi sotto la portiera, colleghi i led e incolli. Lavoro pulitissimo, il filo non esce mai, non di vede e corre esattamente accando ai cablaggi orinali fiat. Purtroppo non ho la possibilità di fare foto, ma è davvero più difficile a dirsi che a farsi, se ti studi un pò il percorso guardando come sono fatte le plastiche lo capisci. Io ho fatto così sia per le frecce negli specchietti che per le luci antipozzanghera.
    Ciao

  4. #34
    L'avatar di Drifter84

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 440

    Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ti ringrazio, in effetti pensavo al giunto nero tra la portiera e l'abitacolo ma nn capivo come entrarci, il fatto dello smontaggio pannelli è lungo?

  5. #35

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Drifter84 Visualizza il messaggio
    fatto dello smontaggio pannelli è lungo?
    Usa la funzione cerca, c'è una guida dettagliata con tanto di foto da qualche parte..
    Ciao

  6. #36
    L'avatar di Drifter84

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 440

    Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alastor Visualizza il messaggio
    quando esci dal montante li fai arrivare nel fianchetto in plastica che è all'interno, sotto la plancia, proprio sotto la zona fusibili per il lato destro e il cassetto per il lato sinistro. E' una plastica grigia come quella delle portiere. Ci sono delle viti, ora non ricordo quante, ma non è difficile. In pratica è la plastica di raccordo tra i battitacco in plastica e la zona sotto la plancia. Ci sbatte con l'esterno del piede sx il guidatore e del dx il passeggero. I fili ce li mandi col pilota, senza non ci riesci perchè si piegano all'interno del cruscotto e non scendono. Da quel punto, li infili nel buco che c'è tra parafango e portiera, che è raccordato al buco corrispondente nella portiera da un tubo in gomma corrugato che serve proprio a far passare i fili dall'abitacolo alla portiera. A quel punto sei dentro i pannelli, li smonti, porti il filo dove vuoi sotto la portiera, colleghi i led e incolli. Lavoro pulitissimo, il filo non esce mai, non di vede e corre esattamente accando ai cablaggi orinali fiat. Purtroppo non ho la possibilità di fare foto, ma è davvero più difficile a dirsi che a farsi, se ti studi un pò il percorso guardando come sono fatte le plastiche lo capisci. Io ho fatto così sia per le frecce negli specchietti che per le luci antipozzanghera.
    Ciao
    caspita ho provato a smontare il battitacco ma nn viene via, io ho trovato solo 2 viti, ma rimane attaccato proprio in centro, di fronte al sedile, lì è durissimo e nn si solleva, dove sbaglio?

  7. #37

    Con noi dal 16/02/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 276

    Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Drifter84 Visualizza il messaggio
    caspita ho provato a smontare il battitacco ma nn viene via, io ho trovato solo 2 viti, ma rimane attaccato proprio in centro, di fronte al sedile, lì è durissimo e nn si solleva, dove sbaglio?
    il battitacco non lo devi smontare, se non ricordo male. Devi smontare i due fianchetti in plastica che si raccordano col battitacco e finiscono sotto la plancia. Credo che oltre alle due viti, abbiano un punto di colla proprio sul battitacco in plastica, lì in effetti è duro perchè devi scollarli..

  8. #38
    L'avatar di Drifter84

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 440

    Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alastor Visualizza il messaggio
    il battitacco non lo devi smontare, se non ricordo male. Devi smontare i due fianchetti in plastica che si raccordano col battitacco e finiscono sotto la plancia. Credo che oltre alle due viti, abbiano un punto di colla proprio sul battitacco in plastica, lì in effetti è duro perchè devi scollarli..
    ah ok, provvederò alla scatoletta grigia, anche se nn mi ricordo di aver visto viti..

  9. #39
    L'avatar di Drifter84

    Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 440

    Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    ragazzi oggi avevo quasi terminato il lavoro conle strisce led portando corrente dalla plafoniera, poi inavvertitamente avevo lasciato scoperto un filo e mi ha toccato in un punto metallico sotto il volante e ha fatto la scintilla e un piccolo scoppiettino nella zona fusibili..
    risultato la luce non funzia più
    ovviamente anche quella del bagagliaio! secondo voi mi basta sostituire il fusibile? ho provato a toglierlo ma nn ci riesco, le altre luci funzionano..
    Help me!

  10. #40
    L'avatar di JohnnyXD

    Con noi dal 23/01/2010
    Residenza: Lugano->Sorrento->Tuoro sul Trasimeno
    Provincia: Perugia
    Età : 35
    Messaggi: 1,561

    Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Vai di fusibile che non ti costa niente giusto per provare almeno se è quello con qualche centesimo e 2 minuti per capire quale devi sostituire hai risolto, se continuano a non funzionarti devi per forza andare da un elettrauto.

    Per prendere la corrente dalla plafoniera dove ti sei collegato di preciso? Ho in mente una certa cosa anche io coi Led solo che è un po' più complicata anche perchè me ne servirebbe una striscia fissa accesa in marcia e approfitto per chiedere qui, qualcuno sa se c'è possibilità PASSANDO PER LA CUFFIA DEL CAMBIO di arrivare all'accendisigari o comunque ad una zona dove poter prendere corrente FISSA (nel senso che rimanga accesa anche in marcia?!?

+ Rispondi
Pagina 4 di 12
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 16/02/2021, 16:05:13
  2. Luce a led bianca plafoniera interna!!
    Da Multijet360 nel forum Illuminazione
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 25/02/2015, 21:27:56
  3. Illuminazione interna
    Da kikachan nel forum Illuminazione
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 25/01/2013, 21:52:41
  4. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/07/2009, 13:06:12
  5. illuminazione interna abitacolo/luce di cortesia
    Da bononia nel forum Illuminazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/01/2008, 19:11:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi