NO, NON CI SIAMO, E' TUTTA UN'ALTRA STORIA!!!!
Rieccomi; come ho scritto più su non ho peli sulla lingua, nel bene e nel male.
Ieri sera ho preso la mia Mjet, e oggi pomeriggio l'ho un pò testata ... che dire, quella provata la scorsa estate doveva avere qualcosa che non andava, l'ESP era intervenuto in una manovra tutto sommato "normale" e avevo ricavato pessime impressioni e un pò di timore per come andava quella vettura, insicura per quanto mi riguarda.
Ebbene sulla mia non ho avuto alcun problema; la vettura fila benissimo, entra in curva che è una bellezza, ferma, sui binari, nessuna sensazione impropria, la macchina non si scompone e non ha reazioni impreviste, tutt'altro.
Un giocattolino, lo senti sotto e tra le mani perfetto, un guanto che calza alla perfezione. RITIRO TUTTO, come si direbbe in statistica il campione della scorsa estate non è rappresentativo della popolazione.
Ho cominciato a fare (alla mia 500) pelo e contropelo; il motore da il meglio di se tra i 2.500 e i 4.000 giri, allegro e pronto, sotto è un pò vuotino e un pò lento, sotto i 1.500 è meglio non provarci nemmeno e cambiare marcia.
Per il resto frulla bene, e si sente che ha ben altre potenzialità, ma ha le ali legate e non può andare dove vorrebbe.
A patto di trovare il giusto regime la vettura è agile, pronta, sicura, rapida negli spostamenti senza accusare nessun apparente sovrasterzo o sottosterzo, è neutra e ben gestibile/godibile.
Ho notato alcune cose:
- il pen drive nella USB non funziona se il quadro non è acceso;
- non c'è più il classico pulsantino FIAT accanto al blocchetto della chiave, serviva per inserire le luci di posizioni sfilando via la chiave ... adesso però le luci di posizione si possono accendere dalla levetta (a chiave sfilata dal blocchetto) e quindi il pulsantino non serve più;
- c'è un attimo di ritardo nel lampeggio con abbaglianti, e anche nel distacco dell'abbagliante; penso che sia il prezzo pagato al body computer che sovraintende tutto, se fosse un normalissimo collegamento elettrico le risposte sarebbero immediate, contemporanee, qui c'è un leggero ritardo, quasi impercettibile.
Altre cose le vedrò nei prossimi giorni; la radio, se regolata con le tante opzioni, diventa bellissima e si ascolta benissimo, è un piacere, altra bella cosa il collegamento del telefono, però la batteria del cellulare si scarica presto se mantiene sempre attiva l'opzione, il follow me è utile e simpatico.
Cmq ritratto in pieno le negative impressioni che avevo scritto; è tutta un'altra storia.
P.S.: se mia cognata metterà in vendita la sua 500 vi sconsiglio di comprarvela!![]()