Io parlo del 1.3 75 cv. Il 1.3 95 cv non lo conosco ma dovrebbero aver risolto il problema perchè il DPF è più vicino ai collettori. Dovresti chiedere a qualcuno che ha quella motorizzazione.
Io parlo del 1.3 75 cv. Il 1.3 95 cv non lo conosco ma dovrebbero aver risolto il problema perchè il DPF è più vicino ai collettori. Dovresti chiedere a qualcuno che ha quella motorizzazione.
No. Gli intervalli di rigenerazione vengono decisi "algoritmicamente" dalla centralina analizzando i dati di funzionamento del motore (durata media dei viaggi, temperatura del motore, regime di funzionamento ecc. ecc.).
I sensori sul filtro NON vengono usati per decidere quando rigenerare, ma solo per segnalare un suo eventuale eccessivo intasamento o una rottura.
Esistono comunque un intervallo minimo e uno massimo tra due rigenerazioni, non sono sicuro di questi valori ma se ben ricordo il massimo intervallo tra due rigenerazioni è circa 650 km.
Mi sono espresso male. Quello che hai scritto tu è corretto, la centralina calcola quando far partire la rigenerazione in base a quei parametri indicati ma io volevo sottolineare che non lo fa solo in base ai km. Non è un dato fisso " OGNI TOT. KM RIGENERA ", varia di volta in volta. Il sensore entra comunque in funzione quando il filtro è " realmente " intasato ( lo metto tra virgolette perchè non è detto che quando la centralina fa i suoi calcoli il filtro sia completamente intasato ) indicandolo anche sul CDB ( se non sbaglio succede quando interrompi 5/6 rigenerazioni consecutive ). La risposta giusta alla domanda di andrea105 è: SI e NO. Si, le rigenerazioni partono anche se il filtro non è completamente ostruito. No, non partono SOLO in base ai km percorsi ma seguendo un calcolo della centralina in base a diversi parametri.
Ok è corretto.
L'indicazione del filtro intasato (spia gialla + scritta sul display) compare dopo 6 rigenerazioni interrotte / non eseguite consecutivamente.
Anche in questo caso non vuol dire che il filtro è davvero intasato
Se il filtro fosse intasato "da sensore" dovrebbe comparire un'indicazione diversa che chiede di portare l'auto dal concessionario (è un problema più grave) e scattano anche limitazioni al motore.