+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 35 su 35

Discussione: Problemi e ansia per la rigenerazione inavvertitamente interrotta

L'avatar di Revolution81

Con noi dal 11/03/2010

Italy
     Revolution81 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Io parlo del 1.3 75 cv. Il 1.3 95 cv non lo conosco ma dovrebbero aver risolto il problema perchè il DPF è più vicino ai collettori. Dovresti chiedere a qualcuno che ha quella motorizzazione.

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Revolution81 Visualizza il messaggio
    No. Io ho scritto circa 250/300 km in città perchè a me ( e a molti altri nel forum ) è quello l'intervallo tra una rigenerazione e un'altra. C'è un sensore che controlla l'intasamento del filtro. Guidando su strade extraurbane e autostrada l'intervallo arriva anche a 800km , dipende sempre da come guidi. Ovvio che se affondi continuamente il piedino il filtro ti si intasa prima.
    No. Gli intervalli di rigenerazione vengono decisi "algoritmicamente" dalla centralina analizzando i dati di funzionamento del motore (durata media dei viaggi, temperatura del motore, regime di funzionamento ecc. ecc.).
    I sensori sul filtro NON vengono usati per decidere quando rigenerare, ma solo per segnalare un suo eventuale eccessivo intasamento o una rottura.
    Esistono comunque un intervallo minimo e uno massimo tra due rigenerazioni, non sono sicuro di questi valori ma se ben ricordo il massimo intervallo tra due rigenerazioni è circa 650 km.

Con noi dal 27/11/2009

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    quindi, se ho ben capito, la 500 rigenera a prescindere che il filtro sia pieno di particolato, in base solo ai km;
    mi risulta invece che auto di altre marche, se usate in autostrada, riescono a pulire il DPF senza iniettare gasolio in più, credo si chiami rigenerazione passiva (in effetti con BMW in 27000 km mi sono accorto solo un paio di volte della rigenerazione)
    Quello che hai scritto sulla 500 è corretto. Per le altre auto non saprei dirti

L'avatar di Revolution81

Con noi dal 11/03/2010

Italy
     Revolution81 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alcatcla Visualizza il messaggio
    No. Gli intervalli di rigenerazione vengono decisi "algoritmicamente" dalla centralina analizzando i dati di funzionamento del motore (durata media dei viaggi, temperatura del motore, regime di funzionamento ecc. ecc.).
    I sensori sul filtro NON vengono usati per decidere quando rigenerare, ma solo per segnalare un suo eventuale eccessivo intasamento o una rottura.
    Esistono comunque un intervallo minimo e uno massimo tra due rigenerazioni, non sono sicuro di questi valori ma se ben ricordo il massimo intervallo tra due rigenerazioni è circa 650 km.
    Quote Originariamente inviata da alcatcla Visualizza il messaggio
    Quello che hai scritto sulla 500 è corretto. Per le altre auto non saprei dirti
    Mi sono espresso male. Quello che hai scritto tu è corretto, la centralina calcola quando far partire la rigenerazione in base a quei parametri indicati ma io volevo sottolineare che non lo fa solo in base ai km. Non è un dato fisso " OGNI TOT. KM RIGENERA ", varia di volta in volta. Il sensore entra comunque in funzione quando il filtro è " realmente " intasato ( lo metto tra virgolette perchè non è detto che quando la centralina fa i suoi calcoli il filtro sia completamente intasato ) indicandolo anche sul CDB ( se non sbaglio succede quando interrompi 5/6 rigenerazioni consecutive ). La risposta giusta alla domanda di andrea105 è: SI e NO. Si, le rigenerazioni partono anche se il filtro non è completamente ostruito. No, non partono SOLO in base ai km percorsi ma seguendo un calcolo della centralina in base a diversi parametri.

Con noi dal 27/11/2009

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Revolution81 Visualizza il messaggio
    Mi sono espresso male. Quello che hai scritto tu è corretto, la centralina calcola quando far partire la rigenerazione in base a quei parametri indicati ma io volevo sottolineare che non lo fa solo in base ai km. Non è un dato fisso " OGNI TOT. KM RIGENERA ", varia di volta in volta. Il sensore entra comunque in funzione quando il filtro è " realmente " intasato ( lo metto tra virgolette perchè non è detto che quando la centralina fa i suoi calcoli il filtro sia completamente intasato ) indicandolo anche sul CDB ( se non sbaglio succede quando interrompi 5/6 rigenerazioni consecutive ). La risposta giusta alla domanda di andrea105 è: SI e NO. Si, le rigenerazioni partono anche se il filtro non è completamente ostruito. No, non partono SOLO in base ai km percorsi ma seguendo un calcolo della centralina in base a diversi parametri.
    Ok è corretto.
    L'indicazione del filtro intasato (spia gialla + scritta sul display) compare dopo 6 rigenerazioni interrotte / non eseguite consecutivamente.
    Anche in questo caso non vuol dire che il filtro è davvero intasato
    Se il filtro fosse intasato "da sensore" dovrebbe comparire un'indicazione diversa che chiede di portare l'auto dal concessionario (è un problema più grave) e scattano anche limitazioni al motore.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4