+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 80

Discussione: FILTRO/OLIO: non ce la faccio più!

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fabietto Visualizza il messaggio
    l'aggiornamento non resetta niente, e' un aggiornamento, e basta. per il cambio FATELO SOLO QUANDO VE LO DICE LA MACCHINA.
    Ho precisato che la mia era un'ipotesi... direi lecita considerando che si tratta di un aggiornamento firmware che modifica il funzionamento della centralina riguardo alla gestione del degrado olio.
    Peraltro sul documento ufficiale FIAT (service news 10.08.10 del 23-4-2010) il ciclo operativo è questo:
    CICLO OPERATIVO
    In presenza di lamentata anomalia procedere come segue:
    − Verificare il livello dell’olio e spillare se in eccesso.
    − Eseguire una rigenerazione forzata del DPF mediante EXAMINER
    − Sostituire l’olio motore e assicurarsi al termine che il livello sia almeno 2mm sotto il livello MAX
    dell’astina.
    NOTA A sostituzione ultimata è necessario procedere, mediante lo strumento di diagnosi
    EXAMINER nell’ambiente riferito alla specifica centralina controllo motore,
    all’aggiornamento della funzione “Sostituzione Olio Motore”.
    − Eseguire mediante Examiner con release 7.80.1 (o superiore), la riprogrammazione della
    centralina iniezione utilizzando il CD Flash 6.01.0 (o superiore) disponibile su Examiner WEB.

Quindi pare proprio che questo intervento richieda la sostituizione dell'olio.

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
     Fabietto non è in linea

Predefinito

io l'ho fatto senza sostituire l'olio e l'ho cambiato solo quando la macchina me l'ha chiesto (dopo circa 2000-3000 km)
    se volete essere sicuri cambiate l'olio, ma non credo sia necessario. se la spia non si presenta e' inutile spendere soldi per il cambio olio.

Con noi dal 27/11/2009

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

http://www.cinquecentisti.com/documenti/10601961RA.pdf

pagina 2:
    CICLO OPERATIVO
    In presenza di lamentata anomalia procedere come segue: − Eseguire mediante Examiner con release
    7.80.1 (o superiore), la riprogrammazione della centralina iniezione utilizzando il CD Flash 6.01.0 (o
    superiore) disponibile su Examiner WEB.
    NOTA Si ricorda che per la riprogrammazione, la batteria della vettura deve essere in condizioni di carica
    ottimale o supportata da carica batteria / batteria aggiuntiva in modo da garantire la tensione
    nominale di 12V.
    − Eseguire una rigenerazione forzata del DPF mediante EXAMINER. − Sostituire sempre l’olio motore. −
    Eseguire se necessario le normali operazioni di manutenzione (Filtro olio, Filtri, ecc.) − Riferendosi alla SN
    00.10.09 informare il cliente in merito agli accorgimenti da attuare per
    evitare fenomeni di precoce degrado olio.

Con noi dal 27/11/2009

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sono cicli operativi FIAT ... se non li rispetti potresti rischiare problemi successivi

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alcatcla Visualizza il messaggio
    Sostituire sempre l’olio motore
    ok ho capito, ma io ho fatto l'aggiornamento, non ho cambiato l'olio, la macchina funziona perfettamente, non mi e' morto ne' il gatto ne' il cane e respiro ancora.

Sono cicli operativi FIAT ... se non li rispetti potresti rischiare problemi successivi
    se fatti i regolari controlli, a 20.000 e 30.000 km e li fai riportare correttamente sul libretto della garanzia, non rischi niente. diverso e' se cambi l'olio da te o operi senza riportare nulla sul libretto, che si traduce in una perdita o invalidazione della garanzia.

L'avatar di 500NeroProvocatore

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Latina

Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Stiamo facendo un po' di confusione !
    Se non si arriva alle condizioni per iniziare la rigenerazione si intasa il DPF e si accende la spia di DPF intasato. All'olio non succede nulla.
    Qui il problema è l'indicazione di sostituire l'olio che semmai può essere causata da una serie di rigenerazioni interrotte prima che terminassero.
    60 km al giorno sono assolutamente sufficienti (anche se percorsi in due tratte) per garantire che le rigenerazioni vengano eseguite correttamente (è lo stesso chilometraggio che percorro io). Basta prestare attenzione a non interromperle troppo spesso quando si spegne la macchina.
    La rigenerazione forzata serve solo nel caso il filtro sia intasato e non si riesce a rigenerarlo con le normali rigenerazioni.
    Scusa se non si sporca l'olio visto che il DPF non rigenera sapresti dirmi allora cosa c'entra il DPF con l'olio????

L'avatar di 500NeroProvocatore

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Latina

Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kayman Visualizza il messaggio
    [U]
    Ma stiamo scherzando??? 60 km al giorno sono pochi??? NON CREDO PROPRIO..ANZI MAGARI CHI NE FA 300 AL GIORNO PENSO ABBIA SBAGLIATO MACCHINA: IO AVREI PRESO UNA VETTURA PIU' ADATTA ALL'USO GRAVOSO AUTOSTRADALE!
    Quale sarebbe un auto ad uso autostradale?Per esempio c'è chi non ha famiglia come noi ragazzi e basta come spazi e costi la 500 e non è detto che questi 300km si fanno tutti in autostrada ad esempio io ne faccio un uso extraurbano e in piccola parte urbano: casa-officina e ricambista

Con noi dal 27/11/2009

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500NeroProvocatore Visualizza il messaggio
    Scusa se non si sporca l'olio visto che il DPF non rigenera sapresti dirmi allora cosa c'entra il DPF con l'olio????
    Per rigenerare il DPF vengono eseguite delle post-inizioni di gasolio a pistone abbassato, questo fa innalzare la temperatura dei gas di scarico e provoca la combustione dei residui nel DPF, ripulendolo.

Purtroppo l'effetto collaterale delle post-inizioni è che una certa quantità di gasolio finisce all'interno dell'olio. Quando si dice che l'olio "si sporca" si intende ovviamente che si mescola con del gasolio.

Se le rigenerazioni non vengono effettuate ovviamente il DPF si intasa, ma all'olio non succede nulla perchè non può finirci dentro il gasolio. Sono due problemi completamente diversi !

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...una domanda per conto di un mio parente,ma voi a chi fa 300 chilometri al mese su un percorso prevalentemente cittadino
    (accendi e spegni molte volte)lo consigliereste l'acquisto del cinquino diesel col DPF..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di pittiplatsch

Con noi dal 30/10/2008

Italy
     pittiplatsch non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Assolutamente no! E sinceramente non converrebbe nemmeno se fosse senza DPF.

+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo