da nuova è normalissimo, si attiva dopo un po' di km... mi sembra un centinaio...
E' del tutto normale, basta consultare il libretto d'uso e manutenzione.
Il mio pensiero era questo. probabilmente il sistema start e stop si disattiva se faccio manovre di parcheggio per logica. poi penso che riprenda la sua disponibilità dopo un pò d km in marcia.
Il concessionario quando sono usctio mi ha detto di usarlo quando l'auto è calda...
ps ieri sera non ho avuto il tempo di consultare il manuale ero troppo preso dalla guida ahahah
Come ho già scritto, basta leggere sul libretto a corredo dell'auto, pag. 75 (condizioni di mancato arresto motore).
Grazie chicca ma sai dirmi così a grandi linee i motivi?
Questo è quanto riportato; io uso lo Start&Stop da oltre un anno e ti assicuro che il funzionamento è esattamente quello descritto:
CONDIZIONI DI MANCATO ARRESTO
MOTORECon il dispositivo attivo, per esigenze di comfort,
contenimento emissioni e di sicurezza, il motore non
si arresta in particolari condizioni, fra cui:❒motore ancora freddo
❒temperatura esterna particolarmente fredda,
qualora prevista l’indicazione apposita
❒batteria non sufficientemente carica
❒lunotto termico attivato
❒tergicristallo funzionante alla massima velocità
❒rigenerazione trappola del particolato in corso
(solo per motori Diesel)
❒porta conducente non chiusa
❒cintura di sicurezza conducente non allacciata
❒retromarcia inserita (ad esempio per le manovre di
parcheggio)
❒climatizzatore automatico, qualora non sia stato
ancora raggiunto un adeguato livello di comfort
termico oppure attivazione MAX - DEF
❒nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del
sistema.
Nei casi suddetti è visibile un messaggio informativo
sul display e, dove previsto, il lampeggio della spia
fig. 68 sul quadro strumenti.
Grazei Chicca sei un amore![]()
Addirittura?!?!?!?
Non esageriamo, dai...![]()
beh te lo meriti sei stata precisa ed esauriente.
in ogni caso lo stop&start (sarebbe questo il nome originale del dispositivo...) in retro si disinserisce da solo perché se durante la manovra ti si spegne il motore sarebbe una perdita di tempo e consumo inutile di componenti meccanici nonché sollecito maggiore sulla batteria...
poi devo sfatare il mito che lo stop&start riparte dopo un km...da quando il motore raggiunge un minimo di temperatura lui va!
anche appena tolta la retro, vi immettete nel traffico e 20 metri dopo c'è un semaforo rosso, mettete in folle, lasciate la frizione e il motore si spegne
tengo anche a precisare che il mio ha funzionato fin dal primo istante che ho ritirato la macchina![]()