Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Ciao NeroProvocatore! Guarda, la smart fà il tagliando ogni 10000km, ed a ogni tagliando l'olio deve essere obbligatoriamente cambiato...personalmente io tra un tagliando e l'altro non ho mai dovuto rabboccare l'olio e calcola che per quanto sono maniaco dell'auto, ogni 2000km controllavo i livelli.
Sia chiaro che nn lavoro x smart quindi nn faccio pubblicità gratuita, riporto solo la mia esperienza personale...dico solo che la smart mi ha portato in Corsice e DIVERSE volte giu' in Salento...ne ha macinata di strada quel motore. Ti diro' di piu', sono altri i difetti che ho riscontrato in smart (scodifica chiavi, qualità degli interni, tagliandi costosi) ma di motore proprio nn posso dire nulla.
Come dicevo sopra, tutto dipende da come la si tratta, in piu' c'è la turbina, organo a cui va' data un'attenzione in piu'...
Che dire..per tornare in topic...SPERIAMO CHE ANCHE PER IL TWINAIR SIA COSI!!!!
Ciao!
Ultima modifica di SergioRM-79; 27/02/2011 a 10:37:50
Sarai l'unico o quasi perché io per quanto abbia amato la mia bella Smartuzza ormai defunta (rubata dopo nemmeno un anno di possesso) era un vero cesso con le ruote: confort pessimo, cambio ridicolo, motore inadeguato nei sorpassi e nell'extraurbano. Per contro una manegevolezza senza pari, ottimi consumi e una frenata stupenda. Si ruppe la scatola dello sterzo, il motorino di regolazione dei fari e i sensori dell'ESP (che si chiamava Trust Plus) e tutto questo in nemmeno 20.000km.![]()
Tornando al discorso dei consumi, sarebbe da fare una prova ben fatta "senza" computer di bordo come dice Spoiler. Fare il pieno a tappo, azzerare il computer di bordo, annotarsi i litri di benzina, attendere il messaggio necessario rifornimento, rifare la stessa prova. Ad esempio con la mia multijet 75cv tengo una media dei 17,4 Km\l tra extraurbano e urbano, in autostrada arrivo anche a sfiorare i 19 restando intorno ai 100 km\h.
Secondo me questo bicilindrico potrebbe fare tra gli 11\12 in città, extraurbano e autostrada i 16, tirandola potrebbe scendere tranquillamente sotto i 7 Km\l
So che la Smart fa il tagliando ogni 10mila km e si cambia l'olioma io intendevo proprio i rabocchi tra un tagliando e l'altro, come ho scritto in un altra discussione mi trovo ogni giorno all'officina del mio amico a dargli una mano e non dico stupidaggini almeno 10 motori turbo benzina smart li ha rifatti (ha cambiato tutto tranne i pistoni) per quanto riguarda la diesel ancora non ne ho visti di problemi e vuoi sapere perchè costa molto per mantenerla? 1-perchè è Mercedes ho già detto tutto e 2-perchè se devi fare tipo la catena di distribuzione devi calare il motore a terra e c'è chi non guarda in faccia a nessuno, ti spella e solo per calare il motore si prende €150 ci mette i pezzi nuovi e per rimettertelo sotto di nuovo sono altre €150 è già successo ad un cliente...Magari con la Smart risparmierai pure su assicurazione e bollo ma sulla manutenzione ti spellano e poi a quei prezzi preferisco un auto un pò più grande come il 5ino
![]()
Ultima modifica di 500NeroProvocatore; 27/02/2011 a 12:17:01
che palle mi sembra di stare ad una partita di calcio , io tifo per questo tu per questo no quello è meglio ..
il dialogo deve essere una cosa costruttiva ed evolutiva ... aspettiamo di sentire qualche commento più interessante va ..
ps mi è arrivato il tomtom spettacolo ..
mah in città non sono mai sceso sotto i 14....in statale sto tra i 16 e i 17....dipende un pò da come guidi...se vai tranquillo stai sopra i 17....
inoltre io non uso mai la mappa eco...
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
Sono curioso di leggere i vostri consumi tra un pò di chilometri, considerando che fiat per questo bicilindrico dichiara quanto per il mjet 75cv ma è ben distante.
Io non ho niente contro questo motore, anzi quando l'ho provato mi è piaciuto ma rimane il dubbio sui consumi... Sono veramente curioso
[CENTER]