Minchia, Eparvier ti avevo detto in maniera poco tecnica ,meno male se l'avessi voluta da tecnico mi scrivevi la Divina Commedia in cinese HAHAHAHA comunque se posso tradurre in due parole sostieni che la ecu legge il modulo del pedale ,il modulo non e' gran cosa,quindi solo mappa da persone competenti. Pero' ripeto uno che ha speso 4000 euro tra rm e' ss per rimanere nella legalita' sperava che almeno quel sistema fosse esente da tutti quei casini che spieghi tu
pazienza . Un grazie comunque per la tua risposta anche se ho capito una minima parte o almeno credo
guarda, il concetto non è che è cattivo o lavora male....ma il sistema registra tutto, è aleatorio pensare che un modulo è più sicuro di una riprogrammazione che è più evidente e meno nascosta da vedere. Poi ognuno segue la filosofia che ritiene giusta. Consideralo un "amplificatore di segnale" tutto qui. Tu schiacci per 3 e lui dice che hai schiacciato per 6....e la macchina va per 6. Tutto qui. Pertanto modulo o riprogrammazione ECU sono identiche. Si devono scegliere per le caratteristiche , il nome, la qualità e non per pensare di non esser sgamati se va male qualcosa. In Inghilterra e nei paesi anglosassoni va molto il TMC, qui non lo conosce nessuno...In Germania G-tech la fa da grande, eppure qui è quasi sconosciuta ai più. Bonalume è conosciutissimo in tutto il mondo...forse ha insegnato lui a metter mano al software a tanta gente.
Ultima modifica di eparvier; 08/07/2011 a 00:18:50
oggi sostituito anabbagliante fulminato... ma nessun problema di restare a piedi!.
ciao bellagente!.
Perfetto questa volta ci siamo ho capito pienamente il messaggio , ma nella mia ignoranza e sottolineo mia 3 volte pensavo che se il modulo in questione agendo si' sull'eletronica ma non alzando la cavalleria fosse da considerarsi piu' gestibile nel'lotttica di quelli che desiderano rimanere nella legalita'e soprattutto meno rischioso nel compromettere l'affidabilita' del motore . A questo punto visto quest'ultima mia premessa penso che mi sconsiglerai di montarlo pur riconoscendo che il modulo in quanto tale fa il suo dovere.Per quanto rigurda Angelo Bonalume ci conosciamo da 20 anni o forse piu' (Alex il figlioall'epoca non era ancora in officina) e per me e' persona qualificata oltre che molto umana (Circa 10 anni fa si commosse per un fatto tristissimo che mi capito')e questa esperienza mi fece capire con che uomo avevo avuto a che fare fino a quel momento. Scusate tutti l'OT ma penso che una testimonianza riguardo alle capacita' tecniche di un preparatore per essere completa dovrebbe tener conto anche dello spessore dell'individuo che c'e' la propone, ed avendo come piu' volte ammesso grossi limiti nel giudicare la bravura e competenza,concludo col dire che non posso certo giudicare se Angelo e tra i migliori in assoluto nel suo lavoro ma sicuramente lo e' nell'animo e questo a me basta e avanza
Io per filosofia preferisco il setup personalizzato (d'altronde in gara mica tutti usano lo stesso assetto, no?), per quanto riguarda Bonalume, è uno dei pochi e veri Italiani "artigiani" con azienda alle spalle e prodotti studiati con tecnica brevettati e non porcate...costeranno , ma sono tutti collaudati e certificati...sui moduli ripeto non mi sbilancio. E' importante fornire le info corrette, non prendere un modulo pensando che non se ne accorga nessuno., perchè non è vero.
Ti garantisco che il dubbio era solo mio non ho mai chiesto a Bona se la ecu legge o no il gas rapido (scusa ma lo chiamo cosi' per semplicita') sono sicurissimo sulla buona fede di padre e figlio Bona , ma essendomi iscritto da poco ad un forum di appasionati ed alcuni molto competenti , mi e' stato spiegato grazie anche a te la vera situazione dovendolo montarecerco di evitare telefonate del tipo se faccio questo e' legale o no ,infatti per uno che se intende trovo sia tra le domande piu' stupide in assoluto alla quale dover rispondere
![]()
il modulo viene VISTO sempre e cmq anche quando viene tolto, su questo posso darvi la prova io di persona che l'ho visto con i miei occhi la lettura e registrazione di dati sfalsati della centralina, ricordatevi che sanno anche quanti secondi di fuori giri fate ...
unico modo per nascondere il tutto è prendere una nuova ECU, sostituite e mappate. in caso di problemi cambiate TUTTA la centralina e nessuno sa niente
i moduli sono COSTOSI, DANNOSI e non vi danno nemmeno una buona prestazione .... hanno solo CONTRO e nessun pro.
" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
[Jackie Stewart]
Come piu' volte detto non sono in grado di dire la mia con cognizione di causa e quindi quando ho un dubbio cerco di avere piu' pareri possibili possibilmente abbinati con esperienze sulla propria pelle,per fare in modo almeno di farmi un'idea il piu' possibile vicina alla realta'.detto questo penso che giudicare a priori un sistema piuttosto che un'altro in maniera cosi' assolutista sia comunque sbagliato ,infatti potrebbe un modulo mal impostato creare danni tanto quanto una mappa che ti alza troppo i parametri,quindi shaggy vorrai convenire anche tu che il manico
fara'la differenza?se la tua risposta sara' si a questo punto pensi che su una vettura dal costo di circa 23000 euro con kit ecc.ecc. un modulo o una mappa che costa magari mediamente 200 euro in piu' di un'altra possa essere il problema?Secondo me l'unica cosa importante e' andare da persone serie punto, a questo punto che sia modulo o sia mappa poco importa , l'affidabilita' ad un oggetto la da l'uomo e non il contrario
![]()