io a 4 anni ci sono arrivato ma a 55.000 km ho una lista papirica di rumoretti,problemucci etc etc...nulla da lsciarmi a piedi(almeno fino ad adesso) pero' rogne fastidiose....
...beh...io di Fiat ne ho avute tante e devo dire che purtroppo negli ultimi dieci anni il livello qualitativo delle auto in genere è andato peggiorando e non solo di quelle italiane,però gli standard di quelle straniere in alcuni casi erano già alti quindi il gap è rimasto immutato mentre le case emergenti hanno migliorato l'assistenza rispetto alla qualità pur discreta se non buona.
Insomma,quando produci molto a ritmi incessanti il controllo qualità ne risente e non solo sul prodotto finito ma anche sui componenti...
A questo punto si gioca sulle percentuali di clienti soddisfatti(o insoddisfatti che dir si voglia)a livello quantitativo...non so se mi spiego bene.
Ormai al marchio non interessa che il prodotto sia ottimo ma che abbia una "affidabilità media" nel medio termine anche per potersi assicurare un avvicendamento di modelli e tenere su il mercato,io sto affermando che alcune case(se non tutte)producono auto che loro scientemente sanno non dureranno più di 10 anni senza doverci spendere un tot in ricambi e che il medio termine sono i 5 anni oltre i quali l'auto va in manutenzione o spesso oppure/anche poco ma in modo costoso....come lo sò..? Ho amici meccanici con cui parliamo spesso di queste cose.
Ok...il discorso è lungo e magari io sono un pò paranoico ma le statistiche mi danno ragione...ne riparleremo.![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Credo di essere uno fortunato ...mettila un po' come ti pare...ma su due cinquecento tutto funziona...doppia fortuna??? ...le statistiche sono dalla mia parte !!!
Vicino a casa mia c'è anche Paperottolo che ha un'Abarth e una 1.4 in famiglia ed è nella mia stessa condizione, e circa stessi km o poco meno ...altra mosca bianca???
Venite a fare dei pellegrinaggi qui... iscrivetevi al pranzo di primavera... per esempio!
Pensa che sulla 1.4 ho anche un assetto rasoterra durissimo e di cigolii non ne ho mai sentiti!!! Che c*lo!!!
Sull'Abarth ho l'assetto stock e anche lì niente cigolii e comunque una sensazione di solidità superiore, forse anche per i cerchi da 17" invece che da 16"!!! Che c*lo ancora una volta!!!
Conosco un po' di gente che ha il TwinAir e sono quasi tutti contenti, e i prezzi non sono quelli dell' A1 quindi le differenze sulle finiture ci possono stare!!!
Quando mi si staccava un pulsantino o un coperchietto della serie E o del Grand Cherokee Overland mi incaz*avo come un gorilla pensando a quanto l'avevo pagata! ...se mi succede sul cinquino prendo il silicone o l'attack gel e lo sistemo! (un po' mi incaz*o lo stesso)![]()
Ho avuto più di 18 auto, di cui 7 utilitarie, e per problemi, materiali e scricchiolii la Cinquecento non è di certo la peggiore!
Non dico non si possa fare di meglio... ma dire che è la peggiore no!!! ..prendetevi una matiz nel 2007/8 (è solo un esempio...) e fateci 80.000km e nel 2012 vediamo i materiali! ...ne ho smontata una di un mio amico, forse anche più recente (ma non so di che anno)... sembrava del 1987 per come erano consumate e invecchiate precocemente le plastichee l'aveva pagata 8.000 euro!!!ok meno del cinquino ma non c'è paragone!!! Come se comprassi un'auto che costa 4.000 euro più del cinquino e dicessi che però è finita meglio!!! Quindi sono d'accordo con spoiler quando parla di strategie di durata di un prodotto (..e allora non stiamo tranquilli con nessun marchio!
)
Il 1.2 non l'ho mai avuto ...devo sfidare la fortuna???![]()
A parte gli scherzi, penso che in parte la sensazione di minore solidità possa anche essere dovuta ai cerchi da 14" e da 15" che però dove la potenza è bassa aiutano in accelerazione e maneggevolezza!
Non credo di aver consolato Archititta...![]()
ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...
Lungi da me dire che le tedesche sono auto perfette, ho sempre affermato che tutte le case hanno motori/serie fallate, io in primis ho passato i guai con una polo anni orsono. Quello che fa la differenza è la qualità sia dei materiali che degli assemblaggi e sinceramente farsi pagare 15000 euro un'auto che paragonata alla polo (che costa meno) o all'a1 ha dalla sua (forse) solo la linea direi che è inaccettabile; però visto che il mercato consente a fiat di tenere questi prezzi ogni ragionamento logico perde di valore di fronte al "gusto".
La mia scelta del twinair non mi dispiaceva, quello che più mi è dispiaciuto è sentire i rumorini dopo soli 4 mesi di vita della macchina che per 15000 euro personalmente li trovo inaccettabili, così come trovo inaccettabile l'impianto interscope che costa la bellezza di 400 euro, audi con 750 euro ti monta il bose che tralasciando il marchio, comunque consiste in qualcosa in più che un semplice subwoofer sottosedile di discutibile qualità e tweeter e medi maggiorati...
@fzr_R6 la 1.6 diesel più spartana ha il clima manuale di serie, per l'audi è talmente scontato il clima che non lo mettono come optional (vedasi configuratore audi).
@Archititta non scoraggiarti leggendo le mie parole, se non mi fosse interessato molto degli scricchiolii interni forse avrei ancora adesso il cinquino. Io ho optato per darla via dopo pochissimi mesi di vita ed adesso che ho un'a3 del 2007 con la bellezza di 95000 km e non sento un rumore quando viaggio (oltre a consumare 20 al litro reali) mi sento molto più appagato.
Anniversario A3 3.12.2011
Partendo dal presupposto che non credo che le fiat abbiano problemi di durata (intesa come durata del motore), anzi sono del parere che sotto questo punto di vista meritino un elogio. Detto questo mi spieghi perché dovrei pagare di più una citycar che di finiture e qualità è inferiore ad una polo e costa anche di più? Prezzi alla mano su autoscout la 500 più economica con il clima è questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=195336351 che è una km0 e versione base, la polo united costa nuova http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183802830 è scontato che se sento scricchiolii mi incavolo, soprattutto quando scopro che sarebbe bastato mettere un pò di spugna sotto le plastiche dure!
Oltretutto trovami una polo cui manchi la luce al bagagliaio che sono 15 euro più la rottura di scatole di montarla.
P.S. A me la polo non piace di linea e non la comprerei, porto l'esempio polo solo per dar ragione alla teoria di spoiler: se ci ritroviamo a comprare auto che sono qualitativamente pessime è perché siamo attirati da altri fattori e diamo più peso a questi (linea, prezzo).
Anniversario A3 3.12.2011
Caro Bux, sai che sono quasi sempre d'accordo con tequasi!
La polo che hai postato è una 60cv e non 70cv quindi vorrei vedere a metterla a gpl e accendere anche il condizionatore quest'estate!!!(e pesa almeno 100kg in più!)
Quindi credo che la nostra amica si troverebbe scontenta anche di quella per quanto riguarda le prestazioni! Se poi uno sorvola perchè comunque è al volante di una tedesca, uno invece potrebbe sorvolare perchè è al volante di un remake di un glorioso modello (la 500) in versione stylish!!! (come il remake della mini cooper...oddioooo che ho dettoooo
)
Visto che la mia Cinquecento 1.4 100hp+ e la mia Abarth non scricchiolano e non mi danno problemi, preferisco stare al volante di uno stiloso remake di un glorioso modello (e che è anche molto divertente ed efficace nella guida), piuttosto che guidare ...il remake di....una caramella alla menta (polo) ...che non scricchiola (non tutte) ma pesa di più! ...punti di vista!
Probabilmente se dovessi tenere una sola auto, farei una scelta simile alla tua (però BMW)!!!
ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...
Cara Archititta, non sono un gran che come consolatore
Un consiglio: aspetta un po' a rivenderla, la Cinquecento dopo un paio d'anni si vende bene...nel frattempo trattala con amore, fai un bel "rodaggio", portala a qualche raduno,
portala a Bertinoro...in collina, poi qualche allungo in autostrada, fate amicizia...dopo un po' le piacerai...consumerà un po' meno ...farete pace
Se poi proprio l'idillio non sboccia, cercherai un acquirente o cercherai di spuntare un buon prezzo su un nuovo acquisto!
...Ma per quanto l'abbiate accusata è una macchinina che si vende bene al privato e che, comunque, piace...
Almeno l'avrai un po' sfruttata e così non ci perderai tanto...
Certo se ha difetti seri, fai valere i tuoi diritti della garanzia! Così poi potrai anche rivenderla in forma perfetta!
Su dai... un bel sorriso...![]()
...d'insonnia soffrirai tu...con tutte quelle cinquecento rumorose che hai in garage!!!
Io dormo benissimo, quando non devo finire i lavori urgenti che vanno consegnati al mattino...tra poco...
...(e così guardo un po' anche il forum e mi faccio tirare gli accidenti perchè ho i cinquini che vanno troppo bene...![]()
)
...E quante ne dirò a Costanza che mette i "mi piace" a chi mi piglia in giro![]()
![]()
Ultima modifica di fzr_R6; 07/03/2012 a 04:23:30