+ Rispondi
Pagina 4 di 10
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 98

Discussione: Dubbio: 1.2 GPL o 1.3 multijet 95 cv diesel?

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    Sicuramente diesel meno manutenzione del gpl
    ma più e più costosa del benzina

Con noi dal 26/07/2009
    Provincia: Lecce

Italy
     energie80 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio sfrenato

Predefinito

Ancora falsità....i tagliandi sono identici a quelli del benzina normale cioe' 30.000km, l'unica aggiunta e' il filtro GPL che.costa un nulla.
    La mia assicurazione costa uguale sia GPL che benzina, genialloyd 470 euro annuali con massimali 12 milioni.
    La benzina non serve perché l'auto si avvia a benzina e ci.rimane per qualche metro.

Il tagliando del diesel costa di più del benzina, basta solo vedere il quantitativo di olio.

L'avatar di danylele

Con noi dal 05/03/2012
    Provincia: Roma

Italy
     danylele non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio sfrenato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paulet Visualizza il messaggio
    Alcuni dati oggettivi:
    Il metano prevede che le bombole siano revisionate a 4.
    Il GPL prevede che la sostituzione delle bombole sia fatta dopo 10 anni

Il metano lo puoi usare per andare nei parcheggi interrati oltre -1
    Il GPL lo puoi usare al massimo a -1

Entrambi sono comunque più pericolosi di un normale Diesel, anche se non sono bombe a orologeria come dice qualcuno, e per questo molte assicurazioni appllicano una maggiorazione della tariffa (per lo meno le più convenienti, quelle più care già ti fanno pagare tanto)

Se vai a spendere 1300/1500 euro per un impianto a GPL aggiuntivo, e fai 5000km l' anno non ti conviene perchè con quella cifra fai più di 11.000 km a benzina e quindi contando la durata dell' auto il gioco non vale la candela. Se la prendi easypower dalla casa il costo è inferiore e conviene di più.

Ci sono quelli che dicono che risparmi sul bollo( se il serbatoio della benzina è inferiore ai 15lt hai diritto ad uno sconto del 75%), ma pagando di più l' assicurazione non cambia molto.

Il metano è un alternativa perchè non dipende dal Petrolio mentre il GPL è secondo me assurdo poichè dipende sempre dal petrolio e tra un po' che molti avranno l' auto a GPL se lo metteranno a 1,20 o 1,40 se la prenderanno in quel posto poichè prima che il gasolio arrivi a 3€/lt spero che ne passi di tempo.

Il Gpl viene comunque utilizzato in maniera combinata con la benzina che molti consigliano di usare una volta al mese per un serbatoio intero poichè aiuta la meccanica che non viene resa più resistente da fiat per questi carburanti.

Lo spazio del bagagliaio diminuisce col metano mentre rimane ottimo col GPL che spesso va al posto della ruota di scorta

Col GPL mantieni pressochè le stesse prestazioni (-2/3%) e fai -20% di CO2 (dirette, perchè se guardiamo il processo siamo uguali se non peggio), mentre col metano ci vai a perdere in prestazioni (-10% e riduci del 15% le emissioni ma fai più km del GPL, più o meno gli stessi del benzina).

Questi sono dati oggettivi poi ognuno valuti in base al proprio percorso e necessità se conviene Gas o Diesel o Benzina. Di sicuro con Gas i tagliandi sono più frequenti e costosi anche perchè appunto le valvole sono più sollecitate e nelle atuo a GPL va sostituito il filtro del gas).

Diciamo che se uno punta ad usarla 1/2/3 anni e rivenderla tra svalutazione e tutto, se fa come me 5.000 km l' anno, vada sul benzina e basta tanto è inutile stare a cercare, non risparmi.

Wow...non ero cosi afferrato in materia...cmq ho scelto il diesel apposta x l'uso ke ci faccio...
    Grazie cmq x i dettagli, sono molto utili
    mitico 5ino

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Boh io mi affido a quello che leggo su giornali come al volante o quattroruote.. riporto la frase esatta alla virgola:
    "Manutenzione: i tagliandi sono quasi sempre più frequenti e costosi, perchè le valvole del motore sono più sollecitate. Nelle auto a GPL occorre anche cambiare il filtro del gas"

La mia assicurazione così come molte altre della fascia economica (genialloyd ad esempio è più cara, poi si sono un sacco di franchigie e asterischi in fondo alla pagina, ma se io mi chiedo se mi devo pagare tutta quella franchigia le assicurazioni a che servono?) la applica. Poi non basta accenderla a benzina, devi fare un pieno e usarlo finchè non lo finisci.. per lo meno questo è quello che mi ha consigliato un ingegnere fiat che lavora su questi motori.

Poi quando la rivendi fai moltissima difficoltà e la macchina perde molto più valore (questo è facilmente verificabile).

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Ottima scelta..

Con noi dal 26/07/2009

Italy
     energie80 non è in linea
    Grigio sfrenato

Predefinito

Ma ci sei o ci fai?
    Vuoi che ti posto il libretto uso e manutenzione?

E' uguale a quello del benzina con la sola aggiunta del.filtro GPL.

Ho genialloyd e non ho avuto aumenti strani.

L'avatar di danylele

Con noi dal 05/03/2012
    Provincia: Roma

Italy
     danylele non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio sfrenato

Predefinito

Grazie
    mitico 5ino

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da energie80 Visualizza il messaggio
    Ma ci sei o ci fai?
    Vuoi che ti posto il libretto uso e manutenzione?

E' uguale a quello del benzina con la sola aggiunta del.filtro GPL.

Ho genialloyd e non ho avuto aumenti strani.
    Cerca di atteggiarti in maniera più consona. Grazie

Molte case richiedono tagliandi più ravvicinati.. che poi la Fiat non lo faccia e poi le auto abbiano problemi questo è un problema della fiat non mio..
    Io dico che molte case per questioni di evitare problemi alla meccanica che è più sollecitata preferiscono farli più spesso, a buon intenditor poche parole

Sai cos'è la franchigia? Non è l' aumento.. Vabbeh se ti capiterà di dover essere risarcito sicuramente te ne accorgerai..

Con noi dal 26/07/2009

Italy
     energie80 non è in linea
    Grigio sfrenato

Predefinito

Ma stiamo parlando della 500 GPL o altre marche?
    Io non ho nessuna franchigia sull'assicuraziobe....bho tutte a voi capitano.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da energie80 Visualizza il messaggio
    Ma stiamo parlando della 500 GPL o altre marche?

Dopo 2 ore che si discute che domanda fai?
    La 500 non esiste a metano dalla nascita, quindi era un discorso generico valido in parte anche per la 500..

Se avessi letto il mio mex precedente dove dico che il GPL molte volte viene messo a posto della ruota di scorta, te se saresti accorto.. anche perchè di sicuro alla fiat non tirano i dadi prima di sapere dove mettere il serbatoio GPL nella 500, nella stessa auto la casa lo mette sempre allo stesso posto.. Se rileggi i messaggi precedenti ti rispondi da solo alla domanda..

Io non ho nessuna franchigia sull'assicuraziobe....bho tutte a voi capitano.
    Non ne avrai nessuna sul RCA forse ma siccome uno sull' auto nuova non fa solo l' RCA ma anche furto incendio, atti vandalici, atmosferici, cristalli ecc.. sarebbe contento se qualche volta l' assicurazione pagasse, perchè genialloyd con le franchigie che ha non paga praticamente quasi mai..

+ Rispondi
Pagina 4 di 10
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo