+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 68

Discussione: Alberi a camme Colombo e Bariani

Little White

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Comune Visualizza il messaggio
    peccato con le camme non fare un bel rapporto di compressione con lucidatura/raccordatura condotti...poi si che con mappa e scarico aveva un bel 1,2..
    si cmq lo scarico già c'è... per una scelta tecnica non ho messo il completo SS con collettori e kat modificato perchè da alcuni test che ho visto non davano quasi nulla.. e costa minimo 1500 euro ... ok potrei mettere dei collettori da montare sulla linea di scarico originale.. ma prevede anche l'eliminazione del kat..e non serve sul 1.2 8v ... montare invece l'impianto maggiorato Superspirnt ha si dei buoni collettori però poi si perde su un diametro maggiorato che secondo me fa perdere pressione , un kat 200 celle che costa 1000 euro e svuota i bassi (come alternativa davano il kat originale abarth da montare a valle) e un aggiunta di un silenziatore centrale e un terminale che tappa di più per ovviare al rumore esagerato che uscirebbe e rientrare nelle omologazioni.. quindi io ho optato di lasciare i colli e kat di serie.. poi mantenere il diametro dell'intera linea di scarico invariato , giù tubo tutto drtitto e terminale Magneti marelli Premium che nonostante l'omologazione è tra i più liberi che ci siano e studiato per le contropressione del 1.2.. infatti a prova di ciò ho raggiunto la stessa potenza di un'altra 500 che invece montava i collettori e tutto completo supersprint

ora per finire il tutto volevo fare le camme e vedere cosa usciva fuori..
    Ultima modifica di Little White; 01/12/2012 a 23:29:17

Little White

Predefinito

Oggi ho chiamato la colombo&bariani e dopo una breve spiegazione mi è stato detto che innanzitutto il fire a fasatura variabile del nostro 1.2 ha delle buone potenzialità e non è da sottovalutare solo perchè è piccolo ed è un motore che reagisce piuttosto bene alla modifica delle camme perchè volutamente strozzato.. mi ha detto di montare lo stradale medio che da un guadagno generale .. metà in coppia e metà in potenza massima... si può anche non mappare.. è studiato apposta... però se si mappa secondo me rende mooolto di più.. penso proprio di fare questa modifica alla mia Little White

L'avatar di ziocanta

Con noi dal 11/12/2011

Italy
     ziocanta non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

beh con collettori, aspirazione, camme intermedie e centralina si arriva a 90 cv

Little White

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ziocanta Visualizza il messaggio
    beh con collettori, aspirazione, camme intermedie e centralina si arriva a 90 cv
    io sono già a 80 cv con camme e aggiornamento mappatura dovrei arrivarci a 90 o quasi... almeno così mi ha fatto capire colombo&bariani ... collettori no perchè devi per forza togliere il kat ( e muore in basso e ai medi) o mettere un 200 celle che darebbe pure delle perdite in basso e costa 1000 euro ( a detta della Supersprint stessa) per avere magari 1 cv ad altissimi giri.. quindi non serve a nulla.. mettere il kat abarth spostato a valle.. dispendioso e troppo arrangiato come lavoro e non da cv..

L'avatar di interceptor

Con noi dal 04/12/2012
    Provincia: Roma

Italy
     interceptor non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Grigio Pompei

Predefinito

Ciao Little, se la mappa attuale è stata fatta adeguando molto bene la carburazione su tutto il range (specie nei punti magri congeniti di queste ecu), puoi montare il C&B senza rimappare.
    Parlare di ulteriori 10hp solo montando le cammes, senza lavorare la testa in maniera dedicata, mi sembra decisamente eccessivo.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic23091_1.gif Ciao da Roberto

Little White

Predefinito

Quote Originariamente inviata da interceptor Visualizza il messaggio
    Ciao Little, se la mappa attuale è stata fatta adeguando molto bene la carburazione su tutto il range (specie nei punti magri congeniti di queste ecu), puoi montare il C&B senza rimappare.
    Parlare di ulteriori 10hp solo montando le cammes, senza lavorare la testa in maniera dedicata, mi sembra decisamente eccessivo.
    si la proverò prima senza riammapre nuovamente ma con la mappa che ho già e poi parlando con il mio meccanico deciderò se farla rimappare di nuovo..magari spremendo un qualcosina iin più.. per i cv non so.. io a C&B ho chiesto se un 5 cv almeno li recupero e lui senza indugio mi ha detto che se ne prendono anche di più.. non so quanti con precisione.. ma anche 5-6 cv mi vanno bene... però andendo il variatore di fase mi spiegava C&B che dovrei recuperare qualcosa in più.. anche perchè è strozzata di serie la macchina.. non per via di adeguamenti da fare alla testa o altro... poi tutto quel che arriva è buono..
    Ultima modifica di Little White; 05/12/2012 a 10:17:52

L'avatar di interceptor

Con noi dal 04/12/2012

Italy
    Grigio Pompei

Predefinito

5 o 6 li prendi
    Circa gli adeguamenti della testa, essi non servono perchè la car è strozzata, ma perchè bisogna adeguare/ottimizzare il passaggio di aria alle nuova alzate/durate

Esempio: Con i condotti di serie passano X CFM alzando 9mm@ durando 240° (numeri a caso perchè non ho qui i dati del 1200)? Devi essere sicuro che con 270° e 10.3 di alzata, passi tutta l' aria possibile. E questo avviene solo lavorando i condotti. A quel punto si può iniziare a parlare di incrementi a 2 cifre
    Ho fatto una Y con le stradali massime, solo con il piano abbassato di brutto (quindi anch'essa senza condotti, ma con un buon contorno di aspirazione e scarico). Va bene, perchè va bene, ma in alto non è che diventa un V-TECH ecco

Per i 5hp, invece, non ci sono affatto problemi
    Ultima modifica di interceptor; 05/12/2012 a 10:33:52
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic23091_1.gif Ciao da Roberto

Little White

Predefinito

5 o 6 li prendi
    Circa gli adeguamenti della testa, essi non servono perchè la car è strozzata, ma perchè bisogna adeguare/ottimizzare il passaggio di aria alle nuova alzate/durate

Esempio: Con i condotti di serie passano X CFM alzando 9mm@ durando 240° (numeri a caso perchè non ho qui i dati del 1200)? Devi essere sicuro che con 270° e 10.3 di alzata, passi tutta l' aria possibile. E questo avviene solo lavorando i condotti. A quel punto si può iniziare a parlare di incrementi a 2 cifre
    Ho fatto una Y con le stradali massime, solo con il piano abbassato di brutto (quindi anch'essa senza condotti, ma con un buon contorno di aspirazione e scarico). Va bene, perchè va bene, ma in alto non è che diventa un V-TECH ecco

Per i 5hp, invece, non ci sono affatto problemi
    si ma infatti mi diceva C&B questo albero è proprio studiato appositamente per le specifiche che ha della testa.. e dice che è prorpio l'albero a camme di serie che strozza.. nel senso ha delle specifiche che abbassano la potenza... non è una questione di testa motore da modificare..per quello afferma che con il loro albero a camme il guadagno aumenta parecchio perchè è come fosse depotenziata di serie quindi recupera e in + guadagna un qualcosina.. ora io non so se sia vero o meno ma questo è quanto mi ha detto lui.. inoltre consiglia lo stradale medio perchè con il massimo (senza modificare altre aprti) mi renderebbe di meno che quelllo medio...

L'avatar di interceptor

Con noi dal 04/12/2012

Italy
    Grigio Pompei

Predefinito

Rispetto ai mod, quelli di serie hanno TUTTI delle caratteristiche che abbassano la potenza
    Quindi di sicuro, anche se retoricamente , ha detto il vero.
    Ha detto il vero anche sullo stradale max, poichè lì la mancanza di lavorazioni si sente di più.
    Si tratta cmq di un' azienda seria, infatti non ti hanno sparato 1 milione di cavalli, rullati chissà dove e come.
    E per preparazioni "normali" hanno tutta merce di ottimo livello
    Vatti a prendere sti cavallucci dai

Little White

Predefinito

Rispetto ai mod, quelli di serie hanno TUTTI delle caratteristiche che abbassano la potenza
    Quindi di sicuro, anche se retoricamente , ha detto il vero.
    Ha detto il vero anche sullo stradale max, poichè lì la mancanza di lavorazioni si sente di più.
    Si tratta cmq di un' azienda seria, infatti non ti hanno sparato 1 milione di cavalli, rullati chissà dove e come.
    E per preparazioni "normali" hanno tutta merce di ottimo livello
    Vatti a prendere sti cavallucci dai

si infatti sono una garanzia i C&B.. vado tranquillo..ora aspetto il preventivo del meccanico e poi si ordina
    a parte il numero di cv spero proprio di sentire la differenza e di ottenere un buon tiro

+ Rispondi
Pagina 4 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo