Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Ciao
Non è pelle, bensì i normali sedili della Lounge Cabrio. E' cordura, con solo i fianchetti in fintapelle.
Col sole va bene perchè la parte centrale -quella dove uno si appoggia- è in tessuto, quindi traspira e non scotta.
Se fossero integralmente in pelle (per esempio se avessi fatto mettere la pelle Frau) o similpelle in effetti potrebbero scottare un po' sotto il sole, ma sarebbe un problema solo a pantaloncini corti, e comunque... beh, mi sembrano problemi marginali, e che riguardano tutte le auto coi sedili in pelle (anche nelle auto "chiuse" il sole entra uguale dai finestrini).
Per il cambio, beh, è vero che è comodo e che i consumi rimangono buoni (anche se credo che il calo sia quasi irrilevante, ricordo vagamente una prova di Quattroruote, scendono dello 0,qualcosa), ma è una scelta molto soggettiva a seconda delle proprie esigenze, un po' come scegliere diesel o benzina, non esiste una soluzione migliore in assoluto, devi vedere tu. E magari provarlo prima (è più o meno lo stesso di Panda e Punto e Ypsilon, qualcuna da provare la troverai).
Infine, sulla "durabilità" delle cabrio: faccio notare che il 90% delle vecchie 500 in circolazione hanno il mezzo tettuccio morbido apribile: nonostante la più giovane abbia 40 anni, mi sembra che vadano ancora benissimo, e la capote e le guarnizioni, se le devono cambiare, capiterà una volta ogni venti/trent'anni.
Ecco un'immagine della nonna della mia cinquina, ancora in forma perfetta nonostante gli anni e il tetto apribile:
![]()
500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone