Te che giustifichi un tagliando di 420 o 450eur perche bmw anziche Fiat hai una vaga idea di quanto costino i materiali per fare il tagliando?
-olio di ottima qualità che te da privato lo paghi 13eur al litro a dire tanto, ivato e tutto (13x4=52eur)
-filtro olio 10eur
-filtro gasolio 20eur
-filtro clima 20eur
-filtro aria 20eur
mi sono voluto tenere largo con i prezzi che te da privato pagheresti per i ricambi dal ricambista, perche saprai anche che il meccanico che compra l'olio in fusti da 180litri lo paga 3-4eur al litro e non 13 eur al litro come lo paghi te.
Quindi facendo 2 conti ci stanno 120eur di materiale per un tagliando COMPLETO, infatti vai su ebay a vedere quanto costa un kit tagliando completo per mini cooper:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO...item2ebf9c495e
ecco, ora a questi 125eur di materiale aggiungi pure il ricarico dell'officina, metti 1 ora di manodopera a dire tanto, metti pure che arrivi a pagare 180 o 200eur, ma fermati li perche oltre è una rapina e con 200eur aivoglia che ci guadagnano! oltre è una rapina! dopo ci si lamenta che la gente non paga, e ci mancherebbe pure! col passamontagna te li chiedono 450eur per un tagliando?
poi metti anche che l'olio che le officine pagano 4eur al litro e che te pagheresti 13eur dal ricambista (e ti parlo di olio buono eh) a te la concessionaria te lo mette in fattura 25eur al litro, hai capito che ricarico ci sta sopra? se facciamo cosi grazie al caiser che arriviamo a prezzi stellari, ricaricando 5 volte il prezzo dei materiali son tutti buoni a rapinare cosi...
Lo sai che alcuni clienti hanno scoperto che alcune officine autorizzate (parlo di Vw) ti compilavano il libretto tagliandi e ti presentavano la fattura, senza che il tagliando fosse stato effettuato? Cosa paghi in tal caso? Paghi un cretino che ti sbarra la X sul libretto tagliandi senza che sia stato effettuato, allora sai che ti dico? io l'olio e i filtri me li cambio da solo a casa mia, risparmio, ma soprattutto sono sicuro che ogni 10mila km mi metto li e il tagliando lo faccio per davvero, l'olio lo spurgo da sotto la coppa e non con l'aspiratore come va di moda fare oggi per velocizzare
Ciò che non mi spiego è come si possa giustificare un tagliando che ti fanno pagare 400 e rotti eur indipendentemente se si chiama fiat bmw o Vw
Ecco quanto costa il materiale per fare un tagliando a te privato su un 1.2 mjet:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO...item4d05a10bad
mi sta pure bene sborsare 100 o anche 120eur andando in officina fiat, ma non oltre! perche da spendere 55eur di materiale a spenderne il doppio ci potrebbe anche stare, proprio perche mi voglio allargare, ma non oltre, con 55 eur ci paghi la manodopera di oltre 1 ora di lavoro dell'operaio fiat e chiedere oltre 100-120eur per un tagliando del 1.2 mjet fiat è un furto anche quello! (dal momento che a fare il tagliando completo ci vuole poco più di mezz'ora...