Contatta il numero verde fiat e chiedi venga un ispettore fiat a sentirla....
Contatta il numero verde fiat e chiedi venga un ispettore fiat a sentirla....
Ciao, io ho lo stesso problema su euro6 , attualmente la mia ha 121milakm.
Nel mio caso posso dirti che non sono gli iniettori perche li ho sostituiti con i 390cc e il rumore è rimasto.
Macchina sempre tagliandata ogni 15milakm con olio della casa, 2 settimane fa ho fatto il tagliando con il pakelo e magicamente il rumore si è attenuato del 90%, al momento è quasi inesistente.
la cosa più curiosa mi sembra sia che si risolva spegnendo e riavviando, se lo fa sempre o quasi partirei da lì: qualcosa cambia posizione rallentando, almeno temporaneamente
Esatto, la cosa strana che anche mi viene in mente è la pompa olio, ma, non viene segnato nulla dalla centralina ed in ogni caso, l'abbiam smontata e controllata, nessun errore, abbiam escluso gli iniettori anche in quanto è proprio un rumore metallico, precisamente il suono viene da sopra il cilindro 1 (quello attaccato alla distribuzione), anche se spengo e riaccendo il veicolo il rumore sparisce al minimo, ma continua in decelerazione dai 2000 ai 1200.
per esclusione, tolti iniettori e distribuzione ecc, la pompa olio a questo punto sembrerebbe nn essere, anche se sarebbe tra i primi indiziati, ma potrebbe bastare un gioco piccolo magari nn semplice da rilevare da smontata... se hai fatto 20k km e nn fuma né ha perso prestazioni nn sembrerebbe niente di troppo serio, cmq l'unica mi pare sia cercare ancora a cofano aperto di isolare meglio un punto esatto di provenienza, anche se nn è semplice
sto rieseguendo un test iniettori con un pulitore più aggressivo, in quanto gli iniettori li avevamo esclusi solamente per la mancanza di errori da centralina, vi tengo aggiornati, speriamo bene, anche se la vedo parecchio improbabile. Tentar non nuoce.
Finito un pieno con il pulitore valvole/iniettori, il rumore è ancora presente ma sembra essersi ridotto, proverò con un additivo olio e vedremo se sparisce oppure resta, in modo da confermareil problema al circuito di alimentazione oppure deviare l'interesse a quello di lubrificazione