no nessun richiamo fino ad oggi chiamai anche il numero verde fiat per informazioni su richiami e mi risposero che controllavano e mi facevano sapere, fui richiamato e mi fu detto che al momento non esiste nessun richiamo sulla panda twin air
Ma dai ragazzi, ma lasciate perdere ste benzine speciali che sono solo specchietti per allodole! Non servono a un tubo se non a spillare soldi dal vostro portafoglio! E spesso rischiate pure di trovarvi con benzina spora e vecchia, visto che ha poco smerecio!
Vantaggi non ve ne da, è solo effetto placebo! Leggete i test fatti su auto molto potenti, spesso si ha un guadagno minimo (del tutto impercettibile), se non addirittura una perdita prestazionale nel caso di centralina non specificatamente mappata!
Se su un Subuaru Impreza WRX guadagnate 3cv è un miracolo (e che ha una mappa ad hoc!!), figuriamoci su una 500, da su...
Anche sulla pulizia del motore ci sarebbe da dire: fanno mooolto di più i comunissimi pulitori del sistema di iniezione che trovate in commercio, che queste benzine speciali. Ogni 6 mesi ci mettete una boccetta nel motore con una spesa minima (dagli 8 ai 10€!), e avrete sempre il motore pulito.
E se volete guadagnare cavalli, cambiate macchina non benzina...
Ah giusto per... questo è un articolo di Autoblog:
"Il problema grosso, come sempre, è capire quanto è marketing e quanto è sostanza. Ad esempio, Shell dice che è possibile ottenere “un miglioramente fino al 5% nell’accelerazione”, ma si guarda bene dal dichiarare su quali auto sia stato ottenuto il miglioramento, o quali sono i miglioramenti che si possono ottenere sui diversi tipi di auto.
L’aumento di potenza dipende infatti dalla sofisticazione dell’elettronica di controllo dell’anticipo*. Il numero di ottani infatti misura la propensità di un combustibile all’auto-combustione (”battito in testa”). Se la centralina è in grado di regolare l’anticipo dell’accensione in base alla presenza o meno di auto-combustione nei cilindri, allora è possibile trarre benefici dal maggior numero di ottani."
Altrimenti, bisogna accontentarsi delle “riduzione degli attriti cilindro-pistone” e della “pulizia-protezione del motore”. Anche su questi, purtroppo mancano numeri precisi che dicano agli automobisti quanto le prestazioni possano migliorarsi grazie alla riduzione degli attriti (”non misuriamo solo quel dato”, risponde Shell a proposito), o dati sulla maggior tenuta del motore nel tempo"
In definitiva il vantaggio principale che viene pubblicizzato ( numero di ottani maggiore ) è assolutamente inutile nella maggior parte dei motori.
*Cosa ribadita anche su un articolo di Quattroruote, dove si denunciava il fatto che se la centralina non è tarata specificatamente per queste benzine, non si ottiene alcun vantaggio, anzi...
Ultima modifica di Nik079; 17/04/2014 a 09:18:49
è proprio cosi...oltretutto io ho visto il cielo di un pistone di uno scooter che aveva usato sempre wpower ed era zozzo come tutti gli altri non cambiava proprio nulla
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
vi metto questo video...
https://www.youtube.com/watch?v=gQghB4asSnI
I motori turbocompressi hanno un giovamento da un carburante con maggiore ottani.
Poi non vi voglio far cambiare idea ma fate un controllo sulla correzione di anticipo (gradi) sul sensore di detonazione sui 4 cilindri e rimarrete stupiti.
Sui motori NA ovviamente non c'è differenza ma su un turbocompresso la differenza è palese.
Riguardo all'articolo di autoblog, TUTTE le centraline regolano l'anticipo in base al carburante utilizzato...non siamo in un rally che usa anticipo a punto fisso.
Il carburante con maggiore ottano non pulisce il cielo del pistone, serve ad evitare autodetonazioni e se non ci fosse il sensore di knock sui cilindri ti ritroveresti un bel pistone bucato.
--------------------------La Bella e la Bestia--------------------------------
![]()
Qui vi è un altro esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=WTaBngvsPrc
--------------------------La Bella e la Bestia--------------------------------
![]()
Come ha detto Quattroruote, se la centralina non ha un mappa apposita, non serve a nulla... e le nostre centraline non sono predisposte, senza contare che su alcuni modelli come sulla mia, crea pure problemi all'avviamento.
Quindi c'è poco da star li, a meno che non intervieni sulla mappa...