Dato che volevo fare un test drive per vedere la nuova strumentazione, lo riprovo giusto per torgliermi lo sfizio ma so già a cosa vado incontro! E' così, bon...
L'MTA va preso un po' così, pazienza, come ho detto forse l'avrei anche considerato ma solo per la passione per le palette al volante, coscente però di una funzionalità carente del sistema... bisogna essere obbiettivi nell'ammettere che qui Abarth avrebbe potuto impegnarsi un po' di più!
Se lo sconsigliano tutte le riviste, un motivo ci sarà...
Comunque.... Poffarre!! Road King aveva ragione!!!![]()
Il magheggio del togliere per una frazione di secondo il piede dal gas FUNZIONA!!! Ora si che mi piace il cambio MTA: non sarà il tip tronic ma in questo modo ha il suo perché.
Certo che se nessuna ti spiega il trucco e tu pretendi di usarlo come un qualunque sequenziale o automatico, il giudizio non può che essere negativo. Adesso mi son ricreduto e sono soddisfatto della scelta rispetto al manuale.
Restano alcuni problemi:
1) la prima, anche togliendo il gas, resta sempre una marcia difficile da gestire. E' cortissima e a bassi giri la macchina non tira assolutamente. Quindi come affondi, ti attacca subito al sedile e lì la cambiata senza lo strattone è veramente complicata da eseguire;
2) il cambio utilizzato in automatico è praticamente inutile se non nel traffico cittadino (ma traffico bello pesante) dato che non adottando il "trucchetto" è inevitabile il colpo quando passa dalle basse alle alte marce.
La cosa da imparare a gestire bene è l'erogazione della potenza che a bassi giri praticamente non c'è e appena entra il turbo la macchina ti dà un kick esagerato.
Mi sono abituato alla meravigliosa e progressiva erogazione del 5.9 V8 che è quanto di più splendido abbia mai provato.
Ma pian piano imparerò a gestire anche questa bestiaccia.
Grazie come al solito per i preziosi consigli sul "how to".![]()
Vedrai che con il tempo perfezioni la tecnica, anche in normal in automatico si capisce quando l'auto cambia e anche li alleggerisci il gas e non senti le cambiate.
Io ci ho messo quasi 1500km per capire bene come fare ma quando impari bene vai alla grande, è questione di piccoli movimenti del pedale ai giri giusti e al momento giusto, basto un'attimo e sbagli, quando impari diventa tutto automatico e non ti accorgi neanche di farlo
Si però continuo a non essere convinto. Il vantaggio di avere il cambio al volante sta nel non inventarsi alcun "trucchetto", cosa per altro ribadita in molte prove fatte con l'MTA. Io devo tenere il piede sempre giù, stop. In automatico intanto il dondolio non te lo levi, in manuale rischia di essere poco coinvolgente guidata così. In partenza non sfrutti la potenza perché ha un accidente di limitatore che la fa partire senza pattinamento, togliendo al guidatore la parte più bella del cinquino: con un sequenziale fatto bene, puoi fare molte cose in più, ottenendo un coinvolgimento simile al manuale.
A prescindere, io quando voglio partire sentendo tutta la potenza del motore, doso la frizione per qualche istante e il contagiri lo faccio salire ben bene, questo é divertimento, non una partenza "perfettina" che non sfrutta la coppia del turbo...
Per concludere, sicuramente l'MTA é divertente pur con tutti i suoi difetti, ma gli manca la sportivitá nella cambiata e nella gestione della partenza, e questo non va bene secondo me. O il cambio sequenziale porta un reale vantaggio, oppure (purtroppo) il vecchio e superato cambio manuale rimane la soluzione migliore, ovviamente nel caso del cinquino...
Nik perdonami la franchezza ma hai rotto er cxxo
Se vuoi trovare difetti per forza ok mi arrendo, ma ti dico che anche questa sera ho fatto fischiare le gomme e mi godo spesso partenze a bomba, effetto dondolo quasi sparito, concordo con te che non è un doppia frizione ed ha i suoi limiti ma credimi che ti diverti.
Sono bastati due messaggi per fare apprezzare l'altro utente le qualità dell'mta, con qualche consiglio, ma se vuoi per forza denigrarlo perché tutte le riviste ne parlano male e a te non piace ok, tu hai il cambio manuale lascia che chi possiede l'MTA possa esprimere le sensazioni che da e possa sfruttarlo al meglio.
A me piace un sacco ho scoperto un trucco per farlo andare bene e basta, un doppia frizione funziona meglio è vero ma la 500 abarth non lo monta perciò io mi godo le palette e non tiro capocciate al parabrezza
Il mio tono è scherzoso e assolutamente non offensivo, lo specifico perché scrivendo si può fraintendere
Bonjur finess... no comment
Levo subito il disturbo, buona prosecuzione...
Un giorno mi spiegherai anche come si fa a far pattinare le ruote in partenza!
Adesso che ho capito come far funzionare bene l'MTA, concordo in pieno con il tuo post.