+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 53

Discussione: Rabbocco olio motore

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Diavolo Visualizza il messaggio
    ciao e grazie per la risposta.
    mi sono espresso male volevo intendere al controllo dei 3000-5000km...
    grazie comunque
    Sul libretto d'uso e manutenzione delle diesel c'è un controllo a 3-5mila km? Sul benzina il primo controllo (o "finto tagliando" come lo chiamo io) è ogni 15mila e tagliando ogni 30mila, mi ricordavo che sulle diesel fosse a 20mila con tagliando vero a 40mila.

Tra plastica e lattina penso cambi solo il gusto, dunque per l'olio motore è una cosa irrilevante.
    Sul selenia che uso io in latta è la conferzione da 2 litri (quella che compro per i rabbocchi), in plastica sono quelle da 1l, però parlo di selenia multipower gas, dunque nel tuo caso potrebbe essere diverso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 26/12/2016

Italy
     Diavolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

È scritto ogni 20k però c'è anche scritto che il consumo di olio fino a 5-6k potrebbe aumentare.
    Il mio cmq è un controllo e non tagliando.

Grazie per la spiegazione.

Edit
    Mi sembra che sia benzina Diesel e gpl (euro 6) usano lo stesso olio almeno da quello che leggo nei vari siti dove si acquista l'olio. Smentitemi se sbaglio.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Dubito, i benzina (ed anche gpl) aspirati e T-Jet utilizzano il Selenia KPE 5W40 (la versione gpl ha un olio specifico per il gas, ma è praticamente sempre il solito KPE additivato e cambia poco)

Con noi dal 26/12/2016

Italy
     Diavolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

prendo in considerazione il contenitore in plastica color nero ma anche nelle informazioni della latta è scritto... inserisco il link (uno dei tanti) dove dice che è adatto a benzina/gpl e diesel.

https://www.ebay.it/itm/114661808161

inserisco anche quello in latta
    https://www.brucchietti.com/product/...onfezione-lt-2

in ogni caso sono qui per capire meglio e quale sarebbe l'olio della mia auto

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Sul 1.4 fire e 1.4 T-Jet della 500L non vanno bene, anzi, molto probabilmente andrebbero malissimo (consumo d'olio enorme), quella gradazione li è stata adottata solo sugli ultimissimi fire 1.2 euro6, che ormai non esiste praticamente più salvo la easypower e (stando a quello che c'è scritto nell'inserzione) probabilmente per i firefly. Nessuno di questi motori è montato sulla 500L

Comunque nella scelta dell'olio non mi baserei MAI su quanto scritto su annunci o articoli sul web, solo manuale d'uso e manutenzione. Se hai dubbi, meglio prendere esattamente marca e tipologia d'olio consigliato della casa, in alternativa un olio di qualunque marca ma che rispetti tassativamente le stesse specifiche, che sono ben indicate sempre nel manuale.

Con noi dal 26/12/2016

Italy
     Diavolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

giusto quello che dici ma io ho preso queste info (specifiche olio) dal manuale di manutenzione dell'auto e ho fatto la ricerca sul web, saranno gli annunci sbagliati forse... a questo punto non starei sicuro neanche dal negozietto di ricambi dato che la maggior parte dei siti web hanno un negozio fisico, non so se mi sono spiegato e cosa voglio intendere.

posso chiederti se riesci a postarmi un link di vendita dell'olio della mia auto seguendo le caratteristiche che ci sono negli screen?
    grazie
    Ultima modifica di Diavolo; 08/09/2022 a 11:11:07

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Non capisco il problema: il manuale per la tua auto ti dice di usare l'olio X? Compra esattamente quello e sei dalla parte della ragione. In alternativa, se proprio ci sono dubbi, concessionaria e via (sempre e ammesso che ci sia da rabboccare, cosa tutta da vedere). In generale è sufficiente rispettare la specifica tecnica riportata, che è la Fiat 9.55535-DM1, qualunque olio che la rispetti va bene, ovviamente il Selenia Eco2 è tra questi, ma potrebbe non essere l'unico.

Non devi fidarti di cosa dicono le inserzioni, di cosa dice il ricambista, cosa usa il motore X piuttosto che Y, tanto ogni motore vuole il suo olio, a volte anche per lo stesso motore prodotto in periodi differenti ci vogliono oli differenti (vedi il 1.2 fire che nel tempo è passato da 10W40 semisint a 5W40 sintetico, fino ad arrivare al 0W20). Fa fede solo il manuale d'uso e manutenzione TUO. Infatti se lo scarichi online in pdf devi farlo usando il numero telaio o targa, non un manuale generico di una qualsiasi 500L

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Diavolo Visualizza il messaggio
    prendo in considerazione il contenitore in plastica color nero ma anche nelle informazioni della latta è scritto... inserisco il link (uno dei tanti) dove dice che è adatto a benzina/gpl e diesel.

https://www.ebay.it/itm/114661808161

inserisco anche quello in latta
    https://www.brucchietti.com/product/...onfezione-lt-2

in ogni caso sono qui per capire meglio e quale sarebbe l'olio della mia auto
    alla latta nera ( che sono le nuove selenia mopar,prima erano girgie rosse) combaciano i codici del tuo libretto,quindi va benissimo, alla latta blu non riesco a vedere i codici, ma penso sia la stessa cosa,se hai cercato quella giusta, come per il 5w40 del benzina, latta nera da 1l , latta metallica diverso colore da 2L.

Con noi dal 26/12/2016

Italy
     Diavolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non capisco il problema: il manuale per la tua auto ti dice di usare l'olio X? Compra esattamente quello e sei dalla parte della ragione. In alternativa, se proprio ci sono dubbi, concessionaria e via (sempre e ammesso che ci sia da rabboccare, cosa tutta da vedere). In generale è sufficiente rispettare la specifica tecnica riportata, che è la Fiat 9.55535-DM1, qualunque olio che la rispetti va bene, ovviamente il Selenia Eco2 è tra questi, ma potrebbe non essere l'unico.

Non devi fidarti di cosa dicono le inserzioni, di cosa dice il ricambista, cosa usa il motore X piuttosto che Y, tanto ogni motore vuole il suo olio, a volte anche per lo stesso motore prodotto in periodi differenti ci vogliono oli differenti (vedi il 1.2 fire che nel tempo è passato da 10W40 semisint a 5W40 sintetico, fino ad arrivare al 0W20). Fa fede solo il manuale d'uso e manutenzione TUO. Infatti se lo scarichi online in pdf devi farlo usando il numero telaio o targa, non un manuale generico di una qualsiasi 500L

non mi hai capito e lasciamo stare il raboccare ma potrebbe servirmi anche per un futuro tagliando fai da te dopo la garanzia, e qui ci siamo. io ho fatto le ricerche usando le specifiche del mio olio prese dal manuale che trovi negli screen che ho postato al primo post e il manuale è stato scaricato tramite targa dal sito Elum, quindi facendo la ricerca tramite le specifiche del mio manuale trovo in tutte "quasi" le inserzioni benzina/gpl e diesel, a questo punto non dovrei acquistare su nessun sito? sono tutti errati? se vedi i link che ho postato trovi la specifica che hai scritto anche tu 9.55535-DM1 e inoltre anche la dicitura selenia Eco2.

Con noi dal 26/12/2016

Italy
     Diavolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    alla latta nera ( che sono le nuove selenia mopar,prima erano girgie rosse) combaciano i codici del tuo libretto,quindi va benissimo, alla latta blu non riesco a vedere i codici, ma penso sia la stessa cosa,se hai cercato quella giusta, come per il 5w40 del benzina, latta nera da 1l , latta metallica diverso colore da 2L.
    latta blu i codici sono presenti e uguali alla plastica nera e uguali ai codici che ho postato, in entrambi è scritto adatto per benzina/gpl diesel con aurea.

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo