Scusate ma quando si attiva il limitatore il motore non va in fuorigiri altrimenti a cosa servirebbe il limitatore? Credo che l'unico fuori giri sia in scalata, lì non c'è modo di evitarlo se sbagli. A tal proposito qualche giorno fa ero in autostrada a circa 150 km/h in quarta, inizio a decelerare per prendere l'uscita, metto terza e poi seconda e fin quì nulla di anomalo almeno all'apparenza. Una volta tornato a casa mi rivedo qualche spezzone di video della giornata (ero stato ad un raduno e avevo dietro l'action cam), e noto che rivedendo proprio il punto che vi ho raccontanto prima, quando inserii la seconda sentii il motore salire decisamente di giri, forse ho messo la seconda quando l'auto era ancora sopra i 100 km/h o magari ero proprio al limite per la seconda marcia. La brusca decelerazione se così posso definirla è durata solo una frazione di secondo in quanto ho frenato anche in modo deciso quindi non solo freno motore. Bene, la dinamica è decisamente vaga, ma nel malaugurato caso dove ho inserito la seconda 105/110 km/h secondo voi avrò danneggiato qualcosa? L'auto allo stato attuale gira bene e mi sono accorto dell'accaduto solo rivedendomi il video...
ciao a tutti comunque non serve che arrivate a quei regimi quando tirate, a 5600 la garrett ha già dato tutto e si può cambiare marcia, la ihi pure prima non esagerate con gli rpm che non serve
Si diciamo che bisogna cambiare prima dei 6000.. ma in quel momento ero tra i tornanti e mi stavo divertendo![]()
Ciadelina..
E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
E Camillona.. trekking gialla tutto fare