+ Rispondi
Pagina 4 di 15
primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 149

Discussione: TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    Attenzione! Epopea volani. Un mio amico che lavora da in una concessionaria fiat, mi ha spiegato la storia dei volani..allora il volano bimassa in questione è sempre stato usato sul multijet 1.3. Hanno adottato questo volano sui twinair per diminuire le vibrazioni, ma ovviamente non è una cosa fatta ad hoc.
    Però molto interessante è che hanno riscontrato sulle motorizzazioni con il problema al volano, il volano montato al contrario. Pertanto il danneggiamento prematuro è dovuto a quello. Il problema dovrebbe essersi risolto.
    Il tuo amico ti ha raccontato una frottola...e ti spiego perchè:
    Nessun 1.3 multijet monta il bimassa a parte nel 90cv e comunque è completamente diverso da quello del twin air a livello di flangiature.
    Inoltre un volano non è possibile montarlo al contrario,nemmeno se ti metti d impegno,perchè da un lato ci va la frizione e dall altro l albero motore.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il tuo amico ti ha raccontato una frottola...e ti spiego perchè:
    Nessun 1.3 multijet monta il bimassa a parte nel 90cv e comunque è completamente diverso da quello del twin air a livello di flangiature.
    Inoltre un volano non è possibile montarlo al contrario,nemmeno se ti metti d impegno,perchè da un lato ci va la frizione e dall altro l albero motore.
    Si, ma a volte nelle concessionarie (non solo Fiat ad essere sinceri) c'è che gente che veramente non sa nemmeno perché si trova li, spesso i venditori (e comunque è grave non sapere cosa vendi), ma non solo purtroppo...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...poi bisogna vedere cosa intende chi, nel caso...parlando di volano...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como

Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

Predefinito

Infatti mon è la stessa cosa. Loro nella loro officina hanno trovato un sacco di clienti con il twinair con il volano del mtj 1.3. Durata del volano medio: 30000 km
    Poi se non capiscono come viene montato un volano, non lo so.
    Comunque mi ha detto che il codice del ricambio è cambiato, quindi è probabile che il componente è stato aggiornato.

Riguardo a chi lavora in concessionaria...beh...volevano farmi bere che le bombole del metano si spendevano 1000 euro per la sostituzione ogni 4 anni...peccato che ho una panda a metano e per una 500L si paga 1/5 per la revisione, ma tutto questo per rifilarmi quella a gasolio a km 0
    Ultima modifica di Micio86; 01/10/2017 a 17:55:43

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Infatti mon è la stessa cosa. Loro nella loro officina hanno trovato un sacco di clienti con il twinair con il volano del mtj 1.3.
    Beh, se @alex-et3 dice che non sono intercambiabili, proprio come flangiatura, mi pare che ti abbiano dato una notizia improbabile, per usare termini delicati
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Infatti mon è la stessa cosa. Loro nella loro officina hanno trovato un sacco di clienti con il twinair con il volano del mtj 1.3. Durata del volano medio: 30000 km
    Poi se non capiscono come viene montato un volano, non lo so.
    Comunque mi ha detto che il codice del ricambio è cambiato, quindi è probabile che il componente è stato aggiornato.

Riguardo a chi lavora in concessionaria...beh...volevano farmi bere che le bombole del metano si spendevano 1000 euro per la sostituzione ogni 4 anni...peccato che ho una panda a metano e per una 500L si paga 1/5 per la revisione, ma tutto questo per rifilarmi quella a gasolio a km 0
    Non ci va il volano del 1.3...è tutta un altra cosa,credimi!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...oh...e lasciatelo fare, tanto mica pagate voi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

L'avatar di Federico B

Con noi dal 05/05/2012

Italy
     Federico B non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

Predefinito

Anche io ho dovuto sostituire volano e frizione nella mia Panda twinair metano.
    Volevo chiedervi, è possibile usare la Panda in modo “sportivo”, non so se mi sono spiegato. Per sportivo intendo ogni tanto qualche cambio marcia ad alti giri, perché comunque il motore è brillante e a me ogni tanto mi piace “esplorarlo”. Non vorrei però si usurasse troppo.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Federico B Visualizza il messaggio
    Anche io ho dovuto sostituire volano e frizione nella mia Panda twinair metano.
    Volevo chiedervi, è possibile usare la Panda in modo “sportivo”, non so se mi sono spiegato. Per sportivo intendo ogni tanto qualche cambio marcia ad alti giri, perché comunque il motore è brillante e a me ogni tanto mi piace “esplorarlo”. Non vorrei però si usurasse troppo.
    Un motore dovrebbe poter essere strapazzato tutte le volte che si vuole,ovviamente a temperatura regimata.
    La rottura del volano non penso proprio sia stata colpa della tua guida,perchè come vedi..capita.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...ci sono possibilità diverse...in primis un errore di progetto, sia esso grave che lieve e si propenderebbe per la seconda ipotesi ma anche qualità non eccellenti di produzione e materiali che in concorso potrebbero originare guasti a singhiozzo.
    In sintesi pare proprio che il Twin Air sia nato con una certa fretta e senza adeguati testi di durata, forse dovuti alla necessità impellente di occupare una certa quota di mercato; purtroppo si pagano questi errori di realizzazione e marketing con una diffidenza che poi è difficile annullare.
    Ultima modifica di Spoiler; 21/10/2017 a 13:27:26

+ Rispondi
Pagina 4 di 15
primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo