500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Alcune considerazioni:la 500l trekking è decisamente più pratica e versatile. Il 1.6 mtj ha più "schiena" rispetto al 1.6 della renegade. A livello fuoristradistico la rnegade 4x2 non ha nulla di più rispetto alla "L". Non ha pneumatici invernali, nessun traction control e l altezza dal suolo è minima(+2cm). Quindi per fare fuoristrada serio con la renegade bisogna scegliere le versioni 4x4 che sono decisamente più costose.
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Beh, rimanendo in casa Jeep c'è il Wrangler che non è male, in senso fuoristradistico, e si presta anche a modifiche interessanti, per utilizzi "hardcore" (ho diversi amici che in questo ultimo periodo si sono fissati con il Wrangler). Poi ci sono i gran classici, come il Defender (ma come macchina unica la vedo un po' dura), ma rimanendo su roba abbordabile e piccola, che va bene in fuoristrada c'è il Jimny (così come andava alla grande il Suzuki Samurai).
Che poi, quando vedo macchine vendute come "fuoristrada", ma che vengono proposte con gomme ribassate e cerchi da 17, 18 o più, già si capisce tutto... (dovrebbero avere i 15" e gomme da /70 a salire, altro che pneumatici ribassati)
il Wrangler tanta roba però siamo proprio su un budget completamente diverso rispetto alla Renegade. Mi ricordo quando son stato in concessionaria a vedere per la L ne avevano una esposta (penso fosse un modello bello accessoriato) andava oltre il 50k ... per un modello basico penso che almeno 35/38k servano!
Comunque per fare fuori strada, come diceva Pinkus, è fantastico. Ho un amico che lo aveva e ci faceva percorsi proprio estremi (l'aveva modificata ) e faceva dei percorsi allucinanti.
Si sono mezzi unici che stanno diventando sempre più rari: il Defender è stato ahimè tolto di produzione ormai 3 anni fa se non erro, dunque chi vuole un fuoristrada vero o si orienta sul wrangler (costoso sia a comprarlo che a manternerlo: non conosco i dati precisi ma con aerodinamica peso e motore del genere non penso possa stare sopra i 7/8 km/l) o sul Jimny che è anche più a misura d’uomo nel senso che si può usare meglio in urbano ed extraurbano... altrimenti il Pandino 4x4... diciamo che questi mezzi chiamati “crossover” come possono essere Renegade 500X 500L Cross tendono a coniugare il confort che ai fuoristrada manca, ad un minimo di disimpegno offroad grazie all’altezza da terra e alle protezioni laterali per la carrozzeria che non sembra ma servono e al traction plus. Io qualche soddisfazione me la sono tolta, pur rischiando di rimanere nel fango con tutte e 4 le ruote qualche volta![]()
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Defender, wrangler e jimny:fuoristrada duri e puri. Io le definirei auto tecniche proprio per la loro attitudine allo sterrato estremo. Tanti pro ovviamente ma tanti contro: confort generale, consumi superiori alla media, costo di acquisto elevato fatta eccezione per il jimny, bagagliaio piccolo (jimny), scarsa versatilità ecc. Io fino all ultimo ero tentato dalla panda cross poi alla fine mi sono chiesto se valeva la pena di spendere 16/18.000 € per una scatoletta usata o eventualmente km 0.
però vedo molti video di Jeep Renegade e il 4x4 se la cava in condizioni spesso difficili.
Chiaro che non è paragonabile ad un fuoristrada esasperato, ma con alcune modifiche è perfetto per rapporto alle dimensioni.
Mi spiace che dal prossimo anno non facciano più a 500L perchè se mi avessere asoltato, sarebbe bastato aumentare la dimensioni delle ruote, 45 è troppo poco