Ho ancora presente la meraviglia e soprattutto la pelle d'oca sulle braccia di un esperto al quale avevo detto di chinarsi e vedere il mio impianto freni ed in particolare i tubi in carbonio.
Una grande soddisfazione
Un saluto
Matteoabarth
Ho ancora presente la meraviglia e soprattutto la pelle d'oca sulle braccia di un esperto al quale avevo detto di chinarsi e vedere il mio impianto freni ed in particolare i tubi in carbonio.
Una grande soddisfazione
Un saluto
Matteoabarth
Certo, la fibra di carbonio è un tessuto intrecciato, resistentissimo alla trazione, diventa rigido solo se viene impregnato con la resina, che logicamente poi indurisce. Quello che viene messo intorno al tubo di gomma è una calza in tessuto di carbonio, flette perfettamente e rinforza il tubo in gomma evitando che si espanda per troppa pressione, come fa la maglia in metallo![]()
Virtute Siderum Tenus---Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti
Ah ok, comunque dentro c'è sempre la gomma. Interessante...magari....
"Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade...!"
Hai parzialmente ragione, ma il mondo è bello perché vario: c'è chi gode per molto meno e si china sotto l'auto. Questa sensibilità (naturalmente relativa a tutto l'impianto freni) l'avevo apprezzata in modo particolare perché sapevo da chi arrivava. Non si tratta della zia Maria o del primo sbarbatello di passaggio senza esperienza. Il tipo in questione, che lavora in una nota società che produce carburanti per auto da competizione in tutta Europa, gravita nel mondo delle corse di auto, non di cavalli.
A me è stato sufficiente per comprendere che avevo acquistato qualcosa di ottimo.
Un saluto
Matteoabarth
Io possiedo una 500S Turbo 105 , attualmente ho l'impianto frenante con Dischi Tarox 2000 forati e baffati , rigorosamente delle misure originali conformi ai dischi montati di serie . Dato che comunque - pur non ai livelli della 595 - rivista nella mappatura anche la mia macchinina ha buone prestazioni ed un peso molto vicino a quello della 595 , mi domandavo se era possibile E LEGALE montare all'anteriore il Kit Brembo .
Per completezza i miei cerchi sono 6,5 x 16" .
Forse mi rispondo da solo .
Non so per i cerchi , ma mi pare di aver letto in un altro Topic , che l'interasse dei dischi Brembo è pari a 100 , mentre l'interasse della 500 è pari a 98 . Quindi penso che se ne possa fare nulla .
Comunque una rispostina farebbe piacere .
L'interasse da 100 è sulle Grande Punto/Punto Evo, la 500 ha interasse 98. Non credo però sia possibile montare legalmente i Brembo da 305 (presumo siano questi che intendi) in quanto è un "kit Abarth" per le Abarth...
Sì , ma più che l'aspetto legale , l'omologa dovrebbe comunque essere FCA per il Modello 312 (per loro non ci sono Abarth o non Abarth) , temo che dischi siffatti non siano compatibili con le dimensioni dei Cerchi 6,5 x 16" (quelli sì riportati a libretto e non sostituibili con altri di dimensione maggiore) . Per cui probabilmente non ne farò nulla .
Magari vedrò con l'Officina Fiat/Abarth se sia possibile installare l'impianto anteriore della 595 che ha dischi da 284 anzichè da 257 .
Io comunque dubito fortemente che si possa in maniera legale ed ufficiale tramite officina autorizzata maggiorare l'impianto frenante anche utilizzando componenti FCA. Se la macchina nasce con quell'impianto, quello è! A parte Abarth che è una cosa a parte e ti da la possibilità di omologare il kit maggiorato.
Altrimenti devi andare tramite aftermarket e trovare un kit maggiorato omologato per la tua macchina e fare la trafila come per la maggiorazione dei cerchi con le omologazioni NAD, ma sinceramente non so neanche se sia effettivamente entrata in vigore questa legge o se sia rimasta a livello chiacchiera, non sono informato.
Comunque avevo visto una volta la foto dei 16 montati con il kit Brembo da 305 ma la pinza era abbastanza a filo e non so se montasse i distanziali, detto questo però le Competizione non hanno i 16 a libretto e se omologhi il kit tramite Abarth te li tolgono a libretto mi pare...